AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525663)

diligentscout 04-08-2017 09:05

Betta malato
 
Ciao a tutti

ieri il mio betta era un po pigro e non rispondeva molto agli stimoli ma non mi sono preoccupato in quanto ogni tanto è gia capitato che lo facesse. Ho iniziato a preoccuparmi quando ieri sera quando ho tolto il coperchio della vasca non è schizzato al solito posto per prendere il mangiare. Stamattina appena sveglio sono andato a controllare e l'ho trovato attaccato all'aspirazione del filtro in posizione verticale e sembrerebbe che respiri a fatica.
Non ho notato rigonfiamenti anche perche nn si stacca da li e non risponde agli stimoli...è idropisia?
Cosa mi consigliate di fare?
grazie

michele 04-08-2017 09:10

Intanto staccarlo dal filtro e magari sistemarlo in un contenitore a parte per evitare eventuali contagi e per poterlo monitorare meglio. Un controllo generale dei valori sarebbe auspicabile.

diligentscout 04-08-2017 09:22

é da solo in vasca.
Nitrati 20
nitriti 0
GH circa 8
KH circa 6
PH circa 7
Ho i test in strisce della tetra
non mi spiego il valore dei nitrati dato che ho fatto cambio parziale di acqua 3 giorni fa

non risponde minimamente fino a quando nn l'ho toccato e poi ha fatto uno scatto nuotando malissimo e sbattendo contro tutte le piante.

michele 04-08-2017 10:59

l'acquario quanti litri è? Comunque se sta messo come da descrizione dubito che ci sia più molto da fare. Riesci a fare una foto?

diligentscout 04-08-2017 11:38

È in un 20 lt. È sdraiato sul fondo sul fianco. Respira lentamente e non fa nessun altro movimento. Non ho una grande esperienza ma penso anche io che non ci sia nulla da fare. Se proprio ti serve provo a farti una foto...
Vorrei capire cos'ho sbagliato nel curarlo... ho sempre fatto cambi regolari,mantenuto caratteristiche dell'acqua abbastanza costanti,sifonato il fondo, davo da mangiare una volta al giorno con un giorno di digiuno alla settimana.
Se puoi aiutarmi a capire.
Anche la rapidità con cui è peggiorato...praticamente una notte.

michele 04-08-2017 14:09

20 litri (netti?) non sono semplici da tenere perché è talmente poca acqua che basta un piccolo errore per non avere parametri giusti o avere cambiamenti repentini... in più il caldo... senza vedere non è possibile fare un'ipotesi ma temo non ci sia nulla da fare.

diligentscout 05-08-2017 09:35

ieri sera quando sono rientrato a casa l'ho trovato morto.
no sono 20 lt lordi. Dai come causa la poca stabilità di una vasca cosi piccola?
se hai altre ipotesi che mi possono aiutare a capire dove ho sbagliato e a nn rifare questo errore sono molto ben accette.

grazie mille per avermi risposto

michele 05-08-2017 16:19

Premesso che anche per i pesci a volte esistono situazioni inevitabili diciamo che un acquario di 18 - 16 litri netti è piccolo per ospitare qualsiasi pesce e in tali condizioni diventa complesso mantenere i valori stabili, se poi ci aggiungi il caldo elevato di questi giorni... le cause possono essere svariate, a distanza senza vedere non si può dire di più.

diligentscout 07-08-2017 09:53

Ok grazie

Sinbad 12-08-2017 23:52

Controlla bene i valori dell'acqua con test a reagente, è possibile una lettura falsata dei valori...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13113 seconds with 14 queries