AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtrazione tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383285)

Gio2011 22-07-2012 16:11

Filtrazione tanganica
 
Ciao a tutti.

A breve convertirò la mia vasca da 500 litri e rotti, in tanganica e vorrei un chiarimento sui filtri da usare,

Attualmente ho un pratiko 400 caricato a spugne e un altro filtro dal nome ignoto, caricato a cannolicchi e messo al minimo.
Vorrei rinnovarli, magari con 1 o 2 eheim. Mi viene da pensare di comunque stare sul doppio filtro, caricato misto, in modod che se salta uno ho l altro che tampona. Ma vista l affidabilità tanto acclamata di questo brand, magari si può pensare di acquistare uno soltanto, e magari tenere il denitratore ancora in funzione. Pensavo a un 2075, cosa dite?

Paolo Piccinelli 23-07-2012 07:52

se lo trovi ancora in giro, eheim 2080 ;-)

dave81 23-07-2012 10:44

anch'io voto per il 2080#70

Gio2011 23-07-2012 16:07

Occhei lo cerco.

Sto pensado di ricavare il filtro dallo sondo 3d, quindi interno. Pregi e difetti?
Per la manutenziene posso regolarmi benissimo visto che di fatto costruirò io le partizioni

Il progetto è questo in immagine, scusate se è troppo tecnico, implementerò con una didascalia ;)
http://s15.postimage.org/z7zp91gbr/vasca.jpg

dave81 23-07-2012 16:17

se il disegno è in scala, ma non credo, lo sfondo è sproporzionato rispetto alla vasca, praticamente mezza vasca è occupata dallo sfondo. devi cercare di farlo il più sottile possibile. quindi se ho capito bene: vuoi costruire uno sfondo 3D e nasconderci dentro un filtro interno da affiancare a quello esterno giusto?

Gio2011 23-07-2012 16:25

Dave il disegno non l ho fatto prettamente un scala, più che altro ho idealizzato un rettangolo. Lo sfondo è VOLUTAMENTE così profondo.

Avrà una struttura a C cioè la parte superiore e quella "insabbiata" saranno più sporgenti di quella centrale, dove ci saranno moltissime caverne, cunicoli, sporgenze ecc ecc. Vorrei ricavare il filtro interno per non metterene uno esterno. Unico limite credo sia la capienza dello stesso, ma forse ricavandolo sul lato lungo, nell'angolo a destra, si potrebbe fare.

FORSE...no?

dave81 23-07-2012 18:59

il tuo progetto si può fare benissimo, è quello che ho fatto io nel mio acquario con Poecilidi. ho fatto uno sfondo con poliuretano espanso, plastivel e sabbia e dentro ci ho nascosto un filtro interno. è stato piuttosto laborioso, pensavo fosse più facile realizzarlo, ma alla fine è venuto abbastanza bene. io avevo già in giro una vecchia scatola-filtro nera e ho usato quella. il filtro lo puoi mettere dove vuoi, ovviamente dove ci sarà il filtro lo sfondo sarà più spesso. ma si riesce a camuffare bene. io lo metterei nell'angolo a destra, sul lato lungo.

Gio2011 23-07-2012 20:46

Ottimo dave!Apriro forse un topic sulla costruzione dello sfondo, ma credo che lo realizzerò in polistirolo. Se cmq ti capiterà di commentare con la tua esperienza sarebbe bello ;)

Cmq io vorrei farlo su tutto il lato corto, per avere più una "forma" standard ma non è un vincolo. Per dire potrei farlo angolare, forse così avrei più litri che cmq occupo dallo sfondo, ottimizzati a filtro. Per la pompa dovrebbe essere un 1600 litri orari?

dave81 24-07-2012 09:29

Quote:

Se cmq ti capiterà di commentare con la tua esperienza sarebbe bello
volentieri:-)

Quote:

Per la pompa dovrebbe essere un 1600 litri orari?
mah,dipende anche da quanto sarà grande effettivamente questo filtro. non puoi mettere una pompa troppo potente in un filtro interno altrimenti si intasa spesso e lavora male. diventa più meccanico che biologico.

Gio2011 24-07-2012 12:01

Opterò per la potenza complessiva divisa in due pompe. Di quanti l/h ognuna?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12383 seconds with 14 queries