AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   tubi di prolunga (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359351)

arturo 11-03-2012 18:35

tubi di prolunga
 
qualcuno mi sa chiarire meglio il loro uso e funzione?

suppongo servono in qualche modo x risparmiare sull'ingrandimento dell'obiettivo macro...o no?

eventualmente anche le caratteristiche x un acquisto consapevole

grazie

DiBa 12-03-2012 01:29

Allora.. Detto molto semplicemente .. Ti permettono di avvicinarti di piu al soggetto... Ad esempio se con un obiettivo il limite minimo di messa a fuoco e' 30 cm con i tubi puoi iniziare a mettere a fuoco a 20.. A 10... Ecc.. Tutto in base a quanto spessore metti.. Piu ' e' lo spessore e piu ti puoi avvicinare, in questo modo riesci a fare delle macro usando un comune obiettivo .. Anche un 50mm

Io l'ho presi con i contatti elettrici almeno mi mantengo gli automatismi come la messa a fuoco automatica e la regolazione del diaframma...

massi 14-03-2012 03:21

i tubi di prolunga possono essere utilizzati con qualunque obbiettivo, macro o normale. La messa a fuoco dei soggetti ravvicinati avviene tramite un allontanamento dell'obbiettivo dal piano pellicola. L'allontanamento può essere effettuato tramite la ghiera di messa a fuoco oppure tramite l'interposizione dei tubi di prolunga, qualora volessimo andare oltre la capacità dell'obbiettivo di mettere a fuoco da vicino. L'allontanamento è molto evidente negli obbiettivi marco con rapporto 1:1, dove man mano che ci avviciniamo alla distanza minima di messa a fuoco l'obbiettivo si allunga sensibilmente. Il rapporto di ingrandimento è dato dalla formuletta:

allungamento/focale = ingrandimento

Ovviamente l'allungamento deve tenere conto sia dell'allungamento intrinseco nelle capacità dell'obbiettivo che dell'aiuto che diamo tramite un tubo di prolunga. Chiaramente la formuletta ci dice che lo stesso allungamento ha un effetto diverso a seconda della lunghezza focale; un'allungamento di 25mm ci consentirà un rapporto di riproduzione pari a 1:2 su un 50mm e di 1:8 su un 200mm. E' evidente che i tubi utilizzati su un tele ci daranno pochi vantaggi, mentre il loro utilizzo diventa interessante sulle focali corte.

ci sarebbero poi tutta una serie di considerazioni sulla caduta di luce dovuta all'allungamento .... ma il discorso si fa un po' lunghetto !

mhhhh ... data l'ora spero di non aver scritto troppe fesserie ! ;)

ciao
massi

arturo 14-03-2012 23:01

ho visto che ne vendono su ebay, puoi mettere qulche link anche tu che vedo se vanno bene quelli che penso io?

Binho 14-03-2012 23:15

l'unica cosa che devi controllare quando compri un kit di tubi e l'attacco e che abbiano i contatti per trasmettere gli automatismi: messa a fuoco (poco utile) e controllo del diaframma.
tieni presente che ovviamente i risultati migliori li otterai con un obiettivo a focale fissa. io ad esempio sulla mia 5D ogni tanto li uso con il 135L f2... spettacolare!!!!

arturo 14-03-2012 23:29

ah lo so ma sono altre cifre.io pensavo i tubi economici da 20 euri..ho una nikon 70d, tanto per fare qualche piccola macro con l'obiettivo di serie

massi 15-03-2012 08:39

mi sa che che quelli da 20 euri non hanno i contatti per l'autofocus e il controllo del diaframma ...
il kit più economico che ho trovato sui siti dove acquisto è questo (con AF e controllo del diaframma):

http://www.fotocolombo.it/shop/index...65&language=it

Quest'altro invece non consente l'autofocus:

http://www.fotocolombo.it/shop/index...81&language=it

Al di là del controllo dell'autofocus, che nelle macro è del tutto ininfluente lavorando prevalentemente in manuale, non mi è chiaro come avvenga il controllo del diaframma ... #24

Su Canon non esiste la possibilità di impostare il diaframma sul barilotto dell'obbiettivo ... non conosco Nikon quindi non saprei dirti.

quello che sposta il prezzo (restando su tubi universali) è il controllo di questi automatismi ... alla fine si tratta di un tubo di plastica vuoto .....

SamuaL 15-03-2012 16:34

I mi trovo molto bene con i tubi della kenko. si acquistano in kit, io li uso anche con il sigma macro.. anche tutti e tre insieme ;-)

arturo 15-03-2012 18:11

Samual,
con o senza i contatti x il controllo dell'autofocus e diaframma?

SamuaL 15-03-2012 18:24

Con! ;-) costano una cavolata e funzionano..
più la focale è corta e più noti l'avvicinamento rispetto al limite di messa a fuoco: se con il 150mm li monto combinati e anche tutti e 3, con il 50mm ne basta uno che puoi "entrare dentro" al soggetto. se lo userai con un'ottica non prettamente macro, non aspettarti miracoli eh! #30
------------------------------------------------------------------------
ah aggiungo una domanda: con quale ottica pensi di utilizzarli e in quale ambito?

te lo chiedo perchè quando li monti ad un 50mm il range delle distanze di messa a fuoco è molto vicino alla lente frontale.. bisognerebbe fare delle prove ma se intendi fare macro in acquario, rischi che con il tuo obiettivo riesci a mettere a fuoco le ditate sul vetro e non arrivi più lontano di lì. IMHO


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20896 seconds with 14 queries