AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Cambi d'acqua senza far cadere una goccia sul pavimento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414241)

Mister Superstar 14-01-2013 11:50

Cambi d'acqua senza far cadere una goccia sul pavimento.
 
Come cambiare l'acqua far cadere nemmeno una goccia sul pavimento.


Chiunque abbia una vasca superiore ai 10 litri, si è imbattuto negli enormi problemi che portano i cambi d'acqua.

Alla mia prima esperienza: un acquario da 300 litri netti, sono incorso in seri problemi, poichè avendo un acquario di tali dimensioni, popolato prettamente da Discus (le cui esigenze non sono poche, diciamocelo), ho dovuto mettere in atto l'ingegno se da una parte volevo il benessere dei pesci e dall'altro il benessere psicologico di mia madre, che vedeva dei laghi immensi a terra durante i cambi d'acqua.

Svuotamento

Attrezzatura:
- Pompa di Risalita (una di quelle pompe utilizzate per portare l'acqua trattata in Sump alla vasca -> meglio se con una bella portata)
- Tubo in gomma (la lunghezza è soggettiva, poichè deve essere lungo quanto la distanza intercorrente tra l'acquario e il wc di casa e tra l'acquario e la doccia/vasca da bagno di casa.) - Nel mio caso, 9 metri.

Procedura:
Collegare un estremità del tubo in gomma allo scarico della pompa di risalita.
Inserire l'altra estremità del tubo in gomma nel wc di casa.
Inserire la pompa di risalita (con tubo connesso) nell'acquario.
Inserire la spina della pompa di risalita, nella presa della corrente.

-> La pompa di risalita risucchierà automaticamente l'acqua dall'acquario e la rigetterà nel wc di casa attraverso il tubo in gomma collegato ad essa.

Riempimento con acqua di rete

Attrezzatura:
- Tubo in gomma (la lunghezza è soggettiva, poichè deve essere lungo quanto la distanza intercorrente tra l'acquario e il wc di casa e tra l'acquario e la doccia/vasca da bagno di casa.) - Nel mio caso, 9 metri.
- Una vasca da bagno/doccia.

Procedura:
- Staccare il soffione della vasca/doccia.
- Attaccare il tubo in gomma allo scarico della vasca/doccia dal quale esce l'acqua.
- Inserire l'altra estremità del tubo in gomma in acquario
- Aprire l'acqua della vasca/doccia e regolarla a temperatura simile il più possibile a quella contenuta in acquario

-> La vasca/doccia riversa automaticamente in acquario l'acqua di rete attraverso il tubo in gomma collegato. [Ovviamente poi va aggiunto il biocondizionatore]

Riempimento con acqua osmotica

Attrezzatura:
- Tubo sottile in gomma da impianto osmotico (la lunghezza è soggettiva, deve essere lungo dalla posizione dove avete istallato l'impianto, fino all'acquario.
- Un impianto osmotico (ovvio)

Procedura:
- Rimuovere il tubo di base per l'acqua osmotica
- Sostituire il tubo rimosso con il tubo lungo
- Fare un nodo al tubo lungo (in questo modo l'acqua cadrà "goccia goccia" in acquario)*
- Inserire l'estremità del tubo in acquario

*Il nodo al tubo, per l'inserimento goccia goccia, è fatto per far riempire l'acquario piu lentamente, dando modo al riscaldatore di riscaldare pian piano l'acqua aggiunta.
Tutto cio in modo da evitare sbalzi di temperatura ai pesci.

-----------

Vantaggi del metodo:
- Disturbo minimo nei confronti dei pesci
- Evitati sbalzi di temperatura
- Evitato di bagnare il pavimento di casa


Alternative a questo metodo:
- Munirsi di cisterne in cui far decantare l'acqua
- Munirsi di secchi con cui fare i cambi d'acqua
- Munirsi di santa pazienza per fare i cambi d'acqua
- Tanta tanta carne rossa, servono energie per svuotare 100, 200, 300 litri d'acqua.

Agro 14-01-2013 12:34

Per lo svuotamento ok
Per il riempimento no.
Ci sono posti che quando l'acqua esce dal rubinetto che è semplicemente imbevibile da cloro che ha, non è che faccia bene alla vasca.
Secondo è una procedura sconsigliabile.

Mister Superstar 14-01-2013 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062038862)
Per lo svuotamento ok
Per il riempimento no.
Ci sono posti che quando l'acqua esce dal rubinetto che è semplicemente imbevibile da cloro che ha, non è che faccia bene alla vasca.
Secondo è una procedura sconsigliabile.

vabè, io mi sono limitato a prendere in considerazione i casi piu generici, è ovvio che ci siano zone in cui l'acqua dal rubinetto esce imbevibile, così come ci sono zone in cui le percentuali sono molto inferiori alla media..

l'ultima frase non mi è chiara.. è tutto sconsigliabile?
penso che come svuotamento e riempimento con osmosi, di meglio non ci sia..

