AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Costruire una vasca esterna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218807)

Ember 17-12-2009 11:36

Costruire una vasca esterna
 
Ciao a tutti, mi piacerebbe costruire una vasca esterna per i carassi da tenere in terrazzo... il filtro è necessario? E le zanzare d'estate diventerebbero un problema? E soprattutto i pesci rossi quando è troppo caldo o troppo freddo soffriranno? Come ovviare a tutto questo?

Federico Sibona 17-12-2009 11:42

Dove abiti?

Ember 17-12-2009 11:51

Nord delle Marche... una città di mare... #24

dannyb78 17-12-2009 11:58

i pesci rossi vivono bene il laghetto, quindi sono sopravvivono bene in un range di temperature molto vasto, però il laghetto tende a scaldare e raffreddare molto lentamente, mentre la tua vasca tra notte e giorno potrebbe subire sbalzi molto elevati, e in estate ptorebbe surriscaldare fino a "lessare" i poveri malcapitati ospiti

è un progetto ambizioso, da studiare nei minimi dettagli, ma probabilmente realizabile

Ember 17-12-2009 14:24

Sarebbe la prima volta per me, non vorrei fare casini... #24 come potrei fare a risolvere il problema dello sbalzo termico?

Mkel77 17-12-2009 15:12

Qui dove sono io, c'è un garden che ha un laghetto con all'interno diverse carpe koi e carassi, tenete presente che qui d'inverno si scende tranquillamente sotto zero tra dicembre e gennaio, mentre d'estate si sfiorano spesso i 37 gradi nel mese di luglio..........

Federico Sibona 17-12-2009 15:21

Penso che sia anche da tenere presente che se gela (sotto zero per periodi non indifferenti), la vasca porebbe, a differenza di un laghetto, gelare in profondità e spaccare la vasca stessa. Inoltre i tuoi pesci rossi sono Carassius classici o derivati tipo oranda, testa di leone, ecc? Da quel che so i carassius auratus sopportano più temperature estreme dei derivati frutto di selezioni.

Ember 17-12-2009 15:39

Per il momento non ho carassi ma solo pesci tropicali... proprio perchè mi piacerebbero (anche i non-derivati vanno bene) pensavo a questa vasca esterna...
In alternativa ho un vaso di cemento cubico che penso possa contenere una novantina di litri... è per piante ma con qualche modifica magari...

Se proprio gela, per alcuni giorni potrei tenere i pesci in casa ma ripeto, dentro è difficile che riesca a far stare grandi vasche... :-(

dannyb78 17-12-2009 15:52

se è una questione di emergenza basta anche un secchio... meglio stretti che congelati!!!

Mkel77 17-12-2009 18:56

da tenere presente che in un luogo di mare è poco frequente che si scenda sotto zero................ #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11518 seconds with 14 queries