AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   valori reattore in uscita. ARM GROSSA/LG1401 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151523)

FIAT600 16-12-2008 21:02

valori reattore in uscita. ARM GROSSA/LG1401
 
allora . premetto che oggi ho inserito la corallna ARM GRANA GROSSA nel reattore e con mio disappunto, dopo avere smontato tutto, con una confezione ho riempito per metà il reattore.
che dite? potrebbe andare lo stesso?

troppo presto, lo so, appena dopo un'ora ho misurato i valori in vasca (quanto tempo è necessario affinchè il reattore cominci a macinare?)e ho misurato quasi gli stessi valori tra reattore e vasca. la regolazione si può dire identica a quella che avevo per la Jumbo, ossia circa una bolla al secondo e gocciolamento piuttosto veloce. Purtroppo ho i valori in vasca che non riesco a portare a regime...nonostante i reintegri con le ricette per il kh...non ho resine attive al momento

il KH e piantato a 6 e in vasca il calcio è a 350 #07 ...mi sto stancando di integrare .

in uscita(ripeto dopo un'ora) dal reattore ho misurato kh 11 e CA 350

con l'ARM la regolazione come deve avvenire? ho letto che è necessario un ph meno acido per sciogliersi ma quanto devo misurare in uscita? #24

FIAT600 16-12-2008 21:02

valori reattore in uscita. ARM GROSSA/LG1401
 
allora . premetto che oggi ho inserito la corallna ARM GRANA GROSSA nel reattore e con mio disappunto, dopo avere smontato tutto, con una confezione ho riempito per metà il reattore.
che dite? potrebbe andare lo stesso?

troppo presto, lo so, appena dopo un'ora ho misurato i valori in vasca (quanto tempo è necessario affinchè il reattore cominci a macinare?)e ho misurato quasi gli stessi valori tra reattore e vasca. la regolazione si può dire identica a quella che avevo per la Jumbo, ossia circa una bolla al secondo e gocciolamento piuttosto veloce. Purtroppo ho i valori in vasca che non riesco a portare a regime...nonostante i reintegri con le ricette per il kh...non ho resine attive al momento

il KH e piantato a 6 e in vasca il calcio è a 350 #07 ...mi sto stancando di integrare .

in uscita(ripeto dopo un'ora) dal reattore ho misurato kh 11 e CA 350

con l'ARM la regolazione come deve avvenire? ho letto che è necessario un ph meno acido per sciogliersi ma quanto devo misurare in uscita? #24

Abra 16-12-2008 21:09

Quote:

gocciolamento piuttosto veloce.
che vuole dire???? si misura non si và a occhio ;-)
porta l'uscita a 1,5lh.....tenedo le bolle che hai ora e vedi come và....domani però non dopo un'ora....

Abra 16-12-2008 21:09

Quote:

gocciolamento piuttosto veloce.
che vuole dire???? si misura non si và a occhio ;-)
porta l'uscita a 1,5lh.....tenedo le bolle che hai ora e vedi come và....domani però non dopo un'ora....

acqua1 16-12-2008 21:39

FIAT600,
secondo me dovresti riempire tutto il reattore ...non metà...
portare i valori corretti con i buffer...
e mantenerli con il reattore....
calcio 425.....oggi..
domani 415...significa che hai un consumo di 10 mg/lt x 450 lt =4500 mg che tu devi reintegrare....
dal reattore devi ottenere quei 4500 mg mg/che mancano...costantemente....
in base a quanta acqua ci passa e al valore in uscita devi avvicinarti a quei valori...
come ti ha detto abra....1,5 lt ora x 24 ore= 36 lt nelle 24 ore
4500 mg diviso 36 lt =125 mg lt...
quindi dovresti avere nell'acqua in uscita un valore di calcio pari a 420+125=545mg lt.... un pò alto
se fai passare 3 lt ora sono 72 lt nelle 24 ore
4500 mg diviso 72 lt=62,5 mg lt...
quindi dovresti avere nell'acqua in uscita un valore di calcio pari a 420+62,5=482,5

