AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Coppia protagonista di ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467357)

ferto12 22-08-2014 23:38

Coppia protagonista di ciclidi
 
Ciao volevo dei consigli da voi esperti su quale coppia inserire come protagonista del mio acquario:
Le altre comparse sono (passatemi questo gergo cinematografico che credo renda abbastanza l'idea[emoji6] )
Pangio 7 (popolazione da aumentare)
Atya gabonensis 2
(Sto dando via 2 cory uno scalare maschio e un pangasio vendutomi per ignoranza)

ho un askoll tenerif 88 130 litri http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...998fc619b0.jpg

Le piante ai lati le ho appena inserite e prima di mettere i nuovi ospiti voglio che crescano ancora un bel po'.
Io inizialmente volevo inserire 2 pelvicachromis pulcher, però poi sono stato sedotto anche dai ram e altri apistogramma, cosa fare???
Secondo voi in base al litraggio con 2 ram sembrerebbe vuoto l'acquario? In caso delle carnegiella strigata (5 o6) potrebbero essere inserite?
Sennò che altri ciclidi nani potrei inserire?

sovramonte99 23-08-2014 09:28

Potresti postare valori e dinensioni e granulometria della sabbia?
Prima di mettere qualsiasi ciclide nano devi arredare meglio...moolte bariere visive (in particolare al livello del fondo) altrimenti alla prima ripro si pestano a sangue..
I gamberi non li conosco abbastana bene..ma mi pare che vogliano acqua fresca dura (l opposto dei ciclidi nani) e movimentata..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

ferto12 23-08-2014 10:14

Base 88 x 35 colonna d'acqua 37, i valori sono un po' sballati perché sono da poco rientrato e la vasca non è stata troppo curata[emoji27] cmq ph intorno al 7.5 conduttività 600 ms temperatura 26 la durezza non riesco a misurarla perché ho finito il reagente ma temo che sia abbastanza dura dato il ph (devo fare un bel taglio di osmosi).
La sabbia è molto fine (i pangio riescono a filtrarla e sputarla dalle branchie[emoji6] ) per l'arredamento diciamo che mi ero informato e avevo letto, in particolare per i pulcher, che l'ideale era ricreare una sezione di un fiume quindi piantumare molto ai lati e lasciare spazio al centro per il nuoto.
Gli atya non vogliono l'acqua dura e cmq sono in vasca da almeno 6 mesi e non credo se la passino male [emoji6]

sovramonte99 23-08-2014 10:22

Non fare tagli di ro solo per fare....prima misura le durezze e agisci di conseguenza ;-)
Ok a lati piantumati e centro sgombro ma allora devi piantumare molto ma molto di piu, crea bariere visive con legni/radici e piante
Quella dei gamberi era solp una supposizione visto che sono formati principalmente da calcare

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

ferto12 23-08-2014 10:29

Si si lo so infatti non li prendo nell'immediato futuro prima le piante a destra devono raggiungere il pelo d'acqua e a sinistra voglio una foresta rigogliosa ;) con tagli intendo il solito rito settimanale di alternare cambi di rubinetto con ro per abbassare la durezza [emoji6]

davide.lupini 23-08-2014 12:20

ciao, Pangio kuhlii con ciclidi nani non è una buona accoppiata, occupano la stessa zona d'acqua i primi sono timidi e si intimoriscono facilmente i ciclidi nani per contro sono molto territoriali e diventano aggressivi specie in riproduzione.
i pulcher poi diventano molto aggressivi e ci vuole poco che te li fanno fuori.
i Pangio sono dei cobitidi di acque mosse per cui per allevarli al meglio serve una corrente media e una buona ossigenazione, dato il loro carattere e delicatezza vanno allevati in monospecie o con altre specie altrettanto tranquille e che vogliono le medesime caratteristiche d'acqua.

ferto12 23-08-2014 13:01

Quando li avevo acquistati un anno fa mi ero informato e avevo letto della loro timidezza, però sono stati 8 mesi con gli scalari e hanno solo litigato per le pastiglie di fondo ma non si fanno troppi problemi a scorrazzare per la vasca a luci accese [emoji6] tu dici che anche con una grossa vegetazione e con le noci non convivrebbero?

davide.lupini 23-08-2014 13:08

Gli scalari occupano la parte alta, saltuariamente scendono sul fondo, i ciclidi nani stanno sempre sul fondo e le noci di cocco son occupate da entrambi, per cui competono sia per il cibo che per le tane.

ferto12 23-08-2014 13:32

I miei pangio si insabbiano anche quindi credo che per le tane non ci sia problama, e per la compilazione del cibo poveri loro lo sono gia con il pangasio di 20 cm (che sto cercando di dar via) che mangia anche due pastiglie di fila e le mangia intere [emoji33]
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...4a1342a457.jpg
(Questo è uno insabbiato che carino [emoji4] )


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10607 seconds with 14 queries