AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luci dotazione juwel rio 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518948)

Silent_Paul 18-01-2017 21:39

Luci dotazione juwel rio 300
 
Salve a tutti, ho da un paio di mesi un juwel rio 300 che ha in dotazione 4 neon da 54 watt modello day light da 9000k, secondo voi non è troppo intensa come illuminazione per un acquario dolce? Dico questo perché ho notato che nella parte più superficiale dei legni si sta formando un alga verde e nelle piante, che già hanno i loro problemi in quanto stentano a partire, si stanno ricoprendo di quelle che io penso siano alghe dall'aspetto polveroso e marrone. È il caso eventualmente di accendere solo due dei 4 neon? Che dite?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 18-01-2017 23:47

Sì, effettivamente le lampade juwel sono troppo forti. Servirebbero delle lampade da 6000k circa. Le alghe marroni e polverose di cui parli potrebbero essere diatomee, dovrebbero andare via dopo che l'acquario si sarà completamente stabilizzato. Quanto le tieni accese?

Silent_Paul 19-01-2017 01:35

Sono partito da 5 ore e gradualmente sono arrivato ad 8 ore

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

gius 19-01-2017 10:07

quali piante hai messo?

Silent_Paul 19-01-2017 10:08

Echinodorus Bleheri, Rosé, Reni Anubias Barteri Nana e Limnophila Sessiflora

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

gius 19-01-2017 10:36

hai anche piante a crescita veloce ,forse non sono partite per le poche ore di luce .
la luce intensa ,che io sappia,non è gradita solo dall'anubias .
fai in modo ,se non l'hai già fatto ,che rimanga in ombra e non interrata.
non sono un esperto ma credo che la gradazione ideale per la crescita delle piante sia intorno ai 6500k mi pare strano che juwell metta 4 lampade tutte uguali a 9000k

Johnny Brillo 19-01-2017 10:54

9000k sono sicuramente troppi per il dolce. Purtroppo da un pò la Juwel sta vendendo i suoi acquari solo con questi neon. Quando ho comprato io il rio 300, due lampade erano da 900k e le altre due da 4100k i nature.

Come dicevo, ho anch'io un rio 300. Con tutti e quattro i neon accesi ci ho fatto un olandese. Per le piante che hai ti basterebbe tenere in funzione anche una sola plafoniera.
Da poco ho riallestito con piante molto simili alle tue utilizzando una sola plafoniera. Se ti interessa ti posto il link del nuovo allestimento.

Dovresti darci qualche altra info: da quanto è avviata la vasca? Usi dei fertilizzanti? Se si quali e come? Conosci i valori dell'acqua?

Una foto non sarebbe male.

Su quattro neon uno da 9000k puoi anche lasciarlo. Gli altri provvederei a sostituirli gradualmente.

Se invece intendi tenere accesa una sola plafoniera, li sostituire entrambi.
Adesso io sto usando un Dennerle Amzon Day da 6000k e un JBL Ultra Tropic da 4000k.

Silent_Paul 19-01-2017 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062816898)
9000k sono sicuramente troppi per il dolce. Purtroppo da un pò la Juwel sta vendendo i suoi acquari solo con questi neon. Quando ho comprato io il rio 300, due lampade erano da 900k e le altre due da 4100k i nature.

Come dicevo, ho anch'io un rio 300. Con tutti e quattro i neon accesi ci ho fatto un olandese. Per le piante che hai ti basterebbe tenere in funzione anche una sola plafoniera.
Da poco ho riallestito con piante molto simili alle tue utilizzando una sola plafoniera. Se ti interessa ti posto il link del nuovo allestimento.

Dovresti darci qualche altra info: da quanto è avviata la vasca? Usi dei fertilizzanti? Se si quali e come? Conosci i valori dell'acqua?

Una foto non sarebbe male.

Su quattro neon uno da 9000k puoi anche lasciarlo. Gli altri provvederei a sostituirli gradualmente.

Se invece intendi tenere accesa una sola plafoniera, li sostituire entrambi.
Adesso io sto usando un Dennerle Amzon Day da 6000k e un JBL Ultra Tropic da 4000k.

