AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Scelta tra Flourite Classica e Black Sand... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450697)

daniele.cogo 04-03-2014 10:28

Scelta tra Flourite Classica e Black Sand...
 
Ciao, vista la mia propensione a smantellare acquari molto spesso, ho pensato di fare l'investimento e prendere un fondo unico. Avendo già la linea di fertilizzazione Seachem, ho pensato alla Flourite.

Il dubbio è: prendo la Flourite Classica oppure la Black Sand?

Le piante che mi piacciono e che vorrei utilizzare nel prossimo allestimento sono:
• Hemianthus callitrichoides
• Pogostemon helferi
• Pogostemon erectus
• Rotala rotundifolia
• Altre della stessa tipologia…

Voi cosa scegliereste? Differenze chimiche tra le due?

Grazie
Daniele

berto1886 04-03-2014 14:53

... dato che hai intenzione di mettere la calli io ti direi di usare la sand che è più fine

TuKo 05-03-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062345885)
... dato che hai intenzione di mettere la calli io ti direi di usare la sand che è più fine

Quoto, sicuramente se la black sand fosse stata lanciata insieme alla classica, magari al posto della red, sicuramente oggi si parlerebbe di questa e non della classica.
E' veramente buona, ma anche vero che costa uno sproposito, ma visto che li si può sfruttare per n allestimenti, va vista come una specie di investimento, che si ammortizza nel futuro.
Unico neo, ma è in generale di tutti i fondi sabbiosi, è che non si posso creare delle pendenze troppo pronunciate e la/le corrente/i in vasca devono essere quanto più uniformi possibili e ben distribuite.

daniele.cogo 05-03-2014 13:52

Pensare che come bilanciamento degli elementi mi sembra molto meglio la classica rispetto alla black sand. #24
Anche sul discorso pendenze, ho letto che è meglio la black sand rispetto alla classica.

Ma secondo voi può essere utile un cavetto riscaldante? Nella Black Sand le radici riescono a respirare bene?

TuKo 05-03-2014 14:06

Il cavetto dipende da che uso ne fai, personalmente non l'ho mai usato come supporto per il riscaldamento vasca, ma solo per ricreare un effetto stile falda freatica, quindi pilotato con un temporizzatore, anzichè da un termostato.
Per le pendenze dipende da cosa si intente, se è quella classica del del fondo con 6 cm anteriore e una decina sul posteriore, no problem. Se devi fare delle colline o rialzi è tutta un altra storia.
Quello che scrivi sulla composizione dei due fondi ,. diciamo che la netta differenza si nota con il ferro e potassio a favore della classica, per gli altri elementi stiamo li. Ma nulla che non si può compensare con la fertilizzazione liquida.

daniele.cogo 05-03-2014 14:26

Ma i vantaggi della Black sand derivano dalla granulometria o dalla composizione chimica?

TuKo 05-03-2014 14:49

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062347626)
Ma i vantaggi della Black sand derivano dalla granulometria o dalla composizione chimica?

Sia da una che d'altra.

daniele.cogo 05-03-2014 15:10

Lo chiedo perché ho trovato un negozio che ha la Flourite classica tritata più fine direttamente da Seachem. Magari se la prendo faccio il colpo del secolo. :D

Cosa ne pensate?

TuKo 05-03-2014 15:20

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062347679)
Lo chiedo perché ho trovato un negozio che ha la Flourite classica tritata più fine direttamente da Seachem. Magari se la prendo faccio il colpo del secolo. :D

Cosa ne pensate?

#28d##28d##28d##28d##28d##28d##28d##28d#

Marcata seachem? Prima di comprarla se riesci posta un paio di foto, una della confezione e l'altra della granulometria. Non so perchè ma sento puzza di sola, però tutto può essere.

daniele.cogo 05-03-2014 15:29

Marchiata Seachem, in un sacchetto Seachem sigillato, e da un negozio affidabile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11536 seconds with 14 queries