AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Passare dalle Melanotaenie al Malawi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481135)

Sertor 23-01-2015 00:41

Senza nulla togliere a nessuno, un pronto a Gianni lo farei a prescindere. E' possibile che non sia la prima volta che spedisce in Elvezia ;-)
Comunque costa poco mandargli una mail. Non è facile trovare altrove l'assortimento e la qualità che garantisce lui.
La doppia rocciata è una soluzione collaudata per una popolazione come la tua, poche rocce grandi per avere tane utili e non ammattire quando devi pescare un pesce.
Quoto Aulo per l'aulo alternativa...

AULO73 23-01-2015 00:42

Quote:

Originariamente inviata da Gianni_66 (Messaggio 1062577786)
Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062577591)
Ciao Gianni,in effetti c'è la dogana,sinceramente non so..... #24 la cosa migliore,sarebbe non far viaggiare i pesci,ma purtroppo nei negozi convenzionali,almeno qui da noi,trovi se ti va di lusso ciclidi di scarsa selezione o addirittura ibridi.....il rischio di perdere qualche pesce,durante il viaggio c'è sicuramente,ma vengono spediti in box di polistirolo+scaldino con i sacchetti riempiti con ossigeno e arrivano(corrieri permettendo >:-( ) in 24/48h..... prova a contattare il tuo omonimo Gianni(Le Onde) e vedi cosa ti dice,qui: http://www.leonde.eu/contatti.asp a proposito,la chilumba in linea di massima ci sta,ma di frequente si trovano esemplari belli tosti, forse è meglio se vai sulla stuartgranti cobuè,chitimba,ngara o "blu neon"...... la Hueseri non ti piace? infine diciamo che,di ogni specie si puo beccare il soggetto "cazzuto" e in un metro puo fare danni! ho avuto una chilumba che aveva una bassa aggressività(fregola a parte)extraspecifica,ma uccideva sistematicamente tutte le femmine,tranne una,la sua preferita....... #70

Stupenda la Ngara... ma sono tutti una meraviglia, devo dire che rivaleggiano alla grande con le mie Melanotaenia lacustris!

Credo comunque che dovrò cercarmi un rivenditore online in Svizzera, il rischio che i pesci rimangano fermi in dogana per giorni (diventando con ciò una bella zuppa di pesce) o che addirittura la spedizione venga bloccata è alto. L'ideale sarebbe trovare un negozio da qualche parte entro i confini nazionali che abbia le specie che cerco, e andare di persona a prendere i pinnuti.

Con Labidochromis caeruleus e Aulonocare stuartgranti, va bene la doppia rocciata agli angoli, giusto?

Beh Gianni,se li trovi e li vai a prendere di persona è la cosa migliore...... ;-) si van bene le rocciate agli angoli,anche se non imponenti......non dimenticare di proteggere il vetro di fondo(tappetino x addominali,polistirolo compatto,etc) e di oscurare almeno quello posteriore.....inoltre ti consiglio di trovare rocce abbastanza grandi(assolutamente non abrasive e,o troppo spigolose),ti sarà più facile costruire le rocciate e rendere la vaschetta funzionale! posta le foto del layout prima di riempire la vasca,in modo da poter facilmente modificarlo tutti insieme,qualora ce ne fosse bisogno..... -35 se vuoi risparmiare sulla sabbia,prendi quella edile di fine granulometria,va benissimo,ma ti avverto che va lavata più e più volte,olio di gomito,insomma..... :-D

AULO73 23-01-2015 01:04

@Sertor ,quoti me o l'Aulo alternativa? #rotfl# scherzo Sergio!

Gianni_66 23-01-2015 15:15

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062577820)
Beh Gianni,se li trovi e li vai a prendere di persona è la cosa migliore...... ;-) si van bene le rocciate agli angoli,anche se non imponenti......non dimenticare di proteggere il vetro di fondo(tappetino x addominali,polistirolo compatto,etc) e di oscurare almeno quello posteriore.....inoltre ti consiglio di trovare rocce abbastanza grandi(assolutamente non abrasive e,o troppo spigolose),ti sarà più facile costruire le rocciate e rendere la vaschetta funzionale! posta le foto del layout prima di riempire la vasca,in modo da poter facilmente modificarlo tutti insieme,qualora ce ne fosse bisogno..... -35 se vuoi risparmiare sulla sabbia,prendi quella edile di fine granulometria,va benissimo,ma ti avverto che va lavata più e più volte,olio di gomito,insomma..... :-D

A proposito di sabbia, qui nei negozi di giardinaggio ne ho trovata di due tipi: una con granulometria 0-4 mm., già lavata, color... sabbia (scura), appunto, e l'altra di granulometria 0-2 mm., sempre lavata e dello stesso colore, ma chiamata "sabbia per giocare", in pratica la sabbia usata nei giardini per i giochi dei bambini. Nelle indicazioni ho letto che si tratta di sabbia speciale "per tenere lontani cani, gatti e insetti", leggermente profumata all'eucalipto, e battereologicamente pura.

