AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto confido in voi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452799)

flipperino 18-03-2014 22:40

Aiuto confido in voi
 
bella gente riscrivo tutto qua , scusate x il topic nella sezione presentazione.
Allora iniziamo da capo.
sono un novellino alle prime armi quindi da capirmi #12

sabato ho cominciato la mia nuova avventura con una vasca da 350 Lt ho messo le prime rocce vive circa 10 kg ( lo sò sono pochi kg ma il badget adesso non mi permette altro ) voglio arrivare almeno a 45/50 kg.
lo sciumatoio e un deltec MCE600 dovrebbe andare bene x una vasca fino a 500 LT.
non ho la sump.
La luce : domani monto su due lampade della lumenarc da 250w l'una .

Ho cominciato a mettere i batteri sia autrotofi che eterotrofi un giorno l'uno e il giorno dopo l'altro, per almeno 6 gg ( così mi hanno detto di fare).

cosa devo aspettarmi in questi giorni? cosa devo vedere in vasca ?


mi hanno chiesto se è un berlinese o dsb , ma non so cosa vuol dire .#06.


vi ringrazio anticipatamente .

ialao 18-03-2014 22:47

ok la luce,schiumatoio senza sump il migliore,rocce troppo poche,lo sai,ma fai uno sforzo e aggiungi il resto altrimenti non te la cavi piu' con la maturazione.berlinese ,tipologia di vasca basata su rocce vive,schiumatoio,movimento,luce no fondo sabbioso alto.dsb idem con fondo sabbioso alto almeno 10 cm.un saluto.

gerry 18-03-2014 23:23

Attenzione, cerca di mettere subito tutte le rocce e fare la rocciata definitiva, altrimenti quando lo farai ricomincerai una nuova maturazione
Il dsb é una vasca con un fondo di sabbia alto ( circa 12 cm) e ha meno rocce di un berlinese ( vasca senza sabbia e tante rocce , si diceva 1 kg ogni 5 litri d'acqua )
Durante la maturazione avrai valori ballerini, nitrati e fosfati alle stelle, alghe e vedrai una miriade di animaletti girare in vasca ( soprattutto a luci spente)
Quando i valori saranno stabili e le alghe sparite potrai iniziare a popolare la vasca ( qualche mese)

flipperino 19-03-2014 09:07

grazie mille, ho capito che le rocce sono importanti ma sinceramente conosco solo un rivenditore e le vende a € 19,50 al kg , se magari qualcuno di voi conosce qualcuno in zona emilia romagna che le vende a meno fatemi sapere

matmat 19-03-2014 11:37

ti conviene cercarle di seconda mano da qualcuno che dismette l'acquario o al limite le compri da qualche negozio on-line.
19,50 sono veramente care!!!

Pelma 19-03-2014 13:40

dai un occhiata anche nel mercatino, spesso si trovano, chi dismette le vende anche a buon prezzo

gerry 19-03-2014 14:10

Guarda anche sui vari siti on line (dove vendono coralli e pesci)
Io preferirei rocce fresche a quelle di un acquario dismesso ( se non conosco il proprietario non so la " storia" delle rocce)
Comunque nei negozi fisici le ho comprate a 12-13 euro, 19 è veramente tanto....

flipperino 19-03-2014 14:59

gerry hai da consigliarmi qualche sito buono?

mirkostark 19-03-2014 17:34

be ti posso dire che a Pescara stanno anche a 22,00 euro al kg.

tene 19-03-2014 20:40

Come ti hanno già consigliato cercale sul mercatino, il deltec mce 600 pur essendo un ottimo Skimmer appeso, lo vedo un pò tirato in una vasca da 350 litri berlinese, mentre andrebbe benissimo con dsb, che misure ha la vasca?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12365 seconds with 14 queries