AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ramirezi con ichtyo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530961)

silver* 13-02-2018 15:04

ramirezi con ichtyo
 
ciao a tutti, per la prima volta mi ritrovo a dover affrontare l'ichtyo, che ha colpito il mio ramirezi maschio. In realtà non so come sia potuto accadere, dal momento che non ho effettuato inserimenti a parte delle anubias (ma che non credo possano veicolare il protozoo), la vasca è avviata da più di un anno e la coppia inserita è sempre la stessa, non hanno subito sbalzi di temperatura (quando faccio il cambio scaldo sempre l'acqua col termoriscaldatore alla temperatura della vasca) e i valori sono: ph 6.7, gh 5 kh 3, temperatura 26°. all'inizio, quando ho visto i primi 3-4 puntini, ho alzato gradualmente la temperatura portandola piano piano a 30°; sembrava che la situazione fosse migliorata, tuttavia stamattina ho visto che i puntini sono aumentati e che ne ha un paio anche la femmina sulla pinna anale. sono due giorni che ho alzato al temperatura, devo aspettare ancora prima di ricorrere a medicinali o comincio subito? i pesci sono comunque attivi e hanno appetito.

michele 13-02-2018 15:13

Sei sei sicuro al 100 che sia quello intervieni prima possibile, se porti la temperatura a 30° devi per forza inserire un areatore.

silver* 13-02-2018 15:49

anche solo con la temperatura alta senza medicinale ci va l'areatore? come medicinale vedo che viene spesso consigliato il faunamor ma al tempo stesso ci sono pareri discordanti, soprattutto per il fatto che potrebbe danneggiare i batteri del filtro, oltre al fatto che talvolta non da risultati. ce ne sono eventualmente altri che puoi consigliarmi? ah mi sono dimenticata di riportare gli no2 e no3, che sono rispettivamente a 0 e 5.

michele 13-02-2018 22:14

No va benissimo il medicinale, l'areatore va messo perché se alzi la temperatura diminuisce l'ossigeno. Il filtro sarà in parte danneggiato ma bisogna scegliere il minore dei mali. A fine cura dopo aver filtrato con carbone potrai ripristinare il filtro con dei batteri tipo Biodigest.

silver