AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   vacanze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525101)

Mastrociccio 05-07-2017 17:58

vacanze
 
ciao, a fine mese vado in ferie x un mese circa.... ed è la prima volta con acquario a carico 😇.
Consigli, trucchi e precauzioni da adottare per stare tranquillo che i pesci stiano nel miglior modo possibile.
Ho provato a chiedere dove mi servo abitualmente se me li tenevano loro, ma nisba!
Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mithril 05-07-2017 23:26

Questo è un problema..non hai nessuno che possa venire a casa tua a vedere i pesci? Per il mangiare dovrai comprare una mangiatoia automatica, ma senza cambi d'acqua per un mese è tanto per una vasca che se non sbaglio è ancora giovane. Se poi salta la corrente mentre sei via non troverai un bello spettacolo al rientro..

Mastrociccio 06-07-2017 08:20

purtroppo non c'è nessuno....
mangiatoia già presa e comincio a usarla da questa settimana per vedere se va tutto bene.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

DUDA 06-07-2017 08:50

Nessuno che in un mese può venire due volte? Dai cacchio, anche un vicino o un amico.

Basta che li alimenti molto prima di partire, non patiranno la fame, i pesci sono animali e la loro fisiologia consente loro di sopportare lunghi periodi di scarsità di cibo, magari un mese è un po estremo però se alimenti, bene e vario, ogni due settimane sei a posto. La mangiatoia ha bisogno di un lungo collaudo.

Mithril 06-07-2017 18:23

Un mese mi pare un po' tanto per pesci piccoli, la mangiatoia si può regolare di frequenza, ma il problema più grande sono gli inconvenienti che possono capitare quando uno non c'è (legge di Murphy).... Basta un temporale estivo per far saltare la corrente e quindi il filtro...se poi solo un pesce muore senza che nessuno lo tolga squilibria tutto...

Mastrociccio 07-07-2017 07:38

quanta acqua cambio su 100 litri?? Nella mangiatoia ho messo sia fiocchi che granuli, va bene?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

gia90 07-07-2017 08:29

Quote:

Originariamente inviata da Mastrociccio (Messaggio 1062861005)
quanta acqua cambio su 100 litri?? Nella mangiatoia ho messo sia fiocchi che granuli, va bene?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

nella mangiatoia meglio solo granuli....i fiocchi con l'umidità tendono a compattarsi e poi rischi o che nn venga giu niente o che venga giu tutto in blocco

Mastrociccio 07-07-2017 08:36

ho molti avannotti, provando solo granuli ho visto che rimanevano a bocca asciutta, per quello che ho aggiunto i fiocchi..... la mangiatoia è installata con coperchio mezzo aperto ( non ho altre soluzioni ) e rimane mooooolto vicina al neon di illuminazione e credo che non faccia inumidire la pappa..... mancano tre settimane e se ci sono problemi dovrei aver tempp di accorgermene.
Quello che vorrei sapere è quanta acqua posso fare cambiare al max su 100 litri.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mithril 07-07-2017 08:48

vacanze
 
Lascia perdere gli avannotti di guppy, ne faranno altri e non hanno problemi a mangiare anche gli avanzi dei granuli. Non puoi pretendere di abbandonarli per un mese e salvare capra e cavoli. Sarà già tanto se non trovi un cimitero al ritorno, probabilmente gli avannotti se li mangeranno gli adulti quando avranno fame.
Adesso prova la mangiatoia alimentandoli tutti i giorni, ma dopo regolala per dargli il cibo un paio di volte la settimana.
L'acqua devi cambiare la quantità che ci vuole per avere nitrati a zero.

Sinbad 07-07-2017 19:07

Non sarebbe male avere un elenco della popolazione della vasca per capire il carico organico che deve sopportare il filtro.

Proprio per questa motivazione devi ridurre il mangime al minimo assoluto ed evitare mangime che deperisce rapidamente, come i fiocchi o le scaglie. Usa solo granuli di ottima qualità e della giusta granulometria.

Un mese senza controllo è tanto ma non impossibile. Come stiamo a piante?

Devi anche controllare il processo di evaporazione e vedere se un mese senza rabbocchi è tanto o sostenibile.

Per l'eventuale mancanza di corrente elettrica puoi munirti di un interruttore differenziale restart (da far montare da un elettricista) e, almeno in parte, sei un pò coperto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12068 seconds with 14 queries