AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Spettro luce per filtro ad alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530698)

Mako 03-02-2018 15:48

Spettro luce per filtro ad alghe
 
Ciao a tutti
Sto progettando per il mio acquario mediterraneo una seconda sump con dsb e caulerpa abbinato ad un filtro turf per rendere il più possibile naturale il filtraggio dell'acqua.
La domanda è quale luce devo usare per illuminare la caulerpa? E quale luce per il turf?
Guardando su internet sembrerebbe siano meglio i led con luce calda, ma tra le varie ricerche mi sono imbattuto anche in led fitostimolanti (luce arancione/violacea) che riproducono proprio lo spettro che serve alla crescita delle piante, di solito vengono usate in serra.
Voi che dite? Qualcuno con esperienze dirette?
Grazie

qoeletd 03-02-2018 16:31

io il filtro ad alghe che è in sump lo illumino con luce bianca e un po di blu, e diciamo che va, ma a rimetterci mano lo farei come il filtro ad alghe che uso nell'acquario delle tartarughe, solo led Rossi e mi tiene i nitrati sotto i 20 con quelle due che ne fanno quanta 10 pesci rossi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaxVp 03-02-2018 17:52

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062894126)
io il filtro ad alghe che è in sump lo illumino con luce bianca e un po di blu, e diciamo che va, ma a rimetterci mano lo farei come il filtro ad alghe che uso nell'acquario delle tartarughe, solo led Rossi e mi tiene i nitrati sotto i 20 con quelle due che ne fanno quanta 10 pesci rossi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solo rossi? Potrei vederne una foto? Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

qoeletd 03-02-2018 18:50

è osceno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a162f0f393.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET 03-02-2018 23:36

Scusate l’intromissione, anche io vorrei fare un filtro ad alghe con filtro a letto fluido, ho messo i led luce 6500 ma in effetti ci vorrebbero i rossi esci blu
Vorrei però fare un ats ma devo capire come farlo visto che ho una sump piccola d devo capire dove metterlo
Mi mettereste delle foto del vostro per avere un’idea?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mako 04-02-2018 11:12

@SONNYBARNET di filtri ats ne esistono diversi tipi, quello che ti consiglio è a caduta verticale con la retina per alghe illuminata da entrambe le parti perché è quella pi efficiente.
Puoi sia sfruttare il flusso dello scarico dell'acqua che utilizzare una seconda pompa messa in sump adibita al solo funzionamento del turf.
Io invece per ragioni di spazio ne sto costruendo uno obliquo illuminato dalla sola parte superiore.

SONNYBARNET 04-02-2018 11:49

Ciao Mako,
Anche io sto pensando a farlo in obliquo, ma non trovo le retine in plastica, in effetti avrei voluto fare quello che hanno su fishsreet in plexi, ma gestendolo in obliquo quasi a 45 gradi ma non trovo il materiale, nei vari brico sembra che determinate cose non esistano, in s erica come sempre si trova tutto ed in modo semplice.
Detto questo puoi darmi altre info su materiali e dove li compri?
Utilizzerei il mio filtro a letto fluido ma la chaetomorpha che avevo in sump dopo qualche mese si è rimpicciolita ed è morta.
Ultimo problema è il ritorno in vasca dell’acqua dal filtro se si spegne la pompa di risalita, la sump non conterrebbe anche quella del filtro .
Mi sono documentato molto sui filtri ats, quelli attaccati s
Vetro sono molto antiestetici, il top quelli chiusi con luce interna di un’azienda americana ma dimensioni troppo grandi per la mia sump è costi elevati, non giustificabili per il materiale ma solo per il design e l’idea.
Attendo vostre gentili indicazioni, nel mentre vi auguro una buona domenica
Fabrizio


Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro

qoeletd 04-02-2018 18:09

Spettro luce per filtro ad alghe
 
io ne sto costruendo un'altro per un mio amico, ma mi sa che questo prototipo me lo tengo, fatto con 40€ di forex e plexiglas e raccordi.
Ora è in fase di testing, l'acqua arriva dalla sump con una pompa dedicata e va in questo tubo (fori da 2mm ogni 10mm) e scarica su questa "rete", nemmeno io l'ho trovata quella "originale" quindi ho fuso insieme 3 strati di zanzariera col ferro da stiro(carta forno sopra e sotto).
in basso c'è uno scarico che rimanda in sump, l'acqua all'interno non supera i 2cm...
Mi sono onestamente dimenticato di fargli un ulteriore scarico per troppo pieno nel caso si otturi quello in basso, ma lo farò...
Illuminato dai due lati dai led rossi...
Ora è attivo da 3gg e le alghe cominciano a vedersi, tra una settimanella vi dico...
Non funzionasse lo taglio e ne faccio uno orizzontale...
Volendo con 15€ di tubi se ne faceva uno verticale da mettere in sump ma l'idea di un faretto li sotto non mi piaceva...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a7557f5cb8.jpg

SONNYBARNET 04-02-2018 18:43

Puoi postare gentilmente qualche foto nel dettaglio che cerco di capire ?
Come hai assemblato il plexi e forex?
Grazie ancora



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 04-02-2018 18:48

è una semplicissima scatola di forex da 10mm di 50x14x20h, il forex si incolla col tangit, o meglio, si salda col tangit.
L'acqua arriva nella parte alta, percorre il tubo e scende sulla rete dai forellini, in basso c'è lo scarico e che torna in sump... le due pareti interne di plexiglas sono tenute in posizione da silicone, ma non è che l'acqua non passi, anzi, servono solo come paraschizzi per i led...
Foto dettagliate se vuoi te le faccio settimana prossima quando lo rismonto per le modifiche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET 04-02-2018 18:52

Si perfetto grazie mille
Il forex come lo hai tagliato ?
Grazie ancora
Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 04-02-2018 19:04

per tagliarlo basta fare una prima incisione col taglierino armato di riga e squadra e poi si ripassa sull'incisione fino a che non l'hai tagliato.
Dopo questa premessa, me li ha tagliati direttamente il ferramenta :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET 04-02-2018 19:06

In effetti sarebbe il top peccato che dovrei avere prims idea di come farlo ed avere le misure perfette
Vedrò di organizzarmi unica rottura di scatole e non trovare quella retina che usano in america che sarebbe ottimale grazie ancora
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mako 07-02-2018 10:55

Io sto realizzando l'ATS in vetro perché integrato direttamente nella sump che sto costruendo. Per l'illuminazione ho acquistato su internet dei led da 3w full spectrum.
Su internet si trovano i più disparati progetti di qualsiasi forma e dimensione, forse quello che potrebbe fare più al caso tuo è uno tipo questo: http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2110778
Per le retine basta cercare su internet "plastic canvas", sono utilizzate per realizzare disegni con la lana, una specie di intelaiatura per arazzi, per l'uso che ne dobbiamo fare noi basta passarci sopra dellacarta vetrata s grana grossa.
Qui c'è il link di una su ebay: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F322989273825
#70

SONNYBARNET 07-02-2018 12:24

Sei stato più che perfetto, sono contento delle tue indicazioni e mi attiverò
Mi mancava il nome in inglese per la retina
Fa sempre piacere ricevere informazioni così da persone come te
I led li ho visti già si lampade attacco e27 o simile, filo spectrum ti che led usi, quelli singoli ?
Grazie mille della tua cortesia e pazienza
Ciao e buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mako 07-02-2018 20:47

@SONNYBARNET è un piacere vedere persone che intraprendono la via dell'autocostruzione e di una gestione naturale dell'acquario, chiedi pure se ti posso essere ancora d'aiuto.
I led che ho acquistato sono questi: 3 W 400nm ~ 840nm
http://s.aliexpress.com/qeMrM3Qj?
Da quanto ho capito concentrano la loro potenza luminosa in quelle lunghezze d'onda utili alla crescita della pianta, con un risultato di luce visibile viola. -83-83

Adesso la domanda originale era: vanno bene per la caulerpa e chaetomorpha?
Il fotoperiodo di quanto deve essere? Secondo il metodo EcoSystem MiracleMud di 24 ore....
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? #24 #23
Grazie