Il fatto è che con tutto quello che ho speso cambiare da nuovi 4 neon mi fa un po girare....
Comunque i valori dell'acqua sono:
Ph 7,2
Kh:3
Gh:5
No2: <0,01
No3: <0,5

Lake vasca è avviata da un paio di mesi ho attualmente un paio di scalari e corydoras ed uso protocollo Dennerle (per ora ho dato 1/3 della dose)
Ecco una foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...364cecf25b.jpg

Johnny Brillo 19-01-2017 11:26

Troppa luce per le piante che hai e per come è impostato l'allestimento.

Fossi in te abbandonerei l'idea del pratino. Cos'è Cryptocoryne parva?

Aggiungerei altre piante magari meno esigenti per riempire la vasca e userei una sola plafoniera. Qualche galleggiante per schermare un pò la luce non sarebbe male.

Per il momento hai nitrati troppo bassi ed è normale che le piante stentino. Usi il protocollo Dennerle base?
Fosfati? Hai il test?

Il pH è troppo alto per gli scalari. Inoltre incrociando il suo valore con quello del KH su questa tabella puoi benissimo vedere da te che la concentrazione di CO2 è molto bassa.

In pratica hai tanta luce e basta. Le piante così non crescono. Hai un fondo fertile? Hai usato delle tabs fertilizzanti?

Silent_Paul 19-01-2017 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062816914)
Troppa luce per le piante che hai e per come è impostato l'allestimento.

Fossi in te abbandonerei l'idea del pratino. Cos'è Cryptocoryne parva?

Aggiungerei altre piante magari meno esigenti per riempire la vasca e userei una sola plafoniera. Qualche galleggiante per schermare un pò la luce non sarebbe male.

Per il momento hai nitrati troppo bassi ed è normale che le piante stentino. Usi il protocollo Dennerle base?
Fosfati? Hai il test?

Il pH è troppo alto per gli scalari. Inoltre incrociando il suo valore con quello del KH su questa tabella puoi benissimo vedere da te che la concentrazione di CO2 è molto bassa.

In pratica hai tanta luce e basta. Le piante così non crescono. Hai un fondo fertile? Hai usato delle tabs fertilizzanti?

Le piante del pratino sono echinodorus tenellus, ho messo fondo fertile Dennerle deponitmix professional.
Avevo già controllato la tabella ed effettivamente avevo visto che il rapporto tra Kh e ph mi restituiva una quantità bassa do co2... Mi pare di capire che sono quasi costretto a mettere un impianto di CO2 o posso fare qualcosa per evitarlo perlomeno per ora? Per quanto riguarda le piante dico che le echinodorus sono esigenti? Io pensavo di no....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

luca4 19-01-2017 12:06

Cerca lo spettrogramma di radiazione di quel tubo da 9000K,
poi confrontalo col 6500 con cui vorresti sostituirlo , postaci
i grafici , magari avrai una sorpresa
Il modello del JBL da 9000 quale e'?

Silent_Paul 19-01-2017 12:14

Ho visto ora che il sito della juwel da 8000k per il daylight non 9000k
PS: uso acqua di osmosi integrata con sali per l'acquario

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

luca4 19-01-2017 12:25

Il Ph 7,2 per gli scalari di allevamento (il 99,99% di quelli in commercio, quelli
selvatici sono ormai da decenni rari e spesso sono i molto piu' costosi Pt. Altum)
va benissimo per il loro accrescimento, per la riproduzione magari qualche punto in meno e' meglio , anche
per aumentare la % di schiusa delle uova , basta stare tra il 6,5 e il 6,8 ma molti
li riescono a riprodurre agevolmente anche a 7,5 , ma dalle dimensioni credo che il problema sia ancora lontanuccio, fondamentali sono invece temperatura x favorire l'accoppiamento ma ancor più l'alimentazione)
------------------------------------------------------------------------
Scusa , ma dovresti scriverci il nome completo della lampada JBL , di daylight ne vedo diversi
della JBL .........

luca4 19-01-2017 12:42

Cmq il fatto che si chiami daylight gia' fa capire che pur essendo classificata
come 8000K probabilmente lo spettro di radiazione sara' prossimo a quelle
attorno ai 5000 K di altre marche e se la foto che hai postato rispecchia la
realta' il colore della luce e' molto differente da quello che temevi cioe' una
lampada per marino .
Poi qs non significa nulla , ci vuole lo spettrogramma x vedere eccessi o
carenze possibili x le piante . i ns occhi e i K non sono riferimenti assoluti x
capire se una luce vada o meno bene x le piante . I K sono un aiuto x districarsi
nella giungla dei prodotti , valido sprtt x le lampade Osram , Philips , Sylvania e
simili che hanno prodotti comparabili (non uguali !) ma anche li non tutti i 4500K
Philips hanno spettro identico etc etc idem x gli altri .

