AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Intelligenza pesci.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91588)

#include 05-07-2007 19:17

Intelligenza pesci....
 
Ciao ragazzi, ha un bel po di tempo che mi chiedo e cerco di trovare qualche info sull'intelligenza dei pesci, se hanno memoria, anche visiva, be un po di queste cose qua.
Ovviamente parlo di pesci tropicali. ;-) ;-) :-) :-)

Mr. Hyde 05-07-2007 20:15

imparano delle cose legate all'abitudine, pure i pesci meno intelligenti come i guppy ci riescono. per esempio associano i rumori della preparazione del pasto al pasto stesso.
i ciclidi hanno comportamenti di cui non ti so parlare per ignoranza ma che mi sorprendono, come il modo in cui mamma comunica coi piccini :-)

#include 05-07-2007 20:36

Grazie per la risposta..si lo vedo che quando mi avvicino..purtroppo ultimamente è solo per dare il cibo vengono tutti nello sportellino..come quando faccio i cambi ormai sono tranquilli, all'inizio si spaventavano parecchio..ad esempio come fai a dire o come sai che i guppy sono meno intelligenti?!?!
;-)

Mkel77 05-07-2007 20:48

si tratta unicamente di riflessi condizionati, e non di intelligenza vera e propria............mentre per i grossi ciclidi penso che le cose cambiano anche se di poco.

Mr. Hyde 05-07-2007 22:30

Quote:

si tratta unicamente di riflessi condizionati
quello intendevo per abitudine e associazione ;-)

Quote:

come fai a dire o come sai che i guppy sono meno intelligenti?!?!
non è che lo so, però osservandoli tutti i giorni noto dei comportamenti molto più "sviluppati" anche parlando di ciclidi nani... sviluppati a livello di complessità, cioè quanto a rituali, gerarchie, "comunicazione" gestuale (ma si può dire? -05 ).
poi chiaramente può essere che io stia dicendo cavolate eh :-))

bacarospo 05-07-2007 23:13

Re: Intelligenza pesci....
 
Quote:

Ciao ragazzi, ha un bel po di tempo che mi chiedo e cerco di trovare qualche info sull'intelligenza dei pesci
Questo è complicato.
L'"intelligenza" è un concetto del tutto umano che in realtà non ha molto senso.

Quote:

se hanno memoria, anche visiva, be un po di queste cose qua.
Ovviamente parlo di pesci tropicali.
Memoria visiva sicuramente. I pesci ricordano dove è possibile trovare del cibo o il posto in cui hanno subito l'attacco di un predatore.

Ma la complessità è enorme ed è difficile parlarne in due righe.

ellisreina81 06-07-2007 00:16

Quote:

L'"intelligenza" è un concetto del tutto umano che in realtà non ha molto senso.
L'intelligenza è la capacità di risolvere problemi più o meno complicati. Avete mai visto un polpo che trova il modo di tirare fuori la pappa da una bottiglia? ecco, quella è intelligenza. Sicuramente l'hanno animali come pappagalli, scimmie e squali. i nostri pesci tropicali non penso ne siano "forniti", ma ovviamente non ho fatto studi a riguardo, quindi passo la palla ai più esperti.

#include 06-07-2007 07:55

Quote:

L'"intelligenza" è un concetto del tutto umano che in realtà non ha molto senso.
mmmm..su questo non sono daccordo, anche gli animali hanno la loro intelligenza e penso anche un pesce..anche se minima.

Quote:

Memoria visiva sicuramente. I pesci ricordano dove è possibile trovare del cibo o il posto in cui hanno subito l'attacco di un predatore.
Si si..sicuramente anche se proprio memoria visiva non penso..perchè se il cibo viene da me o mia madre nulla cambia..penso sia più abitudine.

Eh si, polipo, scimmia, pappagalli, cani, sono davvero intelligenti..però continuo a pensare e sperare un po che i pesci ne abbiano un po....scusate la domanda forse un po ridicola.. #12 #12 ..ma hanno il cervello?!?!
Ma notizie approfondite sull'intelligenza dei pesci tropicali non esistono?!?!

ellisreina81 06-07-2007 09:13

Quote:

..ma hanno il cervello?!?!
#36#

balantio 06-07-2007 09:21

Quote:

ma hanno il cervello?!?!
si ma non è sviluppatissimo....
è più un fatto di memoria, di solito comunicano con la livrea lo vedo coi miei pulcher, e comunicano anche con la prole sempre con segnali visivi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14232 seconds with 14 queries