AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Sturisoma panamense: Compagno ideale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436288)

Matteo.93 22-11-2013 22:33

Sturisoma panamense: Compagno ideale?
 
Buonasera ragazzi, stò decidendo chi può far compagnia ai dischetti e nello stesso dia una mano a tener pulito l'acquario.. oltre a un gruppetto di corydoras, volevo inserire un bell'ancistrus, ma ho saputo che non è raro che si attacchi ai discus provocandogli ferite.. Poi girovagando per il web sono venuto a conoscenza dello Sturisoma ed è stato amore a prima vista.. dite che potrebbe andar bene? qualcuno ha esperienze con questo pesce?

michele 23-11-2013 00:31

Va bene anche se nessun pesce ti tiene pulita la vasca se non dai piccoli resti di cibo.

fosco 23-11-2013 06:25

ciao ,come ha detto Michele la storia dei "pulitori" è da sfatare ,i pesci che abitano il fondo vanno alimentati correttamente altrimenti succedono le cose che hai descritto...Lo sturisoma panamense è abbastanza difficile da trovare,quello che viene commercializzato sotto questo nome è lo sturisoma aureum di solito,anche lui se manca del cibo può attaccarsi ai discus.Naturalmente i pesci che si lasciano ferire hanno dei problemi,un pesce sano schizza via.
Io ne ho un gruppo di una decina di esemplari,devi tenere conto che in 4-5 anni possono arrivare anche a 25 cm e più....un altro loricaride poco ingombrante è il farlowella vittata,anche questo spesso commercializzato come farlowella acus.ci sono anche molte loricarie molto belle.

fraeli1968 23-11-2013 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Matteo.93 (Messaggio 1062223799)
Buonasera ragazzi, stò decidendo chi può far compagnia ai dischetti e nello stesso dia una mano a tener pulito l'acquario.. oltre a un gruppetto di corydoras, volevo inserire un bell'ancistrus, ma ho saputo che non è raro che si attacchi ai discus provocandogli ferite.. Poi girovagando per il web sono venuto a conoscenza dello Sturisoma ed è stato amore a prima vista.. dite che potrebbe andar bene? qualcuno ha esperienze con questo pesce?


pensavo che l'avessi capita nella sezione pesci da fondo.....invece non è cosi', peccato......per pulire l'acquario ci devi pensare tu

Matteo.93 23-11-2013 20:07

Quote:

Originariamente inviata da fraeli1968 (Messaggio 1062224691)
Quote:

Originariamente inviata da Matteo.93 (Messaggio 1062223799)
Buonasera ragazzi, stò decidendo chi può far compagnia ai dischetti e nello stesso dia una mano a tener pulito l'acquario.. oltre a un gruppetto di corydoras, volevo inserire un bell'ancistrus, ma ho saputo che non è raro che si attacchi ai discus provocandogli ferite.. Poi girovagando per il web sono venuto a conoscenza dello Sturisoma ed è stato amore a prima vista.. dite che potrebbe andar bene? qualcuno ha esperienze con questo pesce?


pensavo che l'avessi capita nella sezione pesci da fondo.....invece non è cosi', peccato......per pulire l'acquario ci devi pensare tu

Questo non devi dirmelo tu, lo so che l'acquario devo pulirlo, come so che i pesci da fondo vanno trattati come tutti gli altri.. ma se qualche specie può darmi una mano in più delle altre a fare un pò di pulizia ne sono contento!

Io volevo inserire una decina di corydoras e 2 sturisoma, può andar bene?

fosco 23-11-2013 21:40

per i cory devi fare attenzione a quali prendere dato che la maggior parte non ama le acque troppo calde...gli sterbai sono un classico ..io nella vasca dei discus ho 27-28° e anche gli aeneus si trovano a loro agio e si riproducono anche....
per gli sturisoma direi di si....per il numero dei cory non ho idea di che acquario tu abbia.

Matteo.93 24-11-2013 02:54

Quote:

Originariamente inviata da fosco (Messaggio 1062224909)
per i cory devi fare attenzione a quali prendere dato che la maggior parte non ama le acque troppo calde...gli sterbai sono un classico ..io nella vasca dei discus ho 27-28° e anche gli aeneus si trovano a loro agio e si riproducono anche....
per gli sturisoma direi di si....per il numero dei cory non ho idea di che acquario tu abbia.

Ho una vasca da 350 litri (120x50x60)

Vorrei popolarlo così:
- 6 Discus
- 10 Corydoras (da scegliere tra aeneus, sterbai, paleatus)
- 2 Sturisoma

Dite che vada bene così?

fosco 24-11-2013 19:05

direi di si,mi pare ottima...

Matteo.93 24-11-2013 20:12

Quote:

Originariamente inviata da fosco (Messaggio 1062225746)
direi di si,mi pare ottima...

Ok allora procederò così! Grazie del tuo parere...

Emiliano98 25-11-2013 12:30

Di Sturisoma prendine una coppia maschio e femmina, non due esemplari a casaccio ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11458 seconds with 14 queries