AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Aiuto aiptasie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539394)

Antonino Gatto 05-08-2019 13:59

Aiuto aiptasie
 
Buongiorno sono un nuovo utente e sono in difficoltà ad eliminare diverse aiptasie. Ho una piccola vasca di 100 litri. Vorrei qualche consiglio a riguardo se possibile grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 05-08-2019 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Antonino Gatto (Messaggio 1062935932)
Buongiorno sono un nuovo utente e sono in difficoltà ad eliminare diverse aiptasie. Ho una piccola vasca di 100 litri. Vorrei qualche consiglio a riguardo se possibile grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Per eliminarle puoi ricorrere alla lotta biologica inserendo dei gamberetti wurdermanni o boggesi (meglio), contemporaneamente siringa le aiptasie con aceto o acido acetico (meglio)
Mi raccomando siringale, non spruzzargli sopra l’aceto iniettalo

Antonino Gatto 21-08-2019 16:29

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062935939)
Quote:

Originariamente inviata da Antonino Gatto (Messaggio 1062935932)
Buongiorno sono un nuovo utente e sono in difficoltà ad eliminare diverse aiptasie. Ho una piccola vasca di 100 litri. Vorrei qualche consiglio a riguardo se possibile grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Per eliminarle puoi ricorrere alla lotta biologica inserendo dei gamberetti wurdermanni o boggesi (meglio), contemporaneamente siringa le aiptasie con aceto o acido acetico (meglio)
Mi raccomando siringale, non spruzzargli sopra l’aceto iniettalo


Mille grazie Gerry dovrò cercare questi gamberetti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arcobaleno 22-08-2019 10:50

Ciao, ho lo stesso problema da tempo, ormai convivono nella vasca con gli altri invertebrati
Uso Aitasia X della Red Sea quando si avvicinano troppo ai coralli e li infastidiscono...
Ho provato in passato con gamberetti wurdermanni e boggesi ma quando hanno iniziato a mangiare i residui di cibo per i pesci in vasca non le hanno più toccate...
Siringarle con aceto è un buon metodo ma quelle che sono più nascoste è difficile da prenderle#07

Antonino Gatto 22-08-2019 13:32

Ciao ho utilizzato anche io aiptasia x ne ho eliminate alcune ma si sono moltiplicate!! Pare di aver letto da qualche parte che nonostante la rimozione, anche un piccolo granello di questo animale ne genera un altro! Quindi suppongo che sia una lotta infinita!! A questo punto sono molto orientato a fare una pulizia generale, prelevare tutti gli animali in vasca, metterli da parte e pulire definitivamente le rocce con spazzole e acqua osmotica! Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arcobaleno 22-08-2019 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Antonino Gatto (Messaggio 1062936513)
Ciao ho utilizzato anche io aiptasia x ne ho eliminate alcune ma si sono moltiplicate!! Pare di aver letto da qualche parte che nonostante la rimozione, anche un piccolo granello di questo animale ne genera un altro! Quindi suppongo che sia una lotta infinita!! A questo punto sono molto orientato a fare una pulizia generale, prelevare tutti gli animali in vasca, metterli da parte e pulire definitivamente le rocce con spazzole e acqua osmotica! Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non lo farei! inizierai una nuova maturazione! e poi le aiptasie le ritroverai comunque in vasca

gerry 22-08-2019 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Antonino Gatto (Messaggio 1062936513)
Ciao ho utilizzato anche io aiptasia x ne ho eliminate alcune ma si sono moltiplicate!! Pare di aver letto da qualche parte che nonostante la rimozione, anche un piccolo granello di questo animale ne genera un altro! Quindi suppongo che sia una lotta infinita!! A questo punto sono molto orientato a fare una pulizia generale, prelevare tutti gli animali in vasca, metterli da parte e pulire definitivamente le rocce con spazzole e acqua osmotica! Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Fare così vuol dire riavviare faxerò la vasca e non avere più rocce vive
Al massimo togli solo le rocce particolarmente infestate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Antonino Gatto 22-08-2019 18:38

Ok allora credo che presto dovrò riavviare una nuova vasca! Purtroppo sono tante e credo di non riuscire nell’impresa...ce ne sono alcune anche nella sabbia! Comunque grazie mille per la disponibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arcobaleno 23-08-2019 09:58

Ciao, non potresti mettere qualche foto?

Antonino Gatto 03-03-2020 19:22

Ciao, scusami se non ti ho più risposto ma ho passato un periodo brutto in famiglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque da poco mi sono nuovamente dedicato a questo “inconveniente “ usando AIPTASIA Xe pian piano sto cercando di eliminarle. Chiaramente suppongo che non finiranno mai e bisogna sempre intervenire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Come faccio a caricare delle foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12982 seconds with 14 queries