AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Test con rapporto qualità prezzo migliore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515478)

PesceTigre 29-10-2016 03:41

Test con rapporto qualità prezzo migliore
 
Buonasera, sto finendo i test della Sera, e volevo passare alla Jbl visto che vende i ricambi di tutti i test, mentre della sera ne trovo solo alcuni.
Come test quelli della Jbl sono affidabili?
Sia i principali Ph, Kh, Gh, No2, No3, che i Fe, Po4

berto1886 02-11-2016 17:31

guarda ti posso dire che io uso i JBL da un pò di tempo e mi trovo molto bene, sono facili da leggere e costano il giusto vai tranquillo

Orizzonte81 04-11-2016 12:30

ciao
ho usato i SERA per molto tempo. ora da qualche tempo sto provando AQUILI..
direi che in base alle misurazioni e a come la vasca " risponde" alla mia gestione sono
abbastanza precisi. ho trovato un Kit di 5 test a 20 euro su acquariomania.net..

paul sabucchi 04-11-2016 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Orizzonte81 (Messaggio 1062795407)
ciao
ho usato i SERA per molto tempo. ora da qualche tempo sto provando AQUILI..
direi che in base alle misurazioni e a come la vasca " risponde" alla mia gestione sono
abbastanza precisi. ho trovato un Kit di 5 test a 20 euro su acquariomania.net..

Io recentemente ho avuto una cattiva esperienza con il test NO3 aquili, aperto da meno di un anno (ma sulla scatola niente scadenza, primo svantaggio) all'inizio funzionava ok ma ultimamente su tutte le vasche mi dava 0 o quasi ed inuzialmente ho ridotto i cambi d'acqua ma non ero convinto infatti il test Sera dava circa 25 ppm! Con il test NO2 askoll (effettivamente aperto da più di un anno) invece il problema opposto con falsi positivi. Ora solo test Sera o JBL meglio spendere qualche liretta in più per test affidabili che rischiare i pesci. Ciao

berto1886 04-11-2016 17:26

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062795430)
Quote:

Originariamente inviata da Orizzonte81 (Messaggio 1062795407)
ciao
ho usato i SERA per molto tempo. ora da qualche tempo sto provando AQUILI..
direi che in base alle misurazioni e a come la vasca " risponde" alla mia gestione sono
abbastanza precisi. ho trovato un Kit di 5 test a 20 euro su acquariomania.net..

Io recentemente ho avuto una cattiva esperienza con il test NO3 aquili, aperto da meno di un anno (ma sulla scatola niente scadenza, primo svantaggio) all'inizio funzionava ok ma ultimamente su tutte le vasche mi dava 0 o quasi ed inuzialmente ho ridotto i cambi d'acqua ma non ero convinto infatti il test Sera dava circa 25 ppm! Con il test NO2 askoll (effettivamente aperto da più di un anno) invece il problema opposto con falsi positivi. Ora solo test Sera o JBL meglio spendere qualche liretta in più per test affidabili che rischiare i pesci. Ciao

concordo!!

PesceTigre 04-11-2016 23:11

Scusate, ho avuto giorni impegnativi, eccomi :)
Grazie per le risposte, si preferisco spendere un poco di + ed essere sicura per questo vi ho chiesto; Con la Sera mi trovo bene, ma ha pochi ricambi e sto accumulando provette di vetro che non mi servono e devo spendere per acquistare la confezione con provetta di vetro che ho già XD
Visto i vostri pareri provo il Jbl, grazie ancora #70

piloga 06-11-2016 09:45

Io mi trovo benissimo con i test Sera ma, non avendo le ricariche, sono costosi perché ogni volta devi comprare il kit completo. Tempo fa ho provato gli Aquili ma non li ho trovati affidabili quanto i sera (no2 e no3 in particolare). Posso comprare le ricariche jbl ed usare le scale colorimetriche e le (imprecise) provette sera o mi devo comunque rassegnare ad acquistare per la prima volta il test completo?

paul sabucchi 06-11-2016 13:41

I test completi JBL vengono di serie con 2 provette (un po meno larghe dei "bicchierozzi" della Sera) con tappo a vite, un aposito reggi_provette e la scala colorimetrica tarata per quei reagenti e "doppia". Se l'acqua è molto ambrata in una provetta si mette solo l'acqua ambrata, nell'altra si aggiungono i reagenti. Poi si confronta il colore della provetta semplice messa sulla scala colorimetrica con quella con i reagenti messa su fondo bianco quindi secondo me la prima volta conviene spendere qualche euro in più
Comunque io alterno SERA e JBL, quando quello di una marca sta finendo compro l'altra e confronto i risultati delle due marche. Con il Sera NO2 che ho comprato 2 setimane fa il provettone in vetro aveva le graduazioni accurate!!! Mi sono dovuto mettere seduto per lo choc!!!#22

PesceTigre 06-11-2016 22:59

Io l'acqua la misuro con una siringa così sono sicura di quant'è.
Per il resto, io direi di prendere il kit intero la prima volta, conviene avere le scale giuste potrebbero differire tra le due marche.

berto1886 08-11-2016 15:52

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062796084)
I test completi JBL vengono di serie con 2 provette (un po meno larghe dei "bicchierozzi" della Sera) con tappo a vite, un aposito reggi_provette e la scala colorimetrica tarata per quei reagenti e "doppia". Se l'acqua è molto ambrata in una provetta si mette solo l'acqua ambrata, nell'altra si aggiungono i reagenti. Poi si confronta il colore della provetta semplice messa sulla scala colorimetrica con quella con i reagenti messa su fondo bianco quindi secondo me la prima volta conviene spendere qualche euro in più
Comunque io alterno SERA e JBL, quando quello di una marca sta finendo compro l'altra e confronto i risultati delle due marche. Con il Sera NO2 che ho comprato 2 setimane fa il provettone in vetro aveva le graduazioni accurate!!! Mi sono dovuto mettere seduto per lo choc!!!#22

:-D:-D:-D:-D:-D ahahahah è vero Sera è conosciuta per le provette "starate" è un evento più unico che raro trovarla giusta!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14521 seconds with 14 queries