SONNYBARNET 07-02-2018 20:58

Io uso miracle mud ma loro danno fotoperiodo max 12 ore per gestire meglio il ph e far crescere la pianta.
A me non so cosa sia successo ma per ben due volte dopo tre mesi la cheto,orpha si è consumata
La luce che usavo era una led blau 11 watt blu e bianco freddo.
Chi mi ha venduto la cheto ha un acquario splendido gestito solo da miracle mud e cheto
Usa una plafoniera ma con luce intorno ai 6000 kelvin.
Il miracle mud deve essere 3/4 cm max di altezza
Lui però ha seguito alla lettera il giro che deve fare l’acqua usando il mud in sump, praticamente dalla discesa passa per le bioballs entra in sump dove c’è il mud e sopra un sacco di cheto.
Poi viene tirata su dalla pompa.
Grazie per i consigli.
Io però ho sempre lo skimmer e ora i nitrati sono tra 5 e 12 test nyos a reagenti con picco di 12 se cambio l’acqua dopo due settimane .
Ecco perché vorrei farmi il filtro ad alghe.
Ti terrò aggiornato e non esiterò a chiederti perché è sempre bello condividere le proprie esperienze
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro

qoeletd 10-02-2018 16:31

ai fini della discussione generale, faccio notare che dopo una settimana e crescita algale a mio parere non proprio soddisfacente ho acceso anche il canale blu, ora viene fuori una luce rosata/violetta. Ho inoltre ridotto il foto periodo a 18 ore....
Vi tengo aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET 12-02-2018 09:14

Per me uso troppo tempo di illuminazione
Al max tutti dicono 12 ore per la crescita algale
Prova
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 12-02-2018 14:12

io faccio 18+6 su quello in fase di test, su quello in sump sempre fatto 24 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mako 26-02-2018 01:54

@qoeletd ci sono novità?

Qualcuno che sa dare informazioni su led fullspectrum?

qoeletd 26-02-2018 08:30

martedì scorso gli ho ingrandito lo scarico e aumentato il flusso in arrivo, pare che ora le alghe stiano crescendo, ma non sono ancora ai livelli che volevo, devo provare ad alimentarlo con pompa più grossa o deviazione della risalita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 26-02-2018 11:53

io comunque, ma mi pare dissi già, ho acceso i rossi e i blu, dovrebbe migliorare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 19-04-2018 18:23

aggiorno, va benissimo, stasera se riesco faccio foto accrocco completo, anche se devo farci coperchio più carino...

luca4 21-04-2018 12:04

Per i led per favorire la crescita algale in genere meglio usare i fitostimolanti rossi e blu,
con pochi watt e poca spesa ce la caviamo .
------------------------------------------------------------------------
Nel senso proprio di usare solo i rossi e blu , il resto dello spettro
non è inutile ma meglio concentrare l'utilizzo dell'energia elettrica
dove si ottiene la maggior crescita algale , visto che il fine è solo la
rimozione dei nutrienti in eccesso.

SONNYBARNET 22-04-2018 00:27

Spettro luce per filtro ad alghe
 
Dai butta un paio di foto cortesemente così vedo il tuo progetto finito ed attivo
Io sto preparando un filtro ad alghe particolare, devo prendere la striscia di led blu e rossi, ho già quella bianca.
Appena termino il lavoro posto delle fot, nella speranza di non fare una fesseria.
Domanda come raffreddate i Leds?
Io volevo prendere un foglio dI alluminio su cui applicare le strisce ma ho desistito perché si fa fartica s trovarlo e a poco prezzo, a me occorrerebbe di spessore 1o 2 mm
Aggiornerò
Attendo le foto
Ciao e buona notte a tutti.
Fabrizio


Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro

Mako 22-04-2018 08:18

Aspetto con interesse le foto dei vostri lavori, il mio al momento si trova in alto mare, sto ancora costruendo la sump...un po' particolare#28g#19
------------------------------------------------------------------------ @SONNYBARNET se ti serve il dissipatore solo per le srisce led hai provato a vedere il profilato in alluminio? Io con €2,50 sono riuscito a dissipare 2,5m di striscia. Lo trovo nei ferramenta sennò nei grandi negozi di bricolage

SONNYBARNET 22-04-2018 10:01

Spettro luce per filtro ad alghe
 
Quote:

