AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   aggiornamento: nitrati sempre a 100!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451020)

daniele.raffagnino 06-03-2014 14:51

aggiornamento: nitrati sempre a 100!!!
 
Ciao a tutti!
sono qui a chiedervi un aiuto perchè da sempre ho in nitrati a 100!

Quando li misuro con i miei test mi danno un risultato pari a 10, ma sono i test della Askoll per acqua dolce e salata. ma ogni volta che ho fatto analizzare l'acqua dal mio negoziante coi test che usa lui il risultato era il fondo della scala, ossia 100.

L'acquario nel complesso sta bene ma devo premettere che allevo solo molli: c'è una buona crescita generale, salvo i protopalithoa che non mi si sono mai aperti del tutto e rimangono con i calici leggermente chiusi.
Soprattutto sono infestato da ciano, ho aperto un topic per l'identificazione e mi è stato detto di tenere d'occhio i nitrati.

Siccome vorrei allevare LPS vorrei abbassare questi valori visto che in passato le euphyllie che ho inserito sono morte in breve tempo

Descrivo la vasca: berlinese puro senza sabbia avviato da 9 mesi - dimensioni 80x40x40 (100 lt netti + 28 kg di rocce) - molto movimento (2 marea da 2400 lt/h) - illumimazione 1 hqi da 150 w x 8 ore (con 4 mesi di vita) - skimmer deltec MCE600 tunuto in sump (anche se andrebbe messo appeso funziona bene lo stesso) - resine antifosfati Aqua Phos tenute nel vano dello skimmer - filtro a zainetto con solo carbone attivo - l'acqua la prendo al negozio

Cambio 20 lt (su 100 netti) ogni 3 settimane

COSA POSSO FARE?

ede 06-03-2014 14:57

L'acqua del cambio la prendi dal tuo negoziante o la fai tu?
Se la fai tu controlla i valori in uscita, se la prendi dal negoziante controllala.
Ti consiglio di comprarti un test per nitrati tipo salifert e farti tu i test a casa; in più, visti i valori alti, controlla anche i nitriti.

daniele.raffagnino 06-03-2014 15:44

l'acqua la prendo al negozio. si chiama OltreNatura a Roma e credo che i valori siano a posto a giudicare dalle loro vasche.
I nitriti li ha controllati stamattina ed erano tra 0,02 e 0,05.
Cosa posso fare?
Ho iniziato da 3 settimane il metodo vodka seguendo passo passo la guida qui su Acquaportal.
In 3 settimane nessun cambiamento rilevante.
I test penso di prenderli a breve, ma cosa posso fare per abbassare i valori?

ede 06-03-2014 16:15

Uhm, conoscendo i negozianti prenditi un po' d'acqua e fatti tu il test con uno di marca affidabile.

daniele.raffagnino 06-03-2014 16:59

oltre i salifert ci sono altre marche di test che mi consigli, nel caso non ce li abbiano?

IVANO 06-03-2014 19:23

i salifert vanno più che bene, ottimo rapporto qualità prezzo...

daniele.raffagnino 11-03-2014 18:22

comprato i test salifert come consigliato: i risultati sono stati nitriti a 0 e nitrati a 100
non so davvero più cosa fare.
i molli stanno bene e crescono rapidamente, ma non posso inserire nessun LPS come vorrei fare.
se vedete il mio metodo di gestione descritto sopra credo di aver evitato tutti gli errori più frequenti.

Ho da circa un mese iniziato il metodo vodka e attualmente sto dosando 3 ml al giorno.
dovrei smettere di alimentare i coralli?

Dove sto sbagliando?

Ricca 11-03-2014 18:32

Quote:

Originariamente inviata da daniele.raffagnino (Messaggio 1062356040)
dovrei smettere di alimentare i coralli?

Con cosa e quanto alimenti???

Stefano G. 11-03-2014 18:47

togli le resine ...... se mancano i fosfati i nitrati non vengono utilizzati

daniele.raffagnino 11-03-2014 18:48

i pesci li alimento con cibo a scaglie e ultimamente sto cercando di non esagerare
i coralli li alimento si può dire da poco tempo, in quanto solo da una settimana ho inserito una dendronephthya che ha bisogno di una alimentazione più mirata , come ho letto qui su AP
In realtà per la maggior parte del tempo ho alimentato molto con il mangime a scaglie (ben più del dovuto) e poco con cibo per coralli (ho finito una confezione da 6 fialette di zzoplancton in circa 8 mesi, andando sempre riducendo man mano che stavano finendo, e comunque dosando 1 ml un giorno sì e un giorno no)
------------------------------------------------------------------------
perdonami Stefano , non ho capito questo principio...in che senso i nitrati non vengono utilizzati se si alza il valore dei fosfati?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12944 seconds with 14 queries