AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Acquario scalari!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239737)

.Umberto. 10-04-2010 23:03

Acquario scalari!!!!!!!!!!!
 
Salve a tutti, volevo farvi una domanda:
Ho un acquario di 80 litri NETTI (80x30x38), con piante ecc..
Ora, io volevo mettere 4 scalari piccoli, per poi tenere una coppia che si formerà, e dare via gli altri; assieme alla coppia metterei un piccolo gruppetto di pesci tipo rasbore o simili.
Sò già che gli scalari sono pesci molto territoriali e un pò aggressivi, ma ho letto che durante la riproduzione addirittura isolano gli altri pesci in un angolo dell'acquario perchè non si avvicinino alle uova....è vero???
Perche se no sono costretto a scegliere un'altra razza di tropicali....... non mi piace vedere i pesci isolati da altri.....
Datemi anche qualche informazione sulla convivenza degli scalari con gli altri pesci.
Grazie =)

Eclipse 11-04-2010 02:34

Più che altro è piccolo il litraggio anche per una sola coppia...che oltre a starci stretta (ci vorrebbe almeno una colonna d'acqua di 40cm netti o più, io ce l'ho da 60 ad esempio) ti darà sicuramente i problemi che hai descritto durante la riproduzione, dato che (a occhio) i miei quando depongono le uova non vogliono altri pesci nel raggio anche di 1 metro (io ho 1metro e mezzo di acquario). Chi si avvicina, non viene danneggiato ma viene allontanato velocemente. In un acquario piccolo succederebbe il finimondo...proprio perchè i coinquilini non possono essere "allontanati"!

davide.lupini 12-04-2010 00:20

mi sà che te l'ho già detto in un'altro topic, vasca esigua nel litraggio e maggiormente in altezza minimo ti servono 40cm di acqua puliti (senza condare il fondo) altrimenti gli scalari rischi abbiano una crescita compromessa.

bettina s. 12-04-2010 09:12

Sono d'accordo nel dire che una vasca di queste dimensioni non è assolutamente adatta per ospitare scalari; se ti sta a cuore il benessere dei tuoi pesci e non ti piace vederli a disagio le soluzioni sono due o rinunci agli scalari o allestisci er loro una vasca molto più grande.

Nel mio trecento litri la coppia di scalari sforna in continuazione avannotti e la dozzina di pristelle nuota sempre in un terzo della vasca beno lontano da genitori e prole, però non sono relegate in un angolino e tra di loro mantengono il comportamento normale, che hanno nelle brevi pause che si prendono gli scalari tra l'allevamento di una nidiata e l'altra.

.Umberto. 12-04-2010 14:54

Ok, grazie x le risposte, opterò per un'altra specie =)
CIAOOOOO!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11339 seconds with 14 queries