AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Domanda di chimica di base....CO2 e acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229515)

*Tuesen!* 13-02-2010 20:04

Domanda di chimica di base....CO2 e acqua
 
Essendo la CO2 più pesa dell'acqua, quale è il suo comportamento in forma disciolta ipotizzando l'acqua ferma? Stratifica? #12

zucchen 13-02-2010 23:05

è complesso come discorso tuesen ,ci sono troppi fattori che influenzano....una risposta sarebbe interessante....io so che l’ anidride carbonica libera in acqua è sempre scarsa , è un gas molto volatile che si disperde per raggiungere un equilibrio con quello dell’ aria, soprattutto se l’ acqua è mossa in superficie....... la concentrazione di CO2 è maggiore in acqua ferma perché se ne disperde molta di meno...è vero che i processi di decomposizione che portano alla produzione di CO2 sono maggiori in acqua ferme perché ,a differenza di acqua in movimento si accumula molto più detrito sul fondo, in più c'è la temperatura, che solitamente è maggiore in acqua ferma , e che accelera la decomposizione...

*Tuesen!* 13-02-2010 23:25

Quote:

.io so che l’ anidride carbonica libera in acqua è sempre scarsa
#24 se è riferito all'acqua delle vasche io non sono daccordo, trovo che la presenza di co2 in acqua sia di molto superiore ai livelli riscontrati in natura, non a caso la semplice operazione di areare il locale porta un innalzamento del ph quasi immediato, segno che la concentrazione di CO2 nella stanza è alta e , di conseguenza, aumenta anche quella presente in vasca....la co2 della vasca và in equilibrio con quella atmosferica. Vorrei trovare un sistema per abbattere la CO2 atmosferica nel locale evitando di tenere aperte le finestre per 24 ore....calcio sodato? #24

zucchen 13-02-2010 23:34

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

.io so che l’ anidride carbonica libera in acqua è sempre scarsa
#24 se è riferito all'acqua delle vasche io non sono daccordo, trovo che la presenza di co2 in acqua sia di molto superiore ai livelli riscontrati in natura, non a caso la semplice operazione di areare il locale porta un innalzamento del ph quasi immediato, segno che la concentrazione di CO2 nella stanza è alta e , di conseguenza, aumenta anche quella presente in vasca....la co2 della vasca và in equilibrio con quella atmosferica. Vorrei trovare un sistema per abbattere la CO2 atmosferica nel locale evitando di tenere aperte le finestre per 24 ore....calcio sodato? #24

perche ti intoppi cosi ? #24 ho ricominciato a farmi canne da oggi e mo so cazzi vostri , ,dimmi che ***** ti frega se aumenta la co2 nella stanza -28d# ti fa la co2 ? #17

*Tuesen!* 13-02-2010 23:39

Eh, non lo sò, ho una teoria sui ciano tutta da provare #24

zucchen 13-02-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Eh, non lo sò, ho una teoria sui ciano tutta da provare #24

dimmi dimmi che sono tre anni che ci litigo :-)
oggi stavo pensando che il ph basso li stimola #13 non so piu a che attaccarmi :-D

*Tuesen!* 13-02-2010 23:54

Eh, la teoria è lunga o meglio, articolata, in vasche a bassi livelli di nutrienti gli autorotrofi sono in numero limitato (come mi insegni te si autoregolano) ciò significa che il consumo di CO2 da parte di quest'ultimi è limitato. Il ciano, consumatore di CO2, trovando concentrazioni maggiori di tale gas ne trae giovamento, tra l'altro è in grado di fissare azoto gassoso ecc, quindi nn è in competizione con altri ceppi batterici per gli inquinanti, ma per la fonte di carbonio. Prova di questo (o meglio ciò che mi fà pensare a questo) è che le vasche che usano carbonio organico, sovente, ne soffrono ( a causa di abbassamento della quantità dei ceppi autotrofi secondo me). Non a caso tali vasche "soffrono" di PH basso cronico. Anche vasche con livelli estremamente bassi di nutrienti ne soffrono, lasciamo perdere le vasche "grasse" dove il ciano trova sempre di tutto. La domanda seguente che mi sono posto è..dove si accumulano i ciano? Nella maggior parte dei casi nelle zone con bassa circolazione, zone in cui, probabilmente, la concentrazione di CO2 è maggiore rispetto a zone con alta circolazione, tale da riuscire a rimescolare la massa d'acqua ed equilibrare, o meglio abbassare , il livello di tale gas. Io ho ciano,. ho ambiente chiuso, non ho possibilità di aprire per diminuire la concentrazione di CO2 nell'aria circostante...cerco un sistema per abbassare tale concentrazione, naturalmente tutto questo è da dimostrare.... #24
Il tuo pensiero su PH basso alimenta ancora la mia tesi....ph basso è portato da concentrazione di CO2 elevata in acqua..... #24

zucchen 14-02-2010 00:09

io sono arrivato alla conclusione che sono nuovi ceppi inseriti nelle boccette (bak-biodigest,ecc...) e che proliferano in condizioni oligotrofiche ,pensa ce l ho pure sulle pompe di movimento in alto altro che punti fermi.e una volta insediati non li togli piu....oppure vengono dall osmosi -28d# batteri che sono nel rubinetto :-)) #24
so solo che dopo 3 anni ancora non ho capito e carbonio non ne doso da mesi

morganwind 14-02-2010 00:32

Secondo me il ph basso, le stimola di sicuro.
Per diversi motivi, per tre volte in periodo diversi, il ph si è abbsssato di 0,20...e tutte e tre le volte la concentrazione di ciano è aumentata (a parità di condizioni).
Sarà un caso...

*Tuesen!* 14-02-2010 08:11

Quote:

io sono arrivato alla conclusione che sono nuovi ceppi inseriti nelle boccette (bak-biodigest,ecc...) e che proliferano in condizioni oligotrofiche ,pensa ce l ho pure sulle pompe di movimento in alto altro che punti fermi.e una volta insediati non li togli piu....oppure vengono dall osmosi :-% batteri che sono nel rubinetto :-] :-/
I ciano classici rossi provengono dalle rocce vive e dalle basette per talee , magari anche solo qualche spora, appena trova le giuste condizioni, si propaga e diventa infestante. La presenza di ciano rossi nei mari tropicali l'ho vista personalmente in immersione e la loro presenza nelle vasche c'è sempre stata anche quando non si usavano attivatori batterici. Altri tipi di alga possono provenire anche dall'acqua di rubinetto, in questo caso una lampada UV sull'osmosi potrebbe risolvere, piuttosto penserei ai dinoflagellati per quanto riguarda le boccette batteriche.
Quote:

Secondo me il ph basso, le stimola di sicuro.
Per diversi motivi, per tre volte in periodo diversi, il ph si è abbsssato di 0,20...e tutte e tre le volte la concentrazione di ciano è aumentata (a parità di condizioni).
Sarà un caso...
Secondo me non è un caso è la stessa osservazione che ho fatto io e che mi ha fatto pensare alla CO2....un'altra osservazione che mi fà pensare è che alla fine del fotoperiodo la concentrazione di ciano diminuisce considerevolmente....il PH è al massimo valore che il sistema permette e la CO2 è ridotta dall'assorbimento di tutti gli organismi fotosintetici presenti in vasca #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12133 seconds with 14 queries