AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acqua addolcitore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541252)

Animaa 07-01-2020 11:34

Acqua addolcitore
 
Ciao a tutti... Io da poco ho ripreso la passione per l'acquario, e ho dei dubbi che vorrei chiarire.
Io in casa ho un impianto di addolcitore per eliminare il calcare presente nell'acquedotto con una taratura di 7 gradi francesi( l'impianto in questione è dotato di un apparecchio con un sistema di resine e sale) , al momento sto usando questa tipo di acqua ma il mio dubbio è: va bene o no?

dave81 07-01-2020 13:25

secondo me no, io non la userei

Animaa 07-01-2020 14:20

Avevo in mente di usare l'acqua di acquedotto diretta e tagliarla con acqua
demineralizzata
------------------------------------------------------------------------
Io ho un acquario piccolo, per la precisione 26 litri, e ho dei piccoli problemi di alghe e magari il problema è dovuto l'acqua che uso.

DUDA 07-01-2020 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Animaa (Messaggio 1062944240)
Avevo in mente di usare l'acqua di acquedotto diretta e tagliarla con acqua
demineralizzata
------------------------------------------------------------------------
Io ho un acquario piccolo, per la precisione 26 litri, e ho dei piccoli problemi di alghe e magari il problema è dovuto l'acqua che uso.

Per una vasca di 26 litri lordi, fai prima a gestirla con l'acqua minerale del discount. Al netto del riempimento iniziale, la gestione dei cambi la fai con una bottiglia da due litri.

Non usare l'acqua dell'addolcitore che sarà molto probabilmente carica di sodio, puoi provare con quella dell'acquedotto che, probabilmente, sarà davvero molto dura se è stato necessario installare un addolcitore. Prova a fare i test. NO3 e KH su tutti direi.

Animaa 07-01-2020 15:07

Quindi dici di svuotare l'acquario e mettere tutta demineralizzata?.. Ho capito male?

dave81 07-01-2020 15:59

no, non tutta demineralizzata! solo una parte , serve solo per tagliare

tutti usiamo acqua di rete (senza addolcitore) e poi si taglia con osmosi, in percentuali differenti

e comunque puoi comprare l'osmosi nei negozi di acquari (io l'ho fatto per anni, andavo avanti e indietro con le taniche, poi ho capito che era meglio comprarmi un impianto casalingo)

Animaa 07-01-2020 16:02

Quindi cosa posso fare 50% e 50%?

dave81 07-01-2020 16:04

non possiamo saperlo noi, sei tu che devi fare le tue misurazioni, almeno il KH e GH

fai alcune prove e poi misuri i valori, per esempio 40% e 60% oppure 30 e 70

dipende dai valori che vuoi ottenere

Animaa 07-01-2020 16:05

E quanto devono essere i valori?.

dave81 07-01-2020 16:11

dovresti saperlo tu, dipende dagli animali che intendi ospitare nel tuo acquario... i pesci non sono tutti uguali, alcuni prediligono acqua tenera, altri vogliono acqua più dura, ma qui non parlerei di pesci

visto che sono solo 26 litri, suppongo che tu non abbia pesci , ma solo caridine


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12619 seconds with 14 queries