AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante senza substrato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529907)

M.massimo 05-01-2018 17:22

Piante senza substrato
 
Ciao Ragazzi, non so se scrivo nella sezione giusta ma ho bisogno di alcuni consigli :-)):-))

Ho un acquario di 355 litri senza sub strato e vorrei iniziare a piantumarlo, perciò vorrei sapere quali piante vanno bene senza il sub strato, magari attaccate alle rocce, tronchi o direttamente nel ghiaino sintetico.

So che l'Anubias va bene ma non mi piace molto, preferisco qualcosa come la Limnophilia Sessiflora ma non so se può andare senza il substrato.

Attendo risposta, grazie in anticipo :-)):-))

marko66 05-01-2018 18:06

Senza fondo fertile penso tu intenda.Felci(microsorum,ceratopteris,bolbitis),mu schi,anubias.Nel fondo con tabs echinodorus e/o cryptocoryne,galleggianti varie,limnophyla ed hygrophyle varie con una leggera fertilizzazione in colonna ecc.ecc.Ma i valori dell'acqua che usi quali sono?Non usi CO2 addizionata vero?

dave81 05-01-2018 18:09

stupenda la Ceratopteris galleggiante!

anche la Hydrocotyle ti cresce galleggiante, in acqua, o addirittura emersa!

M.massimo 05-01-2018 19:22

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062888895)
Senza fondo fertile penso tu intenda.Felci(microsorum,ceratopteris,bolbitis),mu schi,anubias.Nel fondo con tabs echinodorus e/o cryptocoryne,galleggianti varie,limnophyla ed hygrophyle varie con una leggera fertilizzazione in colonna ecc.ecc.Ma i valori dell'acqua che usi quali sono?Non usi CO2 addizionata vero?


L'acqua ha un ph abbastanza neutro, 7.5;
Non avendo piante non uso anidride carbonica addizionata ancora, ma quando le avrò se me lo consigli ne farò uso :-)) :-)
Io sono un amante della limnophilia, come potrei inserirla senza fondo fertile?

E poi un'altra cosa, cosa intendi con fertilizzazione in colonna?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062888896)
stupenda la Ceratopteris galleggiante!

anche la Hydrocotyle ti cresce galleggiante, in acqua, o addirittura emersa!


posso inserirla legata a qualche pietra vulcanica o ornamento?

marko66 11-01-2018 02:18

Quote:

Originariamente inviata da M.massimo (Messaggio 1062888903)
Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062888895)
Senza fondo fertile penso tu intenda.Felci(microsorum,ceratopteris,bolbitis),mu schi,anubias.Nel fondo con tabs echinodorus e/o cryptocoryne,galleggianti varie,limnophyla ed hygrophyle varie con una leggera fertilizzazione in colonna ecc.ecc.Ma i valori dell'acqua che usi quali sono?Non usi CO2 addizionata vero?


L'acqua ha un ph abbastanza neutro, 7.5;
Non avendo piante non uso anidride carbonica addizionata ancora, ma quando le avrò se me lo consigli ne farò uso :-)) :-)
Io sono un amante della limnophilia, come potrei inserirla senza fondo fertile?

E poi un'altra cosa, cosa intendi con fertilizzazione in colonna?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062888896)
stupenda la Ceratopteris galleggiante!

anche la Hydrocotyle ti cresce galleggiante, in acqua, o addirittura emersa!


posso inserirla legata a qualche pietra vulcanica o ornamento?

Direttamente in acqua con prodotti specifici(in colonna).Se metti piante a crescita rapida la CO2 se usata correttamente aiuta.Si è una rapida che si nutre prevalentemente in colonna.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11760 seconds with 14 queries