Originariamente inviata da Mako (Messaggio 1062904009)
Aspetto con interesse le foto dei vostri lavori, il mio al momento si trova in alto mare, sto ancora costruendo la sump...un po' particolare#28g#19
------------------------------------------------------------------------ @SONNYBARNET se ti serve il dissipatore solo per le srisce led hai provato a vedere il profilato in alluminio? Io con €2,50 sono riuscito a dissipare 2,5m di striscia. Lo trovo nei ferramenta sennò nei grandi negozi di bricolage



Ciao Mako,
Io cerco un foglio di alluminio tipo A4 da avvolgere intorno all’impianto e attaccarci le strisce che gireranno intorno allo stesso impianto
Se avessi un impianto classico a parallelepipedo utilizzerei le barre in alluminio.
Grazie comunque per la dritta.
Buona domenica
Fabrizio


Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro

qoeletd 05-05-2018 16:33

ecco il mio accrocco, scusate il ritardo :-)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...377c01326f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mako 06-05-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062905298)
ecco il mio accrocco, scusate il ritardo :-)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...377c01326f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma ci sono delle strip led in acqua o è il riflesso? Che led sono? Descrivicelo un po':-))

qoeletd 06-05-2018 15:37

i led sono le strisce che vendono dai cinesi 5mt 20€ rgb, ci stanno 2 metri e mezzo a lato, e no, non sono immerse in acqua perché vanno in corto dopo poco tempo.
Sono accesi i blu e i rossi..
Pulisco la rete ogni 2 settimane, e al momento, con 3 acanturidi in 300litri netti, uno schiumatoio al limite, nyos quantum 120, con DSB, e considerando che non effettuo cambi d'acqua, i nitrati misurati ieri a 0,5, fosfati non rilevabili, non utilizzo resine.
Senza questo, i miei valori abbastanza stabili dell'ultimo anno sono stati nitrati da 2 a 4 e fosfati tra 0,03 a 0,2.
Tutte le alghette presenti in vasca sono in remissione e il precedente filtro ad alghe interno è letteralmente pulito....
Comunque appena sono spariti i fosfati stanno cicciando i ciano -_-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicky 21-05-2018 18:42

Io ho utilizzato sia barre led rosso/Blu, sia bianchi entrambi con una potenza di 25watt ciascuno.
Sinceramente non ho notato molta differenza di crescita con una o con l'altra, anche se la crescita di alghe non è molto prolifera nella mia vasca per i pochi nutrienti in gioco.


Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85 30-07-2018 15:37

Visto che si parla di ats riapro discussione per avere un vostro parere io lo usato per un certo periodo sulla mia vasca però poi l'ho tolto perché smagriva troppo visto che ci sono presentati Ciano ora ero intenzionato rimontarlo Più che altro per vedere se riuscivo a ridurre qualche altra tua basta specialmente sul vetro posteriore e limitare la formazione di Ciano visto che continuano a formarsi non ne capisco la causa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85 30-07-2018 17:12

Pensavo di fare un periodo di sei ore di luce https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a86a86c4f5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...16ab1ecc85.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...72669e6111.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85 30-07-2018 17:43

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062905364)
i led sono le strisce che vendono dai cinesi 5mt 20€ rgb, ci stanno 2 metri e mezzo a lato, e no, non sono immerse in acqua perché vanno in corto dopo poco tempo.
Sono accesi i blu e i rossi..
Pulisco la rete ogni 2 settimane, e al momento, con 3 acanturidi in 300litri netti, uno schiumatoio al limite, nyos quantum 120, con DSB, e considerando che non effettuo cambi d'acqua, i nitrati misurati ieri a 0,5, fosfati non rilevabili, non utilizzo resine.
Senza questo, i miei valori abbastanza stabili dell'ultimo anno sono stati nitrati da 2 a 4 e fosfati tra 0,03 a 0,2.
Tutte le alghette presenti in vasca sono in remissione e il precedente filtro ad alghe interno è letteralmente pulito....
Comunque appena sono spariti i fosfati stanno cicciando i ciano -_-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma gai notato una diminuzione dei ciano con l'avvio dell'ats?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15008 seconds with 14 queries