Gen.gi 14-01-2013 13:29

a me sinceramente non piacciono i tubi per casa....preferisco fare piano piano con un bicchierino da un litro
nella sezione fai da te c'è gia un lavoro simile

Agro 14-01-2013 13:41

Io ho un 100 litri, punto sulla stabilita della vasca, solo per togliere l'acqua e metterne la nuova ci impiego meno di 10 minuti, ed è la cosa che mi porta via meno tempo quando faccio manutenzione.
L'acqua me la preparo e mi basta per due cambi settimanali del 10%, quando alle 18/19 arrivo casa metto scaldare l'acqua, e poi posso fare quello che voglio, dopo cena faccio maturazione tento l'acqua è già calda.
Tolgo l'acqua con un tubo senza usare pompa, e rimetto in vasca l'acqua con una pompa da tanica.
Zero gocce, le gocce le si formano solo quando metti le mani in vasca, ma per terra ho uno straccio e in spalla l'asciugamano che tengo tutto nei pressi della vasca.
Tutto organizzato e senza problemi.
Tu quanto ci impieghi a mettere 10 litri d'acqua?
Se dovrei dare un cambio da 100 litri userei un piccolo serbatoio su carrello con una pompa adeguata allo scopo. ;-)


Quote:

l'ultima frase non mi è chiara.. è tutto sconsigliabile?
penso che come svuotamento e riempimento con osmosi, di meglio non ci sia..
Secondo te quelli che adoperano il biocodizionatore o decantano l'acqua per 24 ore perché lo fanno?

Mister Superstar 14-01-2013 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062038990)
Tu quanto ci impieghi a mettere 10 litri d'acqua?
Se dovrei dare un cambio da 100 litri userei un piccolo serbatoio su carrello con una pompa adeguata allo scopo. ;-)

io in 10 minuti riesco a cambiare 50 litri d'acqua (perchè c'è il nodo al tubo dell'impianto osmotico per farlo colare goccia goccia).
tempo 20 minuti senza toccare l'acquario e il cambio d'acqua è fatto.

Per il serbatoio su carrello, ce l'ho, ho un fusto in acciaio inox da 100 litri, su carrello con ruote pneumatiche, ma è scomodissimo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mirco.alessandrini (Messaggio 1062038973)
a me sinceramente non piacciono i tubi per casa....preferisco fare piano piano con un bicchierino da un litro
nella sezione fai da te c'è gia un lavoro simile

ragazzi ma non state afferrando i concetti.. piano piano col bicchierino da un litro? e cambiare 100 litri d'acqua stai tutta la giornata vicino l'acquario? #26
poi i tubi per casa li tieni per 10 minuti che fai il cambio d'acqua, dopo li riponi da qualche parte, mica devono sta sempre collegati

ANGOLAND 14-01-2013 14:33

immettere acqua di rete direttamente in vasca senza poterla neanche vedere penso che sia sempre da evitare: per il cloro (presente ovunque a concentrazioni dannose); per eventuali particelle in sospensione (frequenti in zone dove si applica il razionamento o dopo interventi alla rete idrica a nostra insaputa); per impossibilità di regolare la temperatura a quella in vasca in modo attendibile. e poi per me sarebbe una complicazione e non una semplificazione (3 vasche, 100-25-25 litri)

Fra91 14-01-2013 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Mister Superstar (Messaggio 1062039029)
io in 10 minuti riesco a cambiare 50 litri d'acqua (perchè c'è il nodo al tubo dell'impianto osmotico per farlo colare goccia goccia).
tempo 20 minuti senza toccare l'acquario e il cambio d'acqua è fatto.

Scusa ma dal tuo impianto d'osmosi escono 50 litri ogni 10 minuti? #24 #24#24

Mister Superstar 14-01-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Fra91 (Messaggio 1062039065)
Quote:

Originariamente inviata da Mister Superstar (Messaggio 1062039029)
io in 10 minuti riesco a cambiare 50 litri d'acqua (perchè c'è il nodo al tubo dell'impianto osmotico per farlo colare goccia goccia).
tempo 20 minuti senza toccare l'acquario e il cambio d'acqua è fatto.

Scusa ma dal tuo impianto d'osmosi escono 50 litri ogni 10 minuti? #24 #24#24

1/3 è di rubinetto e la aggiungo con il tubo. in 10 minuti mi escono sui 25 litri di acqua osmotica.

Agro 14-01-2013 15:28

Quote:

in 10 minuti mi escono sui 25 litri di acqua osmotica.
O il tuo impianto ha qualcosa che non va o mezzo forum è meglio che butti dalla finestra gli attuali impianti d'osmosi. #24
Sicuro che non stai usando l'acqua di scarto? :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22230 seconds with 14 queries