AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Modifica plafoniera blau T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518598)

Deba13 10-01-2017 23:46

Modifica plafoniera blau T5
 
Ciao a tutti ho acquistato sul mercatino una plafo blau lumina 6x39 t5, l'ho smontata e pulita da cima a fondo, ho sostituito le tre ventole perché erano rumorose, sostituito il vetro plexiglass perché era tutto rigato, adesso però mi viene da fare una piccola modifica, ha tre fili che escono su un lato( sono x le tre coppie di neon) dal lato opposto esce un filo che serve x alimentare le ventole......???? Ma caspita non potevano fare uscire tutti i fili su un lato???
La modifica che vorrei fare, e chiedo se già qualcuno l'ha già fatta, è quella di togliere il filo esterno 220v delle ventole e attaccarlo al neutro e fase dell'ultima coppia di neon che si spegneranno....cosicché avrò un filo in meno da attaccare a corrente, e quando la plafo si accenderà si accenderanno in simultanea le ventole, così come quando si spegneranno....che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 11-01-2017 01:57

Il principio mi sembra di buon senso ma di elettricità non capisco una mazza...se li hanno separati un motivo ci sarà, diversa alimentazione? C'è un trasformatore,prima delle ventole?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Potresti attaccarla in simultanea ai bianchi in modo da ridurre l'utilizzo alle sole ore più calde. Se non dovesse bastare cambi il collegamento con gli ultimi blu che si spengono.
Scusami ma che modello di plafo è? Possibile che non abbia già un collegamento per temporizzare le ventole o un sensore di temperatura che le controlli?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Deba13 11-01-2017 02:06

Modifica plafoniera blau T5
 
Prima delle ventole c'è un trasformatore che prende la 220v direttamente dall'esterno, dovrei solo collegare questi due al 220v di una coppia di neon, diciamo è come se mettessi una ciabatta a valle e collegassi insieme lo spinotto delle ventole e quello di una coppia di neon...solo che invece di farlo alla fine dei 2 spinotti lo faccio all'inizio all'interno della plafo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La plafo è la blau 6x39w neon t5, modello credo lumina, non ha niente è grezza non dimmerabile....la dovrò attaccare ad una ciabatta computerizzata per far accendere in vari step i vari neon per simulare alba e tramonto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 11-01-2017 02:21

Beh buon lavoro, valuta solo il consiglio sul collegamento ai bianchi a questo punto...giusto per non sprecare energia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Deba13 11-01-2017 02:31

Mah sono 3 ventoline da 0,08ampere che consumano circa 1watt all'una.....
Scusa ma già che ci sono con 6 neon (4spezial e 2blu plu) quali metto al centro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 11-01-2017 04:46

Vero, ma per i neon è una vita che con li uso e non ricordo gli spettri, comunque io cercherei di miscelare il più possibile
------------------------------------------------------------------------
Io metterei i 2 blu al posto 2 e 5 in modo da avere i bianchi nei posti 1-3-6

Deba13 11-01-2017 23:26

Nessuno che ha esperienze sulla modifica di questa plafo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deba13 04-02-2017 23:32

Allora.....sono 2 settimane che la sto usando, per cui posso dire che funziona, praticamente quando si accendono le prime luci in automatico si accendono anche le ventole, mentre quando si spengono le ultime spengono anche le ventole....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85 20-07-2017 19:04

ciao che ventole hai preso? le classiche da pc? anch'io ho una blau e le mie ventole sono rumorose volevo cambiarle...

Deba13 20-07-2017 23:48

Quote:

Originariamente inviata da capitano_85 (Messaggio 1062862288)
ciao che ventole hai preso? le classiche da pc? anch'io ho una blau e le mie ventole sono rumorose volevo cambiarle...



Ciao io ho messo queste:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5dac222857.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12079 seconds with 14 queries