AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   l acqua sta diventando verde (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36619)

simo86 18-03-2006 18:54

l acqua sta diventando verde
 
l acqua del mio acquario è verdolina tipo oleosa kosa posso fare?

Cleo2003 18-03-2006 18:57

La mia lo è da un buon 15gg ormai :-D ma so che ho un pò esagerato in fertilizzante #13

Nel tuo caso.. : usi fertilizzanti ? quali e quanto ne hai messo ? l'acquario è esposto alla luce (sole) di qualche finestra ? cmq son alghe unicellulari credo... il modo più veloce per far andar via il tutto è una lampada uv (costosetta), oppure dicono frequenti cambi d'acqua (per ora faccio questi ultimi io.. nn ho voglia di inserire la lampada)

simo86 18-03-2006 19:00

e vicino ad una finestra ma nn e esposto al sole!provero kon i kambi dell acqua anke se lo kambiata da poko fertilizzanti uso solo uno per le piante verde inkanto
#22 #22

weiss75 19-03-2006 11:30

Quote:

fertilizzanti uso solo uno per le piante verde inkanto
che fertilizzante è???
occhio che nn contenga composti azotati

-KaT- 19-03-2006 12:46

Quote:

che fertilizzante è???
askoll verde incanto..
e nn dovrebbe contenere composti azotati

weiss75 19-03-2006 20:16

Quote:

askoll verde incanto..
avevi omesso askoll .... ora ok

Cleo2003 20-03-2006 15:34

Beh... controlla che le dosi che metti siano giuste, io nn ho nitrati nè fosfati ma l'acqua verde (patina in superficie per lo più) ce l'ho da quando ho esagerato un pò con l'E15 dennerle e ho fatto meno cambi del solito.

Nunzio Catania 21-03-2006 15:45

Prova ad inserire un piccolo filtro interno caricato solo con lana di perlon leggermente pressata.
oppure (se la trovi) utilizza il panno Microfilterviles della Dennerle,
lo metti ne filtro e trattiene anche le alghe unicellulari.
Ciao.

arlequen 22-03-2006 17:18

Un tentativo facile e' con l'Accu Clear della API .. toglie tutte le particelle in sospensione .. ma bisognerebbe conoscerne l'origine prima di trattarle...

Cleo2003 23-03-2006 11:16

Beh.. l'origine quasi sempre è un errata dose di fertilizzante e/o luce solare... una volta innescate però nn è che nn fertilizzando si risolva.
Interessante il discorso del panno #24 nn lo conoscevo, leggendo in giro sembra appunto che efficace possa essere anche mettere un sistema di filtraggio fine (come presumo questo panno) che andrebbe cambiato almeno ogni 24 ore e/o carbone attivo (che io però nn metterò perchè mi si ciuccia il fertilizzante che ora è giusto).. oppure oscurare per qualche giorno la vasca (però le piante...).
L'estate scorsa mi sembra che ozelot abbia avuto un problema simile.. mi sembra abbia solo fatto cambi d'acqua ripetuti #24 (se la funzione ricerca funzionasse decentemente troverei il topic -04 )


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12689 seconds with 14 queries