Silent_Paul 19-01-2017 12:52

Io intendevo daylight della juwel, che sarebbero le lampade che ho ora

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

luca4 19-01-2017 13:07

Per le piante ottimali sarebbero valori di Kh e Gh leggermente
piu' alti e per gli scalari vanno ancora bene x l'accrescimento , poi x
una ev riproduzione e' da vedere in seguito
Visto che tanto la fai con i sali , porta pure il Kh attorno a 5 e Gh 8-9.
Per la CO2 puoi andare anche su sistemi poco costosi di diffusione ,
come la fermentazione , per ora . Poi passa a bombola , e' molto piu'
pratico ,magari da almeno 2 Kg , le trovi in abbondanza su Ebay con i
manometri e valvola regolazione a poco . Anche l'elettrovalvola se passi alla
bombola e' bene averla ed interrompere la notte e le prime 1-2 ore di luce la somministrazione, costano sui 25 €
Le piante gradiranno .
Quando sara' il momento di sostituire i T5 magari cerchiamo una illuminazione ottimale ,
ma il problema e' che spesso la JBL ha misure delle lampade non standard e valuterei in futuro l'ipotesi di mettere delle plafo con lungh standard , i cui tubi paghi da 4 a 10 €.......
Visto che si cambiano spessuccio........Anziche' regalarne 30 ciascuno alla JBL.......
------------------------------------------------------------------------
ma intendi la HiLite Day Juwel ?

gius 19-01-2017 13:15

poveri scalari,cosi si abbronzano.
loro amano un ambiente tutt'altro che luminoso e con ph acido.
per pensare alle piante mi sa che hai dimenticato il benessere dei pesci

Silent_Paul 19-01-2017 13:25

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062816952)
Per le piante ottimali sarebbero valori di Kh e Gh leggermente
piu' alti e per gli scalari vanno ancora bene x l'accrescimento , poi x
una ev riproduzione e' da vedere in seguito
Visto che tanto la fai con i sali , porta pure il Kh attorno a 5 e Gh 8-9.
Per la CO2 puoi andare anche su sistemi poco costosi di diffusione ,
come la fermentazione , per ora . Poi passa a bombola , e' molto piu'
pratico ,magari da almeno 2 Kg , le trovi in abbondanza su Ebay con i
manometri e valvola regolazione a poco . Anche l'elettrovalvola se passi alla
bombola e' bene averla ed interrompere la notte e le prime 1-2 ore di luce la somministrazione, costano sui 25 €
Le piante gradiranno .
Quando sara' il momento di sostituire i T5 magari cerchiamo una illuminazione ottimale ,
ma il problema e' che spesso la JBL ha misure delle lampade non standard e valuterei in futuro l'ipotesi di mettere delle plafo con lungh standard , i cui tubi paghi da 4 a 10 €.......
Visto che si cambiano spessuccio........Anziche' regalarne 30 ciascuno alla JBL.......
------------------------------------------------------------------------
ma intendi la HiLite Day Juwel ?

Si gli HiLite juwel

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

luca4 19-01-2017 13:28

Il Ph e' l'unica cosa che va bene per pesci e piante,
7,2 per l'allevamento e' ottimo , x la future riproduzione un po' meno.
Gli scalari in natura vivono anche a Ph inferiori a 5 , generalmente in acqua completamente
senza luce e nera per i tannini e l'acido umico , oppure biancastra ed argillosissima e con ph 6-6,5 chi e' che vuole provare a tenere un acquario in cui ci sono 10 cm di visibilita' ? Ma quelli sono altri scalari , sono selvatici e vivono in Sud America !
Nei negozi ci sono scalari di allevamento , tra 6,5 e 7,5 stanno benissimo
e vengono dall'Asia !

