AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Nuovo pico-progetto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474364)

MagicToc 30-10-2014 12:01

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Nuovo pico-progetto!
 
Ciao a tutti!

Non so se vi ricordate ancora di me... mi sono avvicinato al mondo dei nano reef più o meno un anno fa; ho allestito un nano di 30 l che mi ha regalato grandi soddisfazioni, nonostante la mia inesperienza. Purtroppo, ho dovuto smontare questo piccolo angolo di barriera a causa di lavori di ristrutturazione di casa ma, come voi tutti sapete, non si può riuscire a star troppo tempo lontani dalla propria passione.

Pertanto ho deciso di ripartire con un nuovo nano, ancora più piccolo di quello precedente in cui vorrei sperimentare il metodo DSB.
La mia idea consisterebbe nel creare un minuscolo gioiello, un ristretto angolo di barriera, un piccolo giardino ricamato di coralli, solo sps e zoanthus. Ok, penso che sarà difficile data l'instabilità di un sistema così piccolo, ma le idee e la voglia non mancano; questo è il materiale di cui dispongo e che utilizzerò nell'allestimento:

- Vasca 30x30x35
- 10 cm di sabbia (mi consigliate una granulometria e una tipologia valida?)
- Termoriscaldatore 30 watt
- Filtro a zainetto per smuovere l'acqua, caricato eventualmente con resine e carbone
- Pompa di movimento (attualmente ho una nano koralia 900 ma forse in un litraggio così basso farebbe alzare troppa sabbia. Forse sarebbe meglio una pompetta come questa? http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-9749.html
- una roccetta particolare o forse due per creare un atollo zen

Il solito mio problema è l'illuminazione. Precendentemente ho utilizzato una eshine 4g da 36 watt con la quale ho allevato molti sps con buoni risultati, ma la luce dei led non mi soddisfa molto, la trovo poco omogenea.
Allora mi chiedevo se potessi montare una plafoniera con una pl da 20 watt (luce bianca + attinica) perché mi piace molto di più come colore. Il fatto è che non so se bastano 20 watt per allevare sps in acquario che sarà poco meno di 20 litri...
Inoltre non ho mai visto acquario che montano pl con sps in buona salute e soprattutto con dei buoni colori.

Riassumendo: secondo voi le pl vanno bene per allevare sps e far uscire ottimi colori? Ne basta una da 20 watt o meglio 2?
In alternativa cosa mi consigliate?

Seconda domanda: mi aiutate a scegliere la tipologia più adatta al mio progetto di DSB?

Grazie a tutti per l'aiuto e per la pazienza.
Aspetto numerosi consigli e commenti

Ciao#28

alegiu 30-10-2014 15:43

Ciao!!!

Sono felice della ripartenza, innanzitutto in bocca al lupo!!!

Per rispondere ad alcune domande, se vuoi far un cubetto con zoas, se fosse mio, i led ce li metterei proprio per esaltarne le fluorescenze. Con le pl non verrebbero abbastanza valorizzati secondo me.

MagicToc 30-10-2014 16:00

Ciao! Grazie per la risposta :-) . Diciamo che non ho mai visto gli zoanthus sotto le pl, ma nello scorso nano avevo una sola colonia di zoanthus, benché mi piacciano molto, perché sotto i led non si aprivano bene. Quando li ho spostati quasi in ombra fuori dal cono di luce, allora si sono aperti. Ma non posso metterli tutti in ombra nel nuovo acquario... qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, avete suggerimenti e soluzioni?
Grazie#70

Lispad 30-10-2014 17:47

Ciao, io ho degli Zoa sotto una Zetlight ZA1201 e si aprono benissimo sotto il cono di luce. Ed ho un 30x30x30.

alegiu 30-10-2014 18:03

Magic ma se la plafo fosse dimmerabile dovresti trovare il giusto mix tra la luce necessaria per gli sps e gli zoas, sennò provare a tenerla più in alto.

MagicToc 30-10-2014 18:18

Eh lo so, purtroppo non è dimmerabile e non posso appenderla più in alto di 12 cm sopra il pelo dell'acqua. Per questo credevo che la luce dei led fosse troppo "forte" per gli zoanthus se messi in piena luce e per questo volevo provare a usare le pl, che a parer mio fanno una luce molto più delicata e naturale rispetto ai led, ma ho visto che tutti stanno passando ai led ormai.

Al massimo faccio una prova e vede come mi trovo, tanto ho diversi mesi di tempo (data la lunga maturazione del DSB) prima di decidere definitivamente quale tipo di illuminazione scegliere.

A proposito, ho letto le guide del forum che trattano di dsb, ma alla fine non ho capito quale sabbia va meglio, Per i nani DSB c'è una sabbia in particolare più adatta?

alegiu 30-10-2014 18:23

potresti usare sia carbonato che sabbia sugar size tipo caribsea o altre.

MagicToc 30-10-2014 18:28

Ok, ho capito. A questo punto, dato che non me ne servirebbe molta, sarei tentato a comprare aragonite, ma sugar size a quale granulometria corrisponde?

vidalco 30-10-2014 22:37

Per la luce io ho tenuto dei zoa usando la plafo Zetlight 6600 come ti diceva alegiu con i led esalti il loro colore...per la sabbia prendila fine anche perché non avrai molto movimento nella vaschetta e quindi non hai problemi che si alzi.

alegiu 30-10-2014 22:56

Magic come sabbia tra le più fini si va da 0,25 - 0,5 fino a 1 - 1,5 mm circa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13204 seconds with 14 queries