spero di esserti stato utile.....ciaooo

acqua1 16-12-2008 21:39

FIAT600,
secondo me dovresti riempire tutto il reattore ...non metà...
portare i valori corretti con i buffer...
e mantenerli con il reattore....
calcio 425.....oggi..
domani 415...significa che hai un consumo di 10 mg/lt x 450 lt =4500 mg che tu devi reintegrare....
dal reattore devi ottenere quei 4500 mg mg/che mancano...costantemente....
in base a quanta acqua ci passa e al valore in uscita devi avvicinarti a quei valori...
come ti ha detto abra....1,5 lt ora x 24 ore= 36 lt nelle 24 ore
4500 mg diviso 36 lt =125 mg lt...
quindi dovresti avere nell'acqua in uscita un valore di calcio pari a 420+125=545mg lt.... un pò alto
se fai passare 3 lt ora sono 72 lt nelle 24 ore
4500 mg diviso 72 lt=62,5 mg lt...
quindi dovresti avere nell'acqua in uscita un valore di calcio pari a 420+62,5=482,5

spero di esserti stato utile.....ciaooo

Perry 16-12-2008 21:44

Accendere il reattore senza aver bilanciato i valori è un errore
Non sapere quanti litri in uscita hai è un errore
Misurare dopo un'ora è un errore
Personalmente preferisco misurare i valori in vasca, ma è questione di "gusti"

Il reattore va riempito fino a metà pompa circa (tenendola come riferimento)..se è metà non succede niente di grave, è meglio più in alto ma non lo vedo un limite nell'integrazione.

Per le regolazione, come sai, dipende anche da quanti animali hai in vasca e quanto sono grandi..i valori inziali sono solo indicativi. Hai già dato una lettura all'articolo di Gilberto?

Perry 16-12-2008 21:44

Accendere il reattore senza aver bilanciato i valori è un errore
Non sapere quanti litri in uscita hai è un errore
Misurare dopo un'ora è un errore
Personalmente preferisco misurare i valori in vasca, ma è questione di "gusti"

Il reattore va riempito fino a metà pompa circa (tenendola come riferimento)..se è metà non succede niente di grave, è meglio più in alto ma non lo vedo un limite nell'integrazione.

Per le regolazione, come sai, dipende anche da quanti animali hai in vasca e quanto sono grandi..i valori inziali sono solo indicativi. Hai già dato una lettura all'articolo di Gilberto?

FIAT600 16-12-2008 22:18

Perry, anch'io misuro i valori in vasca ma ultimamente, vuoi per gli animali che sono più grandi e numerosi, ho un consumo elevato che mi porta ad avere valori bassi. per cui mi sono fissato di capire una volta per tutte la regolazione di questo aggeggio infernale che si chiama reattore di calcio.

più che altro non saprei se metà anzitutto può bastare...già su questo vi sono dei pareri discordanti #23


acqua1, grazie mille. domani intanto calcolo i 1,5 litri ora e con i ricettari vedo se posso alzare i valori...anche se sinceramente userei i kent a + b #23 per via del cloruro di calcio che è l'unico metodo per aumentare il calcio...

FIAT600 16-12-2008 22:18

Perry, anch'io misuro i valori in vasca ma ultimamente, vuoi per gli animali che sono più grandi e numerosi, ho un consumo elevato che mi porta ad avere valori bassi. per cui mi sono fissato di capire una volta per tutte la regolazione di questo aggeggio infernale che si chiama reattore di calcio.

più che altro non saprei se metà anzitutto può bastare...già su questo vi sono dei pareri discordanti #23


acqua1, grazie mille. domani intanto calcolo i 1,5 litri ora e con i ricettari vedo se posso alzare i valori...anche se sinceramente userei i kent a + b #23 per via del cloruro di calcio che è l'unico metodo per aumentare il calcio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17122 seconds with 14 queries