luca4 19-01-2017 13:38

Gli hi lite Juwel (infatti non trovavo i daylight , ecco perche' pensavo avessi
dentri i JBL che hanno le stesse misure ) hanno un po' di carenza di rosso nello
spettro (e troppo giallo x i miei occhi , ma qs non e' un problema x le piante).
Una intanto la sostituirei con una con piu' rosso e una la terrei spenta se hai quelle da 54 watt x le tue piante sono soldi sprecati in corrente elettrica
In pratica ti avanzeranno 2 lampade che hai e che userai x sostituire quelle che terrai in funzione quando saranno da sostituire .
A meno che tu non possa differenziare le accensioni a gruppi di 2 con 2 timer diversi.........

Silent_Paul 19-01-2017 13:41

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062816973)
Gli hi lite Juwel (infatti non trovavo i daylight , ecco perche' pensavo avessi
dentri i JBL che hanno le stesse misure ) hanno un po' di carenza di rosso nello
spettro (e troppo giallo x i miei occhi , ma qs non e' un problema x le piante).
Una intanto la sostituirei con una con piu' rosso e una la terrei spenta se hai quelle da 54 watt x le tue piante sono soldi sprecati in corrente elettrica
In pratica ti avanzeranno 2 lampade che hai e che userai x sostituire quelle che terrai in funzione quando saranno da sostituire .
A meno che tu non possa differenziare le accensioni a gruppi di 2 con 2 timer diversi.........

Ho già due timer per differenziare le accensioni

Johnny Brillo 19-01-2017 14:12

Non sono d'accordo sui valori a cui tenere gli scalari. Va bene che non sono selvatici e quindi non richiedono valori estremi, ma un pH neutro o leggermente acido per me è d'obbligo.

Altra cosa che mi trova in disaccordo è l'utilizzo della CO2 a fermentazione. Difficile che si abbia un'erogazione costante.
Se parliamo di impianto professionale allora ok, ma o si prende un pHcontroller che mantiene il pH costante o la CO2 va erogata 24 ore su 24 per non avere sbalzi di pH.

L'impianto non è fondamentale, ma se intendi continuare a tenere accese entrambe le plafoniere allora si e credo anche che sia il caso di passare ad un protocollo di fertilizzazione avanzato che preveda anche NPK. Altrimenti le piante restano al punto di partenza.

Non sapevo che la Juwel avesse cambiato le Day da 9000k a 8000k. In ogni caso varierei un pò con le lampade per avere uno spettro completo.

Al tuo posto farei un passo indietro. Userei una sola plafoniera e cercherei il giusto compromesso tra estetica, piante e esigenze dei pesci (che comunque vanno messe in primo piano).

Silent_Paul 19-01-2017 14:12

Se dovessi tenere accesa una sola plafoniera con due neon da 54 watt avrei un rapporto di luce per litro un po' basso.... Non sarebbe un problema? La famosa regola di almeno 0,5 w/l?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 19-01-2017 14:18

Questa regola non la conosco. :-)

Si possono avere vasche anche con 0,2 w/l. Che poi sono una misura del tutto approssimativa giusto per regolarsi un pò.

Ti ripeto, ho la tua stessa vasca con una sola plafoniera in funzione. Anche le piante solo quasi le stesse e crescono a meraviglia.

Silent_Paul 19-01-2017 14:20

Beh, risparmio pure.... :-) da oggi accendo solo una plafoniera e quanto prima cercherò di sostituire i due neon con qualcosa di più adatto...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 19-01-2017 14:27

Secondo me ti conviene prendere anche un test per i PO4. Se anche quelli sono bassi è il caso che passi al protocollo Dennerle avanzato.

Usavo anch'io Dennerle come fertilizzazione in passato e mi ricordo che c'era l'A1 NPK per integrare proprio questi tre elementi. Mi sembra però che ultimamente siano cambiati. Prima il protocollo prevedeva l'utilizzo di S7, V30 e E15.

