AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima vasca, dubbi a 5 giorni dall'allestimento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455723)

Squee 13-04-2014 17:39

Prima vasca, dubbi a 5 giorni dall'allestimento.
 
Ciao a tutti,

ho alcuni dubbi relativi alla maturazione.

breve preambolo per descrivere la vasca e dire cosa ho fatto in questi primi giorni:
-400l lordi chiusa
-plafoniera a led (fotoperiodo lasciato a 10 ore come programma default e programma di illuminazione settato 6500k, non sono riuscito a ricalcolarmi i lumen dalle informazioni che mi ha fornito il produttore)
-co2 temporizzata con il fotoperiodo (in realtà è anticipata di 30min sia l'accensione che lo spegnimento della EV.) diffusa tramite reattore.
-fondo 100% akadama non fertilizzato
-acqua ro praticamente al 100%
-temperatura 25°

il ph prima dell'inserimento era 6 (test sera) gh e kh ovviamente 0.

martedì ho inserito le piante:
-echonorodus bleheri compacta (cultivar)
-echinodorus tellenus
-liaeopsis brasiliensis
-cabomba acquatica
-cabomba furcata
-etheranthera zosterifolia
-alternanthera cardinalis
-alternanthera rosaefolia (cultivar)

già dal primo giorno ho iniziato con il fotoperiodo di 10h e a fertilizzare secondo "filosofia" pmdd.
al secondo ho iniziato a fornire co2 a circa 30 bolle/min.
Ho versato un tappo di riverdente all'avvio e al momento ho fornito potassio e ferro con i beveroni indicati nel pmdd sovradosando leggermente le quantità, supponendo che l'akadama ancora vergine potesse in parte "rubare" potassio dalla colonna d'acqua. Non ho ancora fornito calcio e magnesio ma ho vuotato alcune bottiglie di acqua del rubinetto in vasca (ho acqua di rete molto dura), azoto sotto forma di nitrati introdotto con il potassio.

dopo 5 giorni dall'inserimento ho notato segni di crescita praticamente in tutte le piante, tranne che per la a.cardinalis e la c.furcata. Immagino sopratutto per colpa dell'illuminazione. (la scelta di inserire piante esigenti è stata una prova di valutazione dei led).

le mie domande al momento sono:

-l'a. cardinalis posso darla per spacciata, sopravviverà anche in caso di illuminazione non sufficiente oppure devo considerarla ancora in fase di adattamento? Idem le c. furcata.

-il ph dato il kh quasi a 0 durante il giorno scende sotto il 6 per effetto della co2 (ma dai test che ho effettuato resta comunque >5.5). Devo fin da subito cercare ti aumentare l'effetto tampone alzando il kh (con il rischio di saturare l'akadama di carbonati) o mi conviene attendere? (le specie che immetterò saranno tutte sudamericane, quindi vorrei cercare di restare attorno al 6 anche dopo l'inserimento dei pinnuti).
Leggevo che la flora batterica fatica a svilupparsi a ph <6. Conviene dare un mesetto in più al filtro per la maturazione?

-sto monitorando il ferro con i test sera. Tuttavia nonostante abbia immesso qualcosa come 3-4mg/l nell'arco di qualche giorno non ho rilevato traccia alcuna nei test. Totalmente assorbito dalle piante o precipitato sul fondo? Dovrei fertilizzare fin che non lo rilevo? Posso buttare i test nel cestino?

-sto immettendo nitrati in vasca anche con la fertilizzazione (fertilizzo con nitrato di potassio), quando dovrei iniziare a controllare l'acqua per il picco dei nitriti?

-quando avrò la vasca sufficientemente matura mi conviene comunque effettuare un cambio prima di inserire i pesci?

grazie anticipatamente,
Alessandro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13421 seconds with 14 queries