AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Allestimento vasca per discus stendker - consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356275)

Elio1988 27-02-2012 18:10

Allestimento vasca per discus stendker - consigli
 
Ciao a tutti! sto per riallestire il mio acquario da 200 litri per inserire alcuni discus. quanti piccoli discus (5/6,5 cm) posso inserire in una vasca di tale capienza?? inoltre volevo sapere, è vero che i Discus Stendker posso vivere tranquillamente in acqua di rubinetto biocondizionata anche a Ph 7,5/8 ?? io tutt'ora ho scalari in questo acquario (che darò via a breve per far spazio) cresciuti benissimo e non hanno mai avuto problemi particolari. la temperatura a 28 gradi va bene?
quindi nella vasca ci sarebbero: _ N. Discus (a voi il consiglio :-) )
_ un gruppo di cardinali ( 7/8)
_ una coppia di ramirezi
_ 4/5 corydoras.
infine per il fondale dovrei togliere gran parte del fondale in granella d'argilla (troppo grossi e brutti,terrei uno strato base come appiglio per le radici) per ricoprirlo con sabbia fine beige.
che ne dite potrebbe andare bene??:-)

accetto ulteriori consigli per una corretta gestione dell'acquario dedicato in particolare a Discus! :-) :-)

michele 27-02-2012 19:57

Se sei un principiante dei discus ti consiglio di partire con discus di almeno 9-10 cm, quelli da 5 sono più difficili da gestire e far crescere in modo corretto, Come fondo metterei solo pochi centimetri di sabbia, Non consiglio a nessuno di tenere discus a pH 8, un discus non è uno scalare, anzi... ci assomiglia poco. Non metterei i ramirezi, non metterei i cardinali perché 8 non hanno senso, sono troppo pochi. Bene i cory.

Elio1988 27-02-2012 21:04

intanto grazie per avermi risposto michele:-) incomincerei volentieri con quelli di 9/10 cm ma il mio budget è limitato per il momento e pensavo di iniziare con quelli da 5/6 cm e cercare di informarmi al meglio per alimentarli e farli crescere bene. ho acquari da ormai 15 anni e un po so come gestire le cose :-) per quanto riguarda il Ph il mio rivenditore ha detto che li tiene in vasche con Ph di rubinetto sul 7,5/8 perchè provenienti dall'allevamento Stendker e quindi ha detto che non hanno particolari esigenze in fatto di Ph e nemmeno per la durezza. ovviamente non bisogna andare sotto i 27/28 gradi di temperatura. per la sabbia devo per forza metterla sopra il granulato d'argilla altrimenti dovrei riallestire tutto tutto e svuotare e non è questa la mia idea. volevo riallestire si, ma non da zero ecco! per i cardinali certamente meglio un bel gruppo e non avrò problemi ad aggiungerne :-) per quanto riguarda i ramirezi come mai no? per me sono fantastici e ho già prenotato una coppia di allevamento tedesco taglia XL e non me la volevo far scappare:-) . per le piante pensavo ad un allestimento fitto ai lati e al centro un bel vuoto con solo un legno per dare spazio e per far nuotare bene i discus.

QUALI CONSIGLI MI PUOI DARE PER UNA BUONA CRESCITA DI DISCUS DI PICCOLE DIMENSIONI(5/6 CM) ?? GRAZIE!! :-);-)

michele 27-02-2012 22:54

Allora perfetto, se non puoi fare altrimenti non è che ci siano altre possibilità per cui in bocca al lupo ;-)

Elio1988 28-02-2012 13:01

Michele cosa mi potresti consigliare per crescere al meglio i piccoli discus di 5/6 cm?? cè una particolare dieta o attenzione da dedicargli??

michele 28-02-2012 13:43

Vedi sopra... poi frequenti somministrazioni di cibo, quotidiana pulizia del fondo della vasca, regolari cambi d'acqua... e fortuna.

Elio1988 28-02-2012 14:05

ok grazie mille michele! a risentirci;-)

mito155 26-03-2012 21:48

ciao elio1988,io ho dei stendker da 5-6,5cm li ho in una vasca da 150 litri e sono 3 esemplari,ph 7 non andare oltre i 7,5 e il kh non scendere sotto i 3 ed oltre i 6 poi alterna il cibo...dal granulato fine circa 4-5 volte al giorno e il pastone 1-2 volte al giorno....i miei sono dei mangioni!!!!stupendo quando il pastone lo mangiano dalle tue dita!!!!:-D:-D ricorda poco ma spesso e cambia almeno l'acqua ogni 15 giorni almeno il 15%

michele 26-03-2012 22:09

Ti sconsiglio di dare pastone tutti i giorni, i cambi d'acqua li farei settimanali almeno del 20% - 25% ma per dire qualcosa di più sensato bisognerebbe verificare nel tempo i valori dell'acqua.

Elio1988 27-03-2012 01:14

ora infatti è da circa un mese che sto facendo cambi con sola osmosi per abbassare pH e soprattutto kh. fra poco rifarò i test. faccio cambi settimanali del 20 % . per il cibo ho iniziato da pochi giorni col granulare della tetra e solo 2 su 4 lo mangiano, gli altri lo sputano, ma penso si abitueranno pian piano. il pastone non l'ho mai usato per ora. è così importante o si può anche evitare??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11157 seconds with 14 queries