AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539657)

Lancilotto 01-09-2019 13:54

Aiuto
 
Devo trovare un faretto per questa plafoniera
una vasca da 60 litri (40×30×50h)...le piante ke metterò saranno per lo più cryptocoryne e qualke anubias bonsai se riesco eleocharis quindi
30w 6500k ma i lumen????https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...65b9306af0.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Asterix985 01-09-2019 17:45

I lumen dipendono dal tipo di faretto che utilizzi, hai una spot da 30 watt o un 3.5 watt LED equivalente a 30 watt?
Devi guardare anche i gradi del fascio luminoso, la plafoniera e' bella e per le piante che hai scelto potrebbe anche bastare, non so' per l'Eleocharis.
Quel tipo di faretti non li ho mai utilizzati quindi non saprei dirti quale sia meglio per la tua vasca, piu' e' ampio il grado di apertura e piu' e' ampia la zona illuminata e si disperde la luce.

Lancilotto 02-09-2019 00:27

La vasca sarà da 60 litri quindi vorrei sapere quanti watt ci vogliono dato ke più o meno funziona come i neon quindi più o meno 0,5 w a litro e 6500k il problema sono i lumen come faccio a calcolarlo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Giuliano Il Botanico 02-09-2019 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Lancilotto (Messaggio 1062937055)
La vasca sarà da 60 litri quindi vorrei sapere quanti watt ci vogliono dato ke più o meno funziona come i neon quindi più o meno 0,5 w a litro e 6500k il problema sono i lumen come faccio a calcolarlo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non esiste relazione fisica tra il valore di potenza in Watt della lampada ed il volume dell'acquario: ho però vagamente intuito cosa intendi e posso solo dirti che le variabili in gioco sono così tante e così tanto inutili che parlarne è tempo perso.
Non farti troppe paranoie, sono piante come tutte le altre. A giudicare dal cono di luce che esce da quella cosa ti consiglio di prendere un faretto a led (non prendere lampade alogene altamente inutili ed inefficienti) tra i 22,5W e 30W in grado di entrare in quel portalampade, attenzione mi riferisco alla potenza reale e non quella trovata commerciale di "potenza equivalente" ad una vecchia lampada ad incandescenza.
Saluti.

Lancilotto 02-09-2019 20:51

Allora mi spiego io vorrei sapere ke led usare per una vasca da 60 litri
Watt?lumen?GRAZIE

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ilVanni 02-09-2019 22:59

mi sa ke devi rileggere il kommento skritto sopra (e smettere di scrivere come i Tedeschi di Sturmtruppen).

DUDA 03-09-2019 08:55

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062937097)
mi sa ke devi rileggere il kommento skritto sopra (e smettere di scrivere come i Tedeschi di Sturmtruppen).

Konkordo herr kommandant...


PS. Come già detto, non esiste una regola precisa, dipende da quante e quali piante ci sono in vasca, come sono sviluppati i 60 litri (vasca alta e stretta o larga e bassa?), il colore dell'acqua, che tipo di fertilizzazione usi, il fondo, ma SOPRATTUTTO dipende dagli inquilini in vasca...

Praticamente stai chiedendo in maniera molto generica "che pennello serve per dipingere"...

Lancilotto 03-09-2019 12:36

La vasca sarà come detto 40x30x50h
Metterò qualche muschio e cryptocoryne e se riesco eleocharis gli abitanti vedremo fondo ada

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

dave81 03-09-2019 14:09

per Cryptocoryne e Anubias non dico che vada bene qualunque cosa, ma insomma basta poca luce

esistono piccole plafoniere A LED molto carine, a braccio , da fissare alla vasca, fatte apposta per piccole vasche come la tua

per me quella plafoniera penzolante dal soffitto non è la soluzione migliore, perchè dovresti tenerla molto vicino alla vasca. se la tieni alta, è dispersiva e disperde tutta la luce nella stanza

Lancilotto 03-09-2019 15:39

Grazie dave la plafoniera la terrò a 20cm dalla vasca sarà comandata da relè temporizzato io ho pensato di mettere nella parte centrale la eleocharis e nella parte dove arriva poca luce anubias nana oppure qualche cryptocoryne anche muschio cmq la pianta che penso che ha più necessità la metterò sotto la luce che ne dici ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11771 seconds with 14 queries