AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Batteri pro e contro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340294)

vitobari91 20-12-2011 12:46

Batteri pro e contro?
 
Salve, è trascorsa una settimana e mezza da qnd ho avviato il mio acquario. Mi e sorto il dubbio di inserire i batteri x accelerare la maturazione del filtro. Vorrei sapere se aspettare ancora? Oppure se comprare questi prodotti cosi in un paio di giorno posso inserire i pesci? Sinceramente nn vedo l'ora :D. Aspetto vostri consigli con pro e contro.
Grazie

filofilo 20-12-2011 12:50

no, anche con i batteri devi comunque aspettare!!!! Prima di 4 settimane niente pesci.
Risparmia pure i soldi dei batteri.

CapitanoNemo 20-12-2011 12:57

Quoto Filofilo, e sicuramente anche gli altri che risponderanno diranno la stessa cosa.
I batteri non servono per far maturare più velocemente, e non sono nemmeno necessari, in quanto ci vuole in media un mese perchè il filtro sia maturo, e i batteri cmq formati e insediati.

F.m.m 20-12-2011 13:00

tra l ' altro solo pochissimi prodotti contengono davvero batteri liofilizzati, la maggior parte dei prodotti contengono solo sostanze che nutrono i batteri e potrai sostituirli tranquillamente mettendo un pizzico di mangime a settimana

vitobari91 20-12-2011 13:03

Quindi non compro nulla? Xke i negozianti si ostinano a dire ke e inutile aspettare? Ormai tutti usano qst prodotti? Cmq grazie :) aspettero altre 3 settimane

CapitanoNemo 20-12-2011 13:08

Quote:

Originariamente inviata da vitobari91 (Messaggio 1061319788)
Quindi non compro nulla? Xke i negozianti si ostinano a dire ke e inutile aspettare? Ormai tutti usano qst prodotti? Cmq grazie :) aspettero altre 3 settimane

I negozianti vogliono ovviamente vendere, e vendere il prima possibile anche i pesci! prima di fare qualsiasi cosa chiedi qui, il 90% di chi ha negozi di acquari ti farebbe mettere un avanotto di squalo anche in 20 lt :1:

Nicodemus 20-12-2011 13:17

effettivamente molti prodotti ormai vengono consigliati per l'insediamento di una colonia di batteri nel filtro. i batteri presenti in questi prodotti però, non sono forti come quelli che si creano spontaneamente in acquario e rischiano di morire facendoti collassare il filtro. la cosa migliore è aspettare il mese canonico senza mettere in acqua niente tranne piante arredamento e un pizzico di mangime ogni tanto

vitobari91 20-12-2011 13:24

Okay grazie mille :) ogni qnt giorni mi consigliate di mettere un pizzico di cibo?

blackstar 20-12-2011 13:29

si quoto tutti.... il discorso del mese di maturazione è importante anche perchè la flora batterica non solo si deve instaurare ma si deve anche stabilizzare...

tanto non ti costa nulla aspettare e avrai più tempo per farti un idea sulla fauna

septimius 20-12-2011 18:05

Quote:

Originariamente inviata da CapitanoNemo (Messaggio 1061319798)
Quote:

Originariamente inviata da vitobari91 (Messaggio 1061319788)
Quindi non compro nulla? Xke i negozianti si ostinano a dire ke e inutile aspettare? Ormai tutti usano qst prodotti? Cmq grazie :) aspettero altre 3 settimane

I negozianti vogliono ovviamente vendere, e vendere il prima possibile anche i pesci! prima di fare qualsiasi cosa chiedi qui, il 90% di chi ha negozi di acquari ti farebbe mettere un avanotto di squalo anche in 20 lt :1:

concordo in pieno sulla valutazione dei negozianti..... ho pochissima esperienza ma ne sto sentendo di tutti i colori....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11915 seconds with 14 queries