AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   filtro ad aria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542233)

Daniele1984 26-03-2020 21:45

filtro ad aria
 
Salve, stasera mi sono costruito un filtro ad aria con 2 spugne, ma ho notato che ha un leggero flusso di acqua all'uscita;
inoltre, ho notato che quando della sporcizia ci passa attorno non si attacca alla spugna da quanta poca potenza ha….quindi, a che serve un filtro ad aria se non riesce a trattenere lo sporco che gli passa addirittura vicino?

ilVanni 26-03-2020 23:12

E' un filtro biologico, non meccanico. Non "raccoglie la sporcizia".
Il filtro ad aria si usa, appunto, quando si vuole un flusso quasi impercetibile. E' il classico filtro per vasca di avannotti.

Daniele1984 27-03-2020 00:16

biologico?
quindi, diciamo che potrebbe prendere il posto dei cannolicchi?

mi potrebbe essere utile nel mio 120 litri?
se si, devo lavare le spugne ogni tanto oppure no?

dave81 27-03-2020 10:49

se è un acquario "normale", non capisco perchè dovresti mettere un filtro ad aria:

1) non aspira quasi nulla

2) è orribile da vedere in vasca

3) occupa spazio all'interno

4) ti costringe ad usare un rumoroso aeratore

per me, un qualunque filtro esterno sarebbe meglio.....


ha già detto tutto il Vanni: si usa nelle vasche (molto piccole) con avannotti. "piccole" vuol dire 20 o 30 litri: in queste vaschette così piccole, anche un simile filtro sembra più potente ed è in grado di muovere l'acqua creando un certo movimento. senza però danneggiare gli avannotti. inoltre in queste vaschette da accrescimento/riproduzione, l'aspetto estetico è irrilevante, spesso non sono nemmeno arredate, quindi la "bellezza" del filtro non ha nessuna importanza

Daniele1984 27-03-2020 15:41

in pratica, ho un areatore, ma mi è stato detto che non serve se si mettono piante vere…
quindi ho tirato via la pietra porosa e ho costruito un filtro ad aria, ma non perché mi serviva, ma per non eliminare l'areatore…

ilVanni 27-03-2020 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Daniele1984 (Messaggio 1062949181)
in pratica, ho un areatore, ma mi è stato detto che non serve se si mettono piante vere…
quindi ho tirato via la pietra porosa e ho costruito un filtro ad aria, ma non perché mi serviva, ma per non eliminare l'areatore…

Ma tenere l'areatore semplicemente spento no?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Daniele1984 (Messaggio 1062949167)
biologico?
quindi, diciamo che potrebbe prendere il posto dei cannolicchi?

In una vasca di accrescimento (piccola) sì.

Quote:

Originariamente inviata da Daniele1984 (Messaggio 1062949167)
mi potrebbe essere utile nel mio 120 litri?

Solo se al posto dell'areatore usassi un compressore. E se la spugna fosse grande come mezza vasca. Ci sono dei vincoli su quanta acqua i filtri devono filtrare ogni ora. Al di sotto di tali vincoli non fanno il loro lavoro bene o non lo fanno proprio.

Daniele1984 27-03-2020 16:55

Se io in ogni caso il filtro ad aria lo voglio lasciare,…le spugne non le risciaquo, si riempono in ogni caso di batteri no? quindi funzionerebbero come filtro biologico nello stesso modo di un acquario di avanotti no?
Tutto sbagliato?

ilVanni 27-03-2020 17:02

Sbagliato no, però se c'è già un filtro funzionante, non serve, toglie spazio e basta.

dave81 27-03-2020 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Daniele1984 (Messaggio 1062949181)
in pratica, ho un areatore, ma mi è stato detto che non serve se si mettono piante vere…

in teoria, l'aeratore non andrebbe mai usato. con o senza piante.
se sei costretto ad usarlo per far respirare bene i pesci, vuol dire che c'è un problema

Daniele1984 27-03-2020 21:48

ma se non andrebbe mai usato…...che l'hanno inventato a fare?
io non l'ho uso per far respirare i pesci…
sinceramente non l'ho so nemmeno io perché lo uso, l'ho inserito e basta…
ora visto che l'ho pagato, mi spiace non usarlo…
Ho letto tanti tanti post in tanti forum sull'utilizzo dell'areatore, non ho ancora capito quando e a cosa serve. Ho capito solo che serve quando non ci sono piante vere e i pesci boccheggiano...ma non so neanche se ho capito giusto.
Quindi visto che tutti mi dicono che non serve, ho deciso di fare un filtro ad aria...almeno uso l'areatore… Gran ******* vero?:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16053 seconds with 14 queries