Non so se puo' andar bene quest'ultima, o se questa profumazione puo' creare contaminazione chimica nell'acqua. Sarebbe prefereibile per la granulometria piu' fine? O 4 mm. puo' anche andar bene?

In ogni caso, la sabbia edile credo sia diversa, questa è sabbia da giardino. Il vantaggio è che è già lavata.

AULO73 23-01-2015 16:13

Ciao Gianni,come granulometria ci siamo entrambe sotto il millimetro,ma lascerei stare la sabbia per giocare,non la conosco,ma temo sia tossica per i pesci........ #e2 anche se lavata,una sciacquatina la darei comunque visto che va in acqua.....se è un po più scura è perfetta,te ne servono un 25kg...quindi niente olio di gomito..... :-D

Gianni_66 23-01-2015 16:38

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062578135)
Ciao Gianni,come granulometria ci siamo entrambe sotto il millimetro,ma lascerei stare la sabbia per giocare,non la conosco,ma temo sia tossica per i pesci........ #e2 anche se lavata,una sciacquatina la darei comunque visto che va in acqua.....se è un po più scura è perfetta,te ne servono un 25kg...quindi niente olio di gomito..... :-D

Un attimo, la calibratura non è sotto il millimetro, in entrambi i casi è indicata come 0-2 o 0-4 mm., con il trattino e non con la virgola. Io interpreto DA ZERO A DUE (o quattro) millimetri, non 0.2, è corretto? In effetti la sabbia 0-4 mm. al tatto mi è sembrata un po' grossolana, devo cercarne altra al di sotto del millimetro?

AULO73 23-01-2015 16:49

Ah,ho frainteso scusami......beh,allora mi sa che devi cercarne altra! diciamo che la granulometria ideale dovrebbe essere non di molto inferiore ai 0,5 mm per non restare troppo in sospensione,ma entro i 2mm al massimo.....infatti parliamo di"sabbia",altrimenti parleremmo di ghiaietto!

Gianni_66 23-01-2015 17:19

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062578159)
Ah,ho frainteso scusami......beh,allora mi sa che devi cercarne altra! diciamo che la granulometria ideale dovrebbe essere non di molto inferiore ai 0,5 mm per non restare troppo in sospensione,ma entro i 2mm al massimo.....infatti parliamo di"sabbia",altrimenti parleremmo di ghiaietto!

Allora capisco, queste sabbie da giardino, non edili, sono piu' grossolane perchè hanno solo funzione estetica o di riempimento. Cerchero' un'altra sabbia con granulometria non oltre 1 mm.

AULO73 23-01-2015 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Gianni_66 (Messaggio 1062578180)
Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062578159)
Ah,ho frainteso scusami......beh,allora mi sa che devi cercarne altra! diciamo che la granulometria ideale dovrebbe essere non di molto inferiore ai 0,5 mm per non restare troppo in sospensione,ma entro i 2mm al massimo.....infatti parliamo di"sabbia",altrimenti parleremmo di ghiaietto!

Allora capisco, queste sabbie da giardino, non edili, sono piu' grossolane perchè hanno solo funzione estetica o di riempimento. Cerchero' un'altra sabbia con granulometria non oltre 1 mm.

Ok,se la trovi tra 0,5/1mm e non troppo chiara,è perfetta! #70

Astronotus1979 23-01-2015 17:37

Quasi tutti i malawtosi prendono la sabbia edile da leroy merlin, anche se non ricordo esattamente quale.
Io comunque ho optato per quella marina, ma è una questione di gusti.
Ti hanno già consigliato di chiudere anche i vetri laterali?
A me l'hanno consigliato in molti, ma ancora sto allestendo, quindi non so i risultati finali :D

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11839 seconds with 14 queries