AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Comportamento nattereri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461230)

Drakehart 06-06-2014 09:16

Comportamento nattereri
 
Ciao a tutti! espongo il mio problema..ho da due settimane una coppia di baby nattereri (3/4 cm circa); si sono ambientati subito, mangiano senza problemi stick per carnivori, artemie congelate e chironomus congelati. Sono sempre stati vispi, attivi e curiosi. Però da ieri il loro comportamento è cambiato: io lavoro con le scuole e (aihmé) ieri è stato il mio ultimo giorno..quindi mi sono rimesso a studiare..tengo la vasca in camera mia..da quando sono rimasto a casa, sono terrorizzati da ogni mio movimento! stanno nascosti e sono titubanti in tutto..è molto strano perché prima erano felici di vedermi (mi associavano alla pappa). Cosa devo pensare?

p.s. Vasca:

210 litri
ph 7,2
gh 7
kh 6
filtro esterno pratiko 400
t. 26 C°

marcogalbiati90 06-06-2014 14:25

Misure vasca?
Troppo piccola per 2 esemplari,probabilmente sarai obbligato a rimuoverne uno!
Test fatti con striscette o reagenti?
No3?
Layout?
Devi avere un fondo scuro,e poca luce per i nattereri,oltre che un layout consono che non deve comprendere oggetti in resina e robe varie....
Ps.rivedi totalmente la dieta perché è errata....
Pps.informati molto,posso consigliarti piranha portal,comunque se scrivi qui ti seguo io senza problema...

Drakehart 06-06-2014 19:38

Ciao, il layout è molto semplice..due legni, anubias e piante galleggiante..beh non penso che ora la dimensione della vasca sia la causa del problema :p il fondo è marrone..cosa mi consigli come dieta??io gli avevo dato del salmone, trota, latterini, ma non li guardavano..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcogalbiati90 06-06-2014 20:37

Invece ti assicuro che la dimensione vasca é una delle prime cause di stress!
Per un singolo nattereri,si necessita di una vasca da 100x40x50 minimo,meglio se 100x50x50....
Considera che nel giro di 1 mese triplicheranno la misura attuale,nel giro di 6 mesi raggiungeranno i 15 cm,e entro l'anno arrivano a 20 tranquillamemte,insomma nel giro di 1 anno e mezzo hai in vasca 2 pesci di 30 cm che mangiano e sporcano moltissimo!
E il litraggio non basta per 2 esemplari....
Fidati allevo piranha da 14 anni,ormai i litraggi e le esigenze di ogni singola spece la conosco a memoria....
Ho scritto anche qualche guida....
La dieta deve essere molto varia e come alimenti base dai gamberi e totani,carne una volta a settimana massimo,a rotazione tra pollo/tacchino e manzo,pesce come salmone,alici,latterini,dalli anche loro 1/2 volte a settimana perche sporcano molto rilasciando sostanze oleose in acqua!
Cosa assolutamente fondamentale é che tu li nutra 3 volte al giorno fino a che non raggiungono i 10 cm,poi 2 volte al giorno fino ai 15 cm,poi 1 volta fino ai 20,dopodiché passi a una volta ogni 2 giorni....
Mi raccomando che privarli di una corretta alimentazione e apporto di sostanze nutritive adesso vuol dire farlo crescere debole o provocargli un titardo della crescita!
Cerca anche di fornirgli una bella corrente tramite pompa di movimente,per una vasca come la tua (se é 100 di lunghezza) mettine una da 3000 lt/h accesa durante il fotoperiodo ma con una durata ridotta di un paio di ore....
Ps.se ne vuoi 2 o cambi vasca e prendi un 350/400 litri o lasciane solo uno....uomo avvisato mezzo salvato....
A dimenricavo,il cibo deve essere solo e rigorosamente crudo,fai attenzione quando compri alimemti come i gamberi surgelati che la maggior parte sono precotti!
E fanno molto male incidendo in modo negativo sul fegato!

davide.lupini 06-06-2014 20:50

sposto nella sezione appropriata

per il resto quoto quanto detto sopra

Asterix985 08-06-2014 17:30

Avendoli in vasca da due settimane ed essendo animali che si stressano facilmente basta poco per intimorirli e renderli schivi quindi devi avere pazienza con l'ambientamento .
Per la vasca il 200 litri ti puo' andar bene per un po' dandoti tempo di trovare una vasca piu' grande per loro , evita correnti dato che sono ancora poco piu' che avannotti .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12865 seconds with 14 queries