Silent_Paul 19-01-2017 14:58

I test li farò sicuro, per la fertilizzazione dici che è meglio se passo a dosaggio pieno?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Vorrei poi precisare una cosa, è la mia prima vasca, prima di allestire il tutto avrò letto per un paio di mesi centinaia di discussioni per cercare di partite con il piede giusto ed evitare il più possibile errori, parecchi errori li ho evitato e sicuramente altri ne ho commessi ma c'è anche da dire che non è facile farsi un idea precisa per chi non ha esperienza perché ci sono tanti modi di gestire un acquario e tante filosofie diverse ( ed anche questa discussione ne è un esempio...) quindi si parte si cerca di fare al meglio e si cerca di correggere le cose che non vanno facendo anche i conti con il portafoglio....
Il mio intento non era certo di privilegiare piante a scapito dei pesci, tutt'altro... Per come sono fatto io vorrei che tutto fosse perfetto ma non sempre ci si riesce o perlomeno non da subito.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 19-01-2017 15:26

Ma figurati. Siamo tutti qui su AP per condividere le nostre esperienze e continuare ad imparare da quelle altrui.
Per quanto ci si possa informare è facile cadere in errore la prima volta che si fa qualcosa.

Tornando ai fertilizzanti. Più che aumentare le dosi inizia col prendere i test che ti mancano: PO4 e Fe.

E' anche il caso di aggiungere più piante e prendere l'NPK della Dennerle per integrare azoto, fosforo e potassio. Giusto per restare sullo stesso protocollo di fertilizzazione.

Silent_Paul 19-01-2017 16:07

Dici che sono poche le piante? Ho due echinodorus bleheri che dovrebbero diventare delle belle bestie, due echinodorus rosé, due echinodorus reni, tre anubias barteri, una limnophila sessiflora oltre al pratino.... A vederlo ora effettivamente l'acquario sembra vuoto, ma io pensavo in prospettiva futura si sarebbe riempito...

Inviato dal mio SM-T800 utilizzando Tapatalk

Silent_Paul 19-01-2017 17:15

Se lascio accesi solo due dei 4 neon e sostituisco quei due accesi con 1 Dennerle Amazon day ed 1 Dennerle Special Plant potrebbe essere una buona soluzione?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Silent_Paul 19-01-2017 18:37

Comunque ora con solo due neon accesi il tutto ha un aspetto molto più soffuso....
Ma non capisco...pensavo che delle piante a crescita lenta( a parte la Limnophila) come quelle che ho una volta inserito un buon fondo fertile perlomeno per i primi mesi avessero nutrimento a sufficienza e non che fosse così fondamentale la fertilizzazione in colonna come sembra...

luca4 19-01-2017 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062816982)
Non sono d'accordo sui valori a cui tenere gli scalari. Va bene che non sono selvatici e quindi non richiedono valori estremi, ma un pH neutro o leggermente acido per me è d'obbligo.

Altra cosa che mi trova in disaccordo è l'utilizzo della CO2 a fermentazione. Difficile che si abbia un'erogazione costante.
Se parliamo di impianto professionale allora ok, ma o si prende un pHcontroller che mantiene il pH costante o la CO2 va erogata 24 ore su 24 per non avere sbalzi di pH.

L'impianto non è fondamentale, ma se intendi continuare a tenere accese entrambe le plafoniere allora si e credo anche che sia il caso di passare ad un protocollo di fertilizzazione avanzato che preveda anche NPK. Altrimenti le piante restano al punto di partenza.

Non sapevo che la Juwel avesse cambiato le Day da 9000k a 8000k. In ogni caso varierei un pò con le lampade per avere uno spettro completo.

Al tuo posto farei un passo indietro. Userei una sola plafoniera e cercherei il giusto compromesso tra estetica, piante e esigenze dei pesci (che comunque vanno messe in primo piano).

Gli scalari stanno benissimo anche in Ph neutro o leggermente alcalino , a 7,2 stanno meravigliosamente .
Oltretutto i batteri a noi cari per i processi di degradazione organica a quei valori rendono al massimo , non si puo´ dire lo stesso a Ph acido .
Meglio un Ph a 7- 7,2 che si riesce a mantenere stabile (magari alzando leggermente il Kh attorno a 5 per rendere ancor maggiore la stabilita´ dell´insieme) piuttosto che un Ph acido che a Kh basso , senza CO2 , senza torba e simili diventa instabile e tende cmq ad aumentare .
Gli sbalzi anche verso il meglio sono piu´ dannosi della stabilita´ a valori meno ideali ,
in Toscana dicono : "immeglio glie´ nimico diil bbene ! "

