AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I test del negoziante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48751)

Tremor81 03-07-2006 20:08

I test del negoziante
 
Oggi ho portato per la prima volta l'acqua dal negoziante per farla esaminare prima di comprare i pesciolini.

Le analisi mi dicevano che avevo un PH a 10,07 e il KH a 7 misurati con misuratore elettronico.
I test a reagente liquido che uso invece mi dicono PH a 8 e KH a 9.

il misuratore elettronico è molto più preciso dei test?

Van_d 03-07-2006 20:11

direi minimo 10 volte più preciso

Tremor81 03-07-2006 21:01

Ma se, come dice il negoziante, ho un PH a 10 le piante nn dovrebbero risentirne?
Le mie invece vanno abbastanza bene.

DarthDreamer 03-07-2006 21:09

premetto che sono ignorante e probabilmente off topic, ma mi è venuta una curiosità:
il ph 10 non equivale all'opposto ph 4? e gli acidi gastici non sono a ph 4?sia il troppo acido che il troppo basico non fa i buchi?

io penso che il phmetro non fosse tarato bene, non vedo possibile che l'acqua fosse a ph 10, altrimenti ti ustioneresti tutte le volte che ci infili la mano.

Van_d 03-07-2006 21:41

il mio reply era cmq riferito a uno strumento integro e funzionante :)

vento76 03-07-2006 22:19

probabilmente un phaccametro tarato male... con ph=10 ci sarebbe stata un pò di moria!

Kanva 03-07-2006 23:22

ph 10? dovresti avere tutti i pesci morti, quindi non è valido, vai con i test a reagenti che è meglio

Tremor81 04-07-2006 08:56

No, nn ci siamo capiti... :-)
Ieri sono andato a comprare i pesci per la prima volta e, visto che me lo disse in precedenza, gli ho portato l'acqua per fare i test con quell'aggeggio elettronico.

Nell'acquario nn ho mai avuto pesci ma solo piante ed è avviato dal 24/5/2006.

Visto che mi ha venduto il PH/KH minus della Tetra (13,50 €), ieri stesso l'ho inserito e dopo 4 ore ho fatto il test a reagente liquido con il risultato del PH a 7 (il colore era perfettamente uguale alla scala colorimetrica).

Sarà stato un espediente per vendermi qlcosa? Nel senso che ha tarato male il misuratore volutamente!!!

Nunzio Catania 04-07-2006 09:20

La scala del ph se non erro arriva fino a 14, ma non ho mai sentito di una vasca di acqua dolce con ph oltre 10!
certamente hai in vasca qualche elemento calcareo.
La soluzione da te adottata di adoperare un correttore come il ph minus non è delle migliori, infatti a breve ti ritroverai nelle condizioni iniziali, con certa moria dei tuoi pesci.
Cerca di capire e risolvere il reale motivo di un ph così elevato, e comunque effettua i test per conto tuo con dei test a reagente liquido.

Tremor81 04-07-2006 10:19

In vasca ho solo un legno di manila, un legno piccolo di moopani, cinque piante, ghiaino di quarzo nero e il substrato della tetra.

Mi hanno detto che il legno di manila acidifica un po', è vero?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10731 seconds with 14 queries