AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Protocolli delle varie marche di fertilizzanti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51510)

Paolo Piccinelli 05-10-2007 15:44

Io con ELOS uso 1/4 delle dosi in etichetta, visto che ho 0,4 w/litro e uso poca CO2:

per 200 litri ogni giorno uno "schizzetto"di un solo prodotto, a rotazione: fase1, fase2,k40 ... e poi si ricomincia da capo.

FRENC99 10-10-2007 16:33

Info x layout ADA solo microsorium ,versicularia,riccia
 
Quote:

Originariamente inviata da magnum
Per quanto riguarda ADA direi che il protocollo di base è questo:

Fertilizzanti liquidi:

- ECA
- Brighty K
- Brighty Step 1 (per i primi tre mesi di avvio)
- Brighty Step 2 (fino ad un anno)
- Brighty Step 3 (oltre l'anno)
- Phyton-Git
- Green Gain

Protocollo:

1^ settimana

- Giorni 1: 1 goccia ECA ogni 20 litri, 1ml Brighty K ogni 20 litri, 1ml Brighty Step ogni 20 litri

- Giorno 2: 1ml brighty k ogni 20 litri

- Giorno 3: come giorno 1

- Giorno 4: come giorno 2

- Giorno 5: come giorno 1 e 3

- Giorno 6: come giorno 2 e 4

- Giorno 7: cambio acqua, 1 goccia Green Gain ogni 20 litri, 1 goccia Phyton-Git ogni 20 litri

--------------------------------------------------------------------------------------

2^ settimana

- Giorno 1: come settimana 1 giorno 1, 1 goccia Green Gain ogni 20 litri, 1 goccia Phyton-Git ogni 20 litri

- Giorno 2: come settimana 1 giorno 2, 1 goccia Green Gain ogni 20 litri, 1 goccia Phyton-Git ogni 20 litri

- I giorni seguenti ripetere il protocollo di cui sopra

Ovviamente sono le dosi "base" da aumentare o diminuire a seconda dei casi.
Ai fertilizzanti liquidi elencati vanno aggiunti il Brighty Special Shade e il Brighty Special Lights, da usare in casi partizolari.



Sto allestendo un 20l ADA con microsorium,versicularia e riccia...
IOpensavo che per piante sciafile occorre il brightyspecialshade come fertilizzante ,il brightyk e d ECA......mi occorrono anche gli step?
Come potri fertilizzare con questo layout?

marcoilmace 26-10-2007 12:37

Io con la Kent ho sviluppato un protocollo intermedio tra quello settimanale, poichè inserire tutti i fertilizzanti insieme portava ad una crescita algare, e quello giornaliero:
Le dosi che segnalo sono per 100L:

Lunedì : Pro Plant 3ml
Grow 2ml
K 1,5 ml
Fe 2ml

Mercoledì: K 1,5 ml
Grow 2ml

Giovedì: Pro plant 2ml
Fe 2ml

Venerdì: K 1,5 ml
Grow 2ml

Domenica: Discus essential 4ml
Vita 2,5 ml

Poichè non ho più trovato Micro in commercio l'ho sostituito con Pro plant e Discus essential, devo dire con ottimi risultati.

Grancevola 25-11-2007 17:12

Scusate ragazzi, mi stavo informando per il protocollo Dennerle e devo dire che la chiarezza delle istruzioni sono inversamente proporzionali alla bontà dei prodotti (per sentito dire).
Sul sito dennerle.de ci sono i foglietti illustrativi dei vari prodotti ed uno riepilogativo. Sul bugiardino del V30 scrivono di dosarne 3 ml/100 litri ogni 4 settimane (dice alternativamente ogni 2 settimane con E15).
Sull'altro foglietto dicono, alla voce "V30", di dosarne 2.5 ml ogni 20 litri d'acqua sostituita. Visto che consigliano di fare cambi bisettimanali ne consegue che il dosaggio non è più di una volta ogni 28 giorni ma ogni 14 giorni.
Da quello che ho capito le cose vanno sommate, ovvero si dosano 3 ml/100 L ogni 4 settimane e 2.5 ml/20 L di acqua cambiata ad ogni cambio. Quindi capiterà un giorno in cui, supponendo di avere una vasca da 100 L e di cambiarne 20, si dovranno dosare 5.5 ml di V30. E' corretto?

bubba21 28-11-2007 04:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Io con ELOS uso 1/4 delle dosi in etichetta, visto che ho 0,4 w/litro e uso poca CO2:

per 200 litri ogni giorno uno "schizzetto"di un solo prodotto, a rotazione: fase1, fase2,k40 ... e poi si ricomincia da capo.

Ma il K40 non dovrebbe essere utilizzato assieme al Fase 1?

skaaa83 05-12-2007 17:35

dopo aver debellato le mie alghe volevo cominciare a fertilizzare come si deve.. cosa mi consigliate?

skaaa83 05-12-2007 17:41

ma il fertilizzante liquido PLANTA 24 della Dupla non lo usa nessuno?

skaaa83 11-01-2008 12:27

scusate ma dove siete tutti?
da me si trova dupla.. nessuno conoce?

spatifillo70 30-01-2008 17:51

skaaa83, Io lo uso...ma solo da pochissimo...non posso ancora pronunciarmi sui risultati :-)

Bapeppe 13-04-2008 17:38

Io ho utilizzato la Linea dupla con i seguenti prodotti:

Dupla plant 24 (nel mio 70 litri 1 goccia al gg)

Dupla plant (in 20 litri di acqua trattaca non biocondizionatore una pastiglia sbriciolata, lasciare riposare il tutto 3 gg)

Dupla rootK (pastiglie per fondo...aggiungo mezza ogni 6 mesi sotto le radici delle piante piu' bisognose)

Premetto che ho fondo ADA quindi carenza le piante dopo 2 anni non ne hanno ancora.

Il prodotto DUPLA e molto valido a mio parere, l' ho cambiato solo perchè non trovo piu' la liena completa. -04


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,32856 seconds with 14 queries