AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   3 settimane e nitriti quasi al massimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521111)

ERIKACONLAK 07-03-2017 15:31

3 settimane e nitriti quasi al massimo
 
ciao a tutti ho avviato il mio primo acquario di acqua fredda da 3settimane (domani), ho fatto il test a reagente dei nietriti e dopo 1a settimana risultano ancora altissimi. l acqua diventa rosa fucsia quasi tendente al bordeaux. è normale? dopo una settimana pensavo di trovarla 1po' più chiara e invece è sempre dello stesso colore lascio fare e aspetto o devo intervenire?! in caso come?

Matteo Iervolino 07-03-2017 15:41

Dacci delle informazioni sulla vasca e sulla gestione: litraggio, filtro, eventuali prodotti aggiunti e cambi d'acqua

ERIKACONLAK 07-03-2017 15:42

litri 120.
avviato 3settimane fa.
specie scelta: pesci rossi
filtro: cannolicchi, spugne blu e ovatta
zero cambi d acqua perché mi è stato detto di non fare nulla nel primo mese di avvio.
------------------------------------------------------------------------
all avvio ho usato acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore, 24h ore dopo ho inserito direttamente in vasca SERA BIO NITRIVEC.

Matteo Iervolino 07-03-2017 15:59

Non ho capito, i nitriti ad oggi sono ancora alti?
Diverso è invece il discorso dell'acqua rossa, che fondo hai utilizzato? In acquario ci sono legni?
Se puoi posta anche una foto

ERIKACONLAK 07-03-2017 16:01

l acqua rossa si tratta della reazione che ha avuto quando ho usato il test a reagente per verificare a che livello sono i nitriti, ovvero gli NO2.

pensavo dopo una settimana che erano alti alti di trovarli 1po' più bassi, quindi con la reazione dell acqua più chiara e non così bordeaux.
quindi la mia domanda è: va bene così devo aspettare o devo fare qualcosa x abbassarli?
------------------------------------------------------------------------
l acqua del mio acquario è limpidissima. sabbia apposita per pesci rossi cmq di colore bianco e non calcarea. non ho legno solo1paio di rocce per acquari dolci/freddi acquistate in negozio.

piante inserite: 3 gruppi di Egeria Densa.

Matteo Iervolino 07-03-2017 16:14

Ah perdonami, ho frainteso io, avevo capito che l'acqua dell'acquario fosse rossa. In genere si aspetta un mese prima di inserire pesci, a volte può capitare che ci siano due picchi di nitriti, o che il materiale filtrante sia insufficiente e quindi i batteri perdurino di più nell'acqua. Se vedi l'acqua limpida e senza patine superficiali è probabile che adesso i nitriti si siano abbassati, ma comunque è necessario fare dei test spesso per valutarlo. Hai fatto bene ad inserire l'egeria, così tieni più a bada le alghe. Quindi il mio consiglio è di fare un test aggiornato ad oggi e valutare di conseguenza, tieni a bada anche pH e KH prima di inserire pesci

ERIKACONLAK 07-03-2017 16:21

okey. si prima lo facevo ogni 2gg. quindi cosa dici di inserire altri cannolocchi ? io ne ho inseriti solo1sacchettino...
all inizio l acqua dell acquario era limpida poi era diventata torbida e poi di nuovo limpida.
ieri ho fatto il test a reagente ed è ancora come sabato cioè fucsia scuro.. uff.

ilVanni 07-03-2017 16:35

Normalissimo. Sei in pieno picco. Passerà, non fare nulla.

Sinbad 07-03-2017 16:41

Avere i Nitriti così alti per tanto tempo non è proprio normale. Credo che il filtro non stia facendo il suo dovere. Il Sera BioNitrivec che hai inserito era nuovo o già aperto?

Controlla anche la concentrazione di Ammonio e i Nitrati, quache cosa, nel ciclo dell'Azoto, non sta andando come deve. Come dicevo prima, l'imputato primario è il filtro.

Puoi provare a dare un contributo con Prodibio Start up, è ottimo.
------------------------------------------------------------------------
... certamente sei in fase di maturazione e con l'introduzione di batteri nitrificanti dovresti avere un quanche vantaggio... non fanno miracoli, ma aiutano...

ERIKACONLAK 07-03-2017 16:47

ok. io aspetto fino a sabato e vedo se va meglio in caso mi procuro il prodibio.

tutto acquistato nuovo essendo alla mia prima esperienza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12780 seconds with 14 queries