AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   biotopo per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112462)

joslen 05-01-2008 14:46

biotopo per discus
 
Ciao tra qualche settimanta allistirò il mio nuovo acquario di 180l e voglio dedicarmi appieno hai discus.

Per il fondo utilizzerò della sabbia fine bruna mentre per quanto riguarda le piante la mia idea è quella di riempire i due angoli magari pure con dei terrazzamenti e lasciare la parte centrale più libera in modo da far nuotare il re.

Chè piante mi consigliate? E come pesci da branco i phetitella georgiae si sposano bene con il discus?

_Sandro_ 05-01-2008 18:15

allora..prima d tutto..benvenuto in questo fantastico mondo dei Discus ;-)
per quanto riguarda la vasca,diciamo che in un180lt possono andarci tranquillamente 3Discus e per fargli compagnia,potresti metterci un bel gruppetto d cardinali,oppure anche le petitelle dicono che vanno bene...
in più puoi metterci dei "pulitori"come i cory(sono molto carini i panda),gli ancy,ecc...
per le piante..consiglio vivamente le echinodorus(sono veramente belle :-) )le anubias,la vallisneria..insomma tutte piante che reggono le alte temperature dei Discus...

joslen 05-01-2008 18:52

Diciamo che proprio pèrincipiante non sono :-)) :-D in quanto nell'acquario vecchio avevo degli scalari e ho fatto la prova (andata male #12 ) con i discus. Ora però voglio fare solo discus. Oltre ad un acqua abbastanza acida (ph 6-6.5) che temperatura devo avere?

_Sandro_ 05-01-2008 18:56

ok :-)
la temperatura,diciamo,che puo' andare dai 27°ai30°...

Ute1 06-01-2008 10:49

la temperatura per i primi tempi stabilizzala sui 30° per affamarli mentre iniziano a conoscere la vasca . Poi dopo una settimana la stabilizzia sui 28.5° scendendo gradualmente . Quoto _Sandro_ cmq .

joslen 06-01-2008 13:40

ma la cabomba è troppo delicata per i discus?

Ute1 06-01-2008 16:22

diciamo che è una pianta delicata , ma se la fai adattare e gli dai da mangiare viene su bene . okkio che tende facilmente a sradicarsi .

_Sandro_ 06-01-2008 16:23

quoto scarlet
a me piace molto come piante..provaci ;-)

joslen 06-01-2008 18:53

oltre alla temperatura alta gli altri valori come devono essere?

michele 06-01-2008 20:11

Ti sconsiglio in una vasca così piccola di inserire un gruppo di Petitelle (hemigrammus rhodostomus), meglio dei cardinali o altri pesci più piccoli... o forse meglio dedicare tutta la vasca ai discus, magari 4 soggetti. Come arredamento io ti consiglio di non lasciare tutto il centro libero, forse è meglio fare l'inverso, creare una sorta di barriera visiva al centro della vasca in modo da suddividere in due idealmente il territorio, i discus sono pesci di branco ma in certi periodi sono anche territoriali. Comunque quella è anche una cosa che si può modificare strada facendo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14670 seconds with 14 queries