AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   BISOGNO PER CHIMICA CLICCA QUI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41854)

Jalapeno 05-05-2006 19:12

Le iniziali degli elementi della tavola periodica si scrivono sempre con la maiuscola! Na scritto come lo vedi non senza segni o numerini (Na+, Na2) potrebbe essere un'errore di scrittura o un modo veloce e comodo per scriverlo, ti faccio un esempio: " nel tuo acquario hai carenza di Fe" concettualmente è corretta anche se ho tralasciato di scrivere i segni o i numerini, ma a te il concetto è arrivato o sbaglio? non perderti su ste cose....

Jalapeno 05-05-2006 19:21

Nella pratica spiccia il concetto polare - apolare è semplicemente spiegabile nel fatto che l'acqua e l'olio non si mischiano, puoi shekerarli (si scrive cosi?) quanto vuoi ma non si "uniranno" mai come fa l'acqua e il vino oppure la benzina e l'alcool... le sostanza apolari si mischiano omogenamente solo tra di loro (acqua e vino), idem quelle polari (benzina e olio) , una sostanza apolare e una polare si mischiamo eterogeneamente. Una particolarità l'alcool è una molecola "poco" polare e si mischia con sostanze apolari e anche con sostanze polari.

albertcaffy 05-05-2006 19:22

SONO MOLTO IMPEGNATO IN QUESTI GIORNI DOMANI VADO A VENEZIA PER PRANDERE DUE COPPIE DI DISCUS E APPENA MI METTO A POSTO...ALLORA CI SARO PER TUTTI........ ;-) #22

fappio 05-05-2006 21:01

murcièlago, grazie per aver provato ma non ho capito un caz...sei partito con:legami sono di tipo covalente. e qui mi sono perso..forse è troppo difficile x me....bakalar, ho capito già di +

Jalapeno 05-05-2006 21:11

Sta di fatto che nel nostro hobby, passatempo o malattia che sia non è cosi determinante sapere se una molecola è polare o meno.

fappio 05-05-2006 22:28

bakalar, no ...qui ti devi correggere...sapere una cosa può aiutarti ad impararne 100 altre e così via ;-)

Jalapeno 05-05-2006 22:44

Quote:

Originariamente inviata da fappio
sapere una cosa può aiutarti ad impararne 100 altre e così via

Mai detto il contrario, dicevo solo che per l'acquariofilia non è cosi importante e poi il lato spiccio della faccenda lo conoscevamo già tutti o no? acqua e olio non si miscelano omogeneamente non ci avevi fatto mai fatto caso?

murcièlago 06-05-2006 00:19

Quote:

murcièlago, grazie per aver provato ma non ho capito un caz...sei partito con:legami sono di tipo covalente. e qui mi sono perso..forse è troppo difficile x me....
kiedo venia...forse avrei dovuto buttarla + sul lato pratico...cmq concordo con bakalar ke quello ke ho scritto va un pò oltre le conoscenze necessarie per il nostro hobby, a meno ke non sei un folle come me.... :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14167 seconds with 14 queries