AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   halimeda in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410611)

3106155 26-12-2012 13:55

halimeda in maturazione
 
ciao a tutti, sono alla seconda settimana di maturazione del mio dsb, i valori non sono male PO 0.01 test elos e nitrati 10 mg/l test salifert....sto nella fase delle diatomee, ho dato luce a pieno regime fin da subito avendo usato rocce spurgatissime...ho abbondante formazione di phyto sui vetri...stavo pensando di aggiungere della halimeda, la vendono in un negozio qui a roma...secondo voi mi può aiutare a tenere a bada gli inquinanti? troverebbe condizioni favorevoli x lo sviluppo? la lampada è una hqi da 250 W....grazie e buone feste!!

ALGRANATI 26-12-2012 20:28

l'halimeda è un alga a crescita lenta.
secondo me l'aiuto che ti può dare è veramente irrisorio.
io lascerei perdere.

Amphiprion95 27-12-2012 01:53

sarebbe meglio una caulerpa ma se ti piace potresti metterla perchè cmq è a crescita lenta e se la tieni sotto controllo non ti invade nulla...^^

billykid591 27-12-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062005566)
l'halimeda è un alga a crescita lenta.
secondo me l'aiuto che ti può dare è veramente irrisorio.
io lascerei perdere.

bè Matteo certo non cresce come la caulerpa...però nella mia vecchia vasca partendo da un ciuffetto messo in maturazione...dopo un annetto aveva invaso la vasca...nonostante le continue estirpazioni manuali.

3106155 27-12-2012 15:06

ma magari la prendo giusto x dare un tocco di verde alla vasca, un po di naturalezza...e poi essendo su una roccetta mi funge anche da inoculo ulteriore x il dsb...se ciuccia poco pazienza, attendo i tempi di maturazione con le mani legate...cmq gia intravedo i primi cunicoli nella sabbia, buon segno

ALGRANATI 27-12-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1062006135)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062005566)
l'halimeda è un alga a crescita lenta.
secondo me l'aiuto che ti può dare è veramente irrisorio.
io lascerei perdere.

bè Matteo certo non cresce come la caulerpa...però nella mia vecchia vasca partendo da un ciuffetto messo in maturazione...dopo un annetto aveva invaso la vasca...nonostante le continue estirpazioni manuali.

e cacchio ma 1 anno per un'alga è un periodo enorme.
pensa a quanto crescerebbe in 1 anno una chetomorpha o della caulerpa.

billykid591 28-12-2012 10:23

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062007085)
Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1062006135)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062005566)
l'halimeda è un alga a crescita lenta.
secondo me l'aiuto che ti può dare è veramente irrisorio.
io lascerei perdere.

bè Matteo certo non cresce come la caulerpa...però nella mia vecchia vasca partendo da un ciuffetto messo in maturazione...dopo un annetto aveva invaso la vasca...nonostante le continue estirpazioni manuali.

e cacchio ma 1 anno per un'alga è un periodo enorme.
pensa a quanto crescerebbe in 1 anno una chetomorpha o della caulerpa.

Un anno non è poco sicuramente ma quello che volevo dire è che era diventata infestante nonostante cercassi di estirparla fin dall'inizio (volevo eliminarla completamente) senza riuscirci...

Amphiprion95 29-12-2012 00:08

io l'halimedia cerco in tutti i modi di prenderla ma mi muore sempre...=(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14232 seconds with 14 queries