AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   foglie di quercia e pigne di ontano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329974)

karond 29-10-2011 12:07

foglie di quercia e pigne di ontano
 
ciao a tutti-37
questa mattina ho passato 2 ore sul forum a leggere discussioni riguardo l'abbassamento del ph...
Sono giunto alla conclusione di testare questi due prodotti a gratis#36#; che domenica adrò a cercar per la brianza...
Ora però vi pongo delle domande, perchè ho bisogno di un paio di dritte...
1) le foglie e le pigne devono essere secche?
2) ho letto che la quantità da immergere è relativa, ma èiu o meno se la vasca è un 280l quante ne andranno??
3) avendo un kh 6, dite che lo riescono a fare il loro lavoro? o è troppo alto e rischi un alzamento di fosfati e nitriti?

vi posto i valori della acqua:
ph 7,8
kh 6
gh 14
no3 30
no2 0

ora utilizzo co2 in gel, ma non è sufficiente per far abbassare il ph di 280l di acqua..fino a natale non posso permettermi un impianto come si deve, cosi ho pensato a questa scappatoia...

Elia00 29-10-2011 17:20

Ciao mi iscrivo solo per seguire la discussione mi interessa sapere le risposte che ti danno, ciao

maxxmaxim 30-10-2011 20:05

ciao...

- sia le foglie che le pigne devono essere secche, se le raccogli di persona assicurati che si trovano in un luogo non inquinato, le puoi essiccare in forno...
- nella confezione della DENNERLE consigliano un dosaggio di 4-6 pigne ogni 100 litri e di non superare le 3 settimane in acqua
- penso che sia troppo alto il kH, dipende da cosa tieni in acquario...

lasciando invariato il kH dovresti provare a mettere 8-10 pignette e tenere sotto controllo i valori facendo misurazioni almeno 4 volte a settimana dei nitrati e del ph

questi prodotti oltre a lasciare sostanze benefiche per gli abitanti dell'acquario tendono ad abbassare il ph, ma te non dovresti avere particolari problemi visto il kH a 6...

io eliminerei la CO2 a gel se il kH scendesse sotto i 6.8 oppure metti meno pignette...

ma se non fai una prova tenendo per un mese sotto controllo i valori non lo saprai mai...

karond 30-10-2011 21:58

grazie per la risposta, ma non ho capito diverse cose:
Quote:

Originariamente inviata da maxxmaxim (Messaggio 1061212699)
lasciando invariato il kH dovresti provare a mettere 8-10 pignette e tenere sotto controllo i valori facendo misurazioni almeno 4 volte a settimana dei nitrati e del ph

in che senso lasciando invariato il KH?
Quote:

Originariamente inviata da maxxmaxim (Messaggio 1061212699)
questi prodotti oltre a lasciare sostanze benefiche per gli abitanti dell'acquario tendono ad abbassare il ph, ma te non dovresti avere particolari problemi visto il kH a 6...

ma io avevo capito che con KH alto è piu difficile abbassare il PH
Quote:

Originariamente inviata da maxxmaxim (Messaggio 1061212699)
io eliminerei la CO2 a gel se il kH scendesse sotto i 6.8 oppure metti meno pignette....

perchè questa cosa? comunque il KH è gia sotto i 6.8


Le pigne non sono riuscito a trovarle, mi sono procurato solo le fogli di quercia, non sono proprio secche ma han quel tipico colore marroncino, dici che le devo mettere comunque in forno?

maxxmaxim 31-10-2011 03:44

infatti... il KH fa da tampone al pH

lascia il KH a 6, quindi ad ogni cambio d'acqua reintegri i sali mantenendo il valore a 6°KH

metti 4-5 foglie ben essiccate, mettile per un minuto al microonde

la CO2 lasciala

tieni sotto controllo i valori misurando i nitrati ed il pH

se scende troppo il pH diminuisci la CO2

se hai caridine in vasca andranno pazze per le foglie e dopo un mese circa troverai solo lo scheletro della foglie, le togli e ne metti delle nuove

noterai che l'acqua diventerà color ambra

ma che pesci hai?

fammi sapere i valori che misuri

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

maxxmaxim 31-10-2011 15:03

allora... l'hai messa qualche foglia???

Jumpy70 31-10-2011 15:39

Ho trovato delle belle pignette di ontano napoletano (sono più grosse di quelle dell'ontano nero e di quello bianco, qualcuna le usa già?

maxxmaxim 31-10-2011 16:09

Quote:

Ho trovato delle belle pignette di ontano napoletano (sono più grosse di quelle dell'ontano nero e di quello bianco, qualcuna le usa già?

ciao... sono uguali... ho amici che le usano senza problemi...

sono più grandi quindi 2-3 pigne per 100 litri

stai attento dove le prendi, è preferibile in posti di montagna
lontano da agenti inquinanti...
io una scaldatina al microonde la darei comunque, circa un minuto
alla massima potenza :-)

controlla sempre i valore dell'acqua, specie NH3/NH4 (ammoniaca/ammonio)
e NO3 (nitrati) ed il pH

karond 31-10-2011 17:39

oggi ne ho inserite 5...domani ti dico cosa succede :)

Jumpy70 31-10-2011 20:49

[QUOTE=maxxmaxim;1061214166]
Quote:

io una scaldatina al microonde la darei comunque, circa un minuto
alla massima potenza :-)
A scopo disinfettante o perchè?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12631 seconds with 14 queries