AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Convivenza Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520030)

willycoyote 10-02-2017 14:43

Convivenza Scalari
 
Buongiorno a tutti, ho intenzione di allestire un acquario per 1 o 2 coppie di scalari (400 litri) quali pesci potrebbero fargli compagnia?
io avevo in mente:
- corydoras quali sono i più indicati e quanti?
- otocinclus quanti?
- Hyphessobricon, avevo in mente pulchripinnis o columbianus o è consigliabile qualche altra specie? quanti?
- hyphancistrus L340, quanti?
-carnegiella, quanti?
dimentico qualcuno?
Grazie per i consigli.

dave81 10-02-2017 18:03

non metterei troppe specie...

una specie di Corydoras (magari 7 o 8 esemplari) e una specie di Caracidi (una quindicina di esemplari) per esempio Moenkhausia.

willycoyote 13-02-2017 13:07

Inanzitutto grazie per i consigli, da inesperto pensavo potessi inserire più di una quindicina di caracidi in 400 litri, mi consigli una quindicina di caracidi per non disturbare gli scalari o perché effettivamente è la giusta popolazione per le dimensioni del mio acquario? se non metessi gli scalari quanti potrei inserirne?
Tra i Moenkhausia rientrano i Moenkhausia Columbiana che penso siano quelli che io chiamo hyphessobrycon Columbiana o mi sbaglio?
Mi dai anche un consiglio su quali corydoras sono i più indicati?
Grazie mille.

dave81 13-02-2017 15:47

non esistono corydoras che non si possono allevare con gli scalari... puoi mettere quelli che vuoi


intendevo Moenkhausia sanctaefilomenae, ma era solo un esempio

se gli scalari poi si riproducono, qualunque altro pesce diventa un elemento di disturbo che potrebbe innervosire la coppia, quindi anche 5 caracidi potremmo dare fastidio..

2 coppie sono già troppe in 400 litri, dovresti mettere una sola coppia di scalari (per coppia intendo 1 maschio e 1 femmina riproduttivi)

di Caracidi ne puoi mettere anche di più, 15 era un numero "standard" , il numero minimo, che di solito viene suggerito per i piccoli pesci di gruppo, ovviamente non esiste un numero preciso di pesci da inserire. ma sappi che poi potrebbero dare fastidio alla coppia

Mattegenova 13-02-2017 19:54

Ciao, quoto Dave per quanto concerne gli Scalari e la certezza che i Caracidi li stressino in caso di cure parentali.
Se non volessi inserire i Ciclidi, in 400 litri hai diverse opzioni per quanto riguarda Caracidi, Corydoras e perchè no, bellissimi Loricaridi.
Questo era un mio 400 litri Sud America.
https://youtu.be/DpJbiaoMEFg

Emiliano98 13-02-2017 23:32

400 litri che misura? Se è un 150 cm due coppie di scalari ci stanno senza troppi problemi.
Di Cory arriverei come minimo a 10-15 esemplari, magari 25 caracidi (le ripro scordatele però, gli avannotti dureranno poco). Se resti sulla decina di Cory secondo me anche 4-5 hypa ci stanno.
Tutto questo ovviamente se hai il classico 150*50*60 (Per gli scalari) e un buon filtraggio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

dave81 07-03-2017 19:40

due coppie di scalari sono molto territoriali, non sempre si riesce a farle stare nella stessa vasca...

si potrebbe provare ad arredare la vasca in modo da dividerla virtualmente in due. o in modo che le due coppie si "guardino" poco tra di loro. magari con delle piante in mezzo alla vasca

io ricordo gente su questo forum che aveva avuto problemi con due coppie, mi sembra davide lupini

willycoyote 07-03-2017 20:15

Grazie a tutti per i consigli, l'acquario è 130x55x65 anche a me piacciono tantissimo i loricaridi, potrei anche rinunciare agli scalari se secondo voi è possibile inserirne 3 o 4 oltre a una decina di corydoras, magari accompagnati da 2 famiglie di caracidi, che dite potrebbe andare?

stefaniac 10-03-2017 13:52

confermo. Sono riuscita a tenere due coppie nel 360lt creando una sorta di divisorio naturale che nessunod egli esemplari oltrepassava mai. Morta una femmina e' finita l'armonia e adesso ho dovuto metetre un divisorio in plexiglass perche' i due maschi (seppur cambiato il layout della vasca) si azzuffano in continuazione

Emiliano98 12-03-2017 10:10

Per quanto riguarda i loricaridi dipende dalla specie, se scegli hypancistrus, panaqolus o altre specie piccole potresti anche arrivare a 10 esemplari.
Per diversi motivi (anche estetici) rimarrei su una sola specie di caracidi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15119 seconds with 14 queries