La CO2 a fermentazione sarebbe in attesa del meglio di cui sopra , basta non esagerare con la quantita´ di soluto e in un acquario da 300 litri non ci sono pericoli particolari , a meno che non
si rovesci il tutto e finisca in vasca .
In attesa "dii mmeglio assoluto" una elettrovalvola collegata ad un timer serve a non fare
errori che con un impianto con bombola non tarato alla perfezione potrebbero essere fatali ai pesci , poi sono d´accordissimo che sia meglio avere un impianto totalmente automatizzato con misuratore di Ph ....
Ma se e´ per questo sarebbe ancora meglio avere un ittiopatologo in casa , un idrobiologo , un biologo marino etc ma non tutti possiamo permettercelo , se potessi li avrei anche io
(biologhe ce ne sarebbero anche di carine .........Magari un sacrificio per il bene dei nostri pupilli :-))#12#70 ......)

luca4 19-01-2017 19:25

Non andare da un estremo all´altro tutto in una sola volta , spegnine una di lampada se
accendi le plafo per tutte le 8 ore ,ore che come totale sarebbe bene aumentare sempre gradualmente a 9-10.
Puoi altrimenti prevedere un fotoperiodo di 10 ore con picco centrale tipo
accensione di una plafo alle 12 e spegnimento alle 19.00
accensione della seconda plafo alle 15.00 e spegnimento alle 22
per 4 ore sono tutte accese , poi quando avrai piu´ piante potrai allungare il picco
centrale di una ora in piu´.
Molti si sono trovati bene cosi´, una sorta di imitazione di quanto avviene in natura
dove il sole raggiunge il massimo gradualmente e poi gradualmente scema .

Johnny Brillo 19-01-2017 19:31

Le piante vanno anche bene, ma hai solo la Limnophila che ha una crescita veloce mentre le altre sono tutte a crescita medio-lenta. Per me hai anche dedicato troppo spazio al pratino.

Inoltre senza il giusto apporto di nutrienti anche le piante a crescita veloce vanno in stasi. Ti basta anche un solo elemento mancante che le piante stentano.
Non so se hai mai sentito parlare della Legge del minimo di Liebig.

L'accoppiata dei neon va bene. Diverse persone la usano con ottimi risultati. Io ho preferito il JBL Ultra Tropic allo Special Plant.

luca4 19-01-2017 19:32

I pratini (anche il tenellus per mia esperienza ventennale con qs pianta)abbisognano di parecchia luce e di CO2 , le altre piante che hai sono meno esigenti e con una sola
plafo se e´ piazzata bene sopra le piante ce la potrebbero fare a crescere soddisfacentemente.
Purtroppo in acquario le piante in primo piano sono quelle con sopra la colonna di acqua piü
alta , mentre in natura crescono sulle rive dei fiumi in pochissimi cm di acqua e a volte anche emerse . Piu´ acqua c´e´ sopra meno luce raggiunge il fondo , ecco perche´ purtroppo il tenellus ti richiedera´ molta luce , se vuoi piante basse poco bisognose di luce devi
rivolgerti ad alcune Cryptocoryne.
Disgraziatamente il Rio 300 e´ molto alto e quindi luce sul fondo ne arriva poca se usi solo 2 lampade , la capacita´ di penetrazione della luce dei T5 in acqua e´ non delle piu´ potenti.

Silent_Paul 19-01-2017 19:37

Non se ne viene fuori.... :-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 19-01-2017 19:47

Qui non si sta parlando di valori estremi con pH 5 e acqua nera. Anche a pH leggermente acido o neutro i batteri riescono a svolgere tranquillamente le loro funzioni.

D'accordo con te che con KH troppo basso si possano avere degli sbalzi di pH, ma basterebbe portarlo a 4 e con torba o CO2 (se si intende usarla per la fertilizzazione delle piante) si fa scendere a valori più idonei.

La CO2 col timer non va usata. Su questo non c'è scuola di pensiero che tenga. Appunto per evitare sbalzi di pH tra il giorno, in cui viene erogata, e la notte, in cui sarebbe assente. O si eroga costantemente nell'arco delle 24 ore o si usa un pHcontroller che ne regola l'emissione in base al valore di pH misurato.

Per me due neon vanno più che bene per le piante che ha Paul. Al massimo può aggiungere dei riflettori, che miracoli non fanno, ma aiutano. La sostituzione dei neon attuali, invece, sarebbe meglio che fosse graduale. Meglio sostituirne uno per volta a distanza di una o due settimane.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062817096)
I pratini (anche il tenellus per mia esperienza ventennale con qs pianta)abbisognano di parecchia luce e di CO2 , le altre piante che hai sono meno esigenti e con una sola
plafo se e´ piazzata bene sopra le piante ce la potrebbero fare a crescere soddisfacentemente.
Purtroppo in acquario le piante in primo piano sono quelle con sopra la colonna di acqua piü
alta , mentre in natura crescono sulle rive dei fiumi in pochissimi cm di acqua e a volte anche emerse . Piu´ acqua c´e´ sopra meno luce raggiunge il fondo , ecco perche´ purtroppo il tenellus ti richiedera´ molta luce , se vuoi piante basse poco bisognose di luce devi
rivolgerti ad alcune Cryptocoryne.
Disgraziatamente il Rio 300 e´ molto alto e quindi luce sul fondo ne arriva poca se usi solo 2 lampade , la capacita´ di penetrazione della luce dei T5 in acqua e´ non delle piu´ potenti.

Su questo siamo d'accordo. :-)) :-D

luca4 19-01-2017 20:31

lui ha il ph a 7,2 neutro e´ 7 ......
ora tra ph 7,2 e 7 concorderai che anche se a livello di rapporti chimico/fisico/matematici
la differenza e´ rilevante , per un pesce di acqua dolce (di allevamento e di cui
e´ impossibile sapere i valori fisico chimici dell´acqua in cui e´ nato e cresciuto ma cmq
ben differente dal bacino amazzonico , ricordiamolo!!) la differenza e´ irrilevante ,
molti dei Discus riprodotti in Italia vengono allevati a ph tra 7 e 7,5 e i Discus sono
notoriamente piu´ acidofili degli scalari . In natura molti Discus vivono e prosperano in acque con Ph inferiore a 4,5 !!!
Lo sbalzo di Ph tra giorno e notte se alza a 5-6 il Kh sara´ minimo , se somministra senza interruzione e ci saranno molte piante , rischiera´ un eccesso di CO2prima dellßaccensione con conseguente rischio di avvelenamento o quantomeno difficolta´ respiratorie .
Meglio 0,2 - 0,4 di sbalzo di Ph (in un grande acquario con kh suffic difficilmente sara ´ maggiore e in pratica stiamo parlando di un ph che oscillera´ tra 6,8 e 7,3 , a cavallo di qs valori non ci saranno disastri ).
Lo sbalzo non sara´ un vero sbalzo ma semplicemente una lenta e costante e contenuta ascesa notturna e altrettanto lenta discesa diurna , nessun dramma , anche in natura in acqua dolce man mano che un pesce gironzola incontra valori differenti di temperatura , ph , durezza , in allevamento anche peggio per via di cambi a volte improvvisi nei vasconi , non tutti hanno cambio lento e continuo .

Johnny Brillo 19-01-2017 23:10

Un pH neutro per me è già un compromesso visto che il valore ottimale a cui tenerli sarebbe a 6,7/6,8. Se poi si inizia a ragionare che da 6,8 si passa a 7 e allora perchè non fare 7,2 e allora perchè non tenerli a 7,5 coi guppy!?

Aumentando il KH a 5 o 6 molto probabilmente anche il pH si assesterà su valori più alti. Non vedo perchè un'erogazione costante debba portare i pesci a boccheggiare?
Al contrario erogando durante il giorno il pH tenderà a scendere, ma, una volta chiusa l'erogazione per la notte, tenderà nuovamente a risalire e questo è inevitabile.

Uno sbalzo di mezzo punto è troppo. Considerando anche che non sarà una sola volta, ma una costante giornaliera.

Parlare degli allevamenti ha poco senso. I pesci vengono tenuti in condizioni particolari. Nelle nostre vasche si spera ci passino la vita e che sia la vita migliore che gli si possa fornire.

Johnny Brillo 19-01-2017 23:54

Ora che ci penso. Paul, come hai caricato il filtro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19720 seconds with 14 queries