AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   non quoto la vasca del mese dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449558)

IlQuarto 25-02-2014 09:34

non quoto la vasca del mese dolce
 
in toni del tutto non polemici..

questa volta la vasca del mese non la condivido affatto...
dopo tutto il mese che leggevamo discorsi di un certo tipo.... circa vasca allestite in un certo modo, mi vedo la solita "vascona spinta".
lo vedo come un piccolo controsenso.. proprio in virtù delle argomentazioni interessanti che sono uscite sul forum negli ultimi giorni.
........delle serie "dicevamo appunto di acque nere"
e l'illuminazione (non descritta) pare un'illuminazione "da stadio".. proprio come quelle per cui ad altri utenti sono stati fatti appunti.....
personalmente, con tutto il rispetto per il lavoro , che ritengo notevole e molto bello, del utente ritenevo altre vasche più meritevoli...



ripeto. non scrivo in tono polemico e non conosco i criteri di valutazione
e se ciò che ho detto dovesse risultare offensivo, chiedo anticipatamente scusa a tutti
si tratta solamene di una, personalissima, considerazione

Ale87tv 25-02-2014 11:06

l'illuminazione è descritta ;-)
Quote:

L’illuminazione e’ garantita da una plafoniera autocostruita anni fa, quando ancora non si parlava di luce mista. E’ dotata di due lampade HQI da 70W , 5200K OSRAM , piu’ due T8 Philips Aquarelle da 18W. Le HQI hanno uno spettro completo ed emettono una luce puntiforme che crea un bell’effetto sul fondo e le due T8 fanno ben risaltare i colori, grazia allo spettro carico di blu e di rossi.
176 watt su 250 litri, 0,70 w/litro (per quel che conta)

Valeriuccio 25-02-2014 11:16

pur essendo daccordo in parte con quello che dici.....
forse non poteva essere la vasca di "questo" mese, ma è pur vero che non possono essere prese in considerzione sono vasche con acqua scura e/o monospecifici particolari...
spesso l'estetica è quel "qualcosa in più".... ;-)

Ale87tv 25-02-2014 11:32

se il"sono" è un "solo" posso essere d'accordo con te...

però si entra sempre nella solita domanda:

è palese che quella vasca è incentrata sul layout e sulle piante, basta vedere lo spazio dedicato alla trattazione dell'argomento tecnica e piante, ma allora perchè metterci gli animali? secondo me, non possono mostrare al 100% i loro comportamenti naturali (anche se rispetto ad altre vasche, siamo in una condizione di borderline, non mi entusiasma, ma nemmeno sono sicurissimo di dire che stanno male, forse le caridinie con la fertilizzazione non le passano troppo bene).

Cioè pare che gli animali siano un contorno necessario... anche se è evidente che la vera passione (e in cui ha ottenuto ottimi risultati) dell'allestitore siano le piante e la composizione estetica (in cui di per se non vedo nulla di male, anzi! mi piace come impatto estetico)

Rentz 25-02-2014 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062335204)
se il"sono" è un "solo" posso essere d'accordo con te...

però si entra sempre nella solita domanda:

è palese che quella vasca è incentrata sul layout e sulle piante, basta vedere lo spazio dedicato alla trattazione dell'argomento tecnica e piante, ma allora perchè metterci gli animali? secondo me, non possono mostrare al 100% i loro comportamenti naturali (anche se rispetto ad altre vasche, siamo in una condizione di borderline, non mi entusiasma, ma nemmeno sono sicurissimo di dire che stanno male, forse le caridinie con la fertilizzazione non le passano troppo bene).

Cioè pare che gli animali siano un contorno necessario... anche se è evidente che la vera passione (e in cui ha ottenuto ottimi risultati) dell'allestitore siano le piante e la composizione estetica (in cui di per se non vedo nulla di male, anzi! mi piace come impatto estetico)

Concordo!

Jefri 25-02-2014 13:39

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto
dopo tutto il mese che leggevamo discorsi di un certo tipo.... circa vasca allestite in un certo modo, mi vedo la solita "vascona spinta".

Concordo in pieno.
Senza nulla togliere alla vasca, sia chiaro, ma sul forum si sponsorizzano molto vasche di un certo tipo. Si apprezzano e consigliano vasche più "naturali". Ma tendenzialmente le vasche del mese sono più incentrare sui planta spinti che su qualcosa di wild e ottimale per i pesci.

Se un neofita scorre le vasche del portale che sono state premiate si fa una certa idea. Poi se viene sul forum vede tutt'altro. È un po' un controsenso:-)

Sarebbe bello vedere qualche pozza nera ogni tanto che vince:-)

19ricky91 25-02-2014 13:44

d'accordo con le cose appena dette...
aggiungo una finezza, avrei preferito una vasca più matura... 2 mesi sono pochi

blackstar 25-02-2014 13:47

bisognerebbe prima capire quali sono i criteri di scelta della vasca del mese....

onestamente non stigmatizzerei la vasca di questo mese perchè è un evidente frutto di dedizione ed impegno... aspetto fondamentale dell'aquariofilia in generale e di quello che questo forum in parte vuole trasmettere, sinceramente ho visto vasche del mese peggiori o che comunque avevano molto meno merito di essere premiate di questa...

sono comunque daccordo sul fatto che meriterebbero maggiore attenzione anche le vasche wild allestite con l'intento di rispecchiare al massimo il fabbisogno e l'habitat degli inquilini che la abitano

marcorsv1000 25-02-2014 13:51

Una pozza nera?wild?1 anno di maturazione ?
Ecco a voi
http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/rujasuzu.jpg
Se volete vi do due dritte per farla
:D:D:D
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Jefri 25-02-2014 14:07

:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13080 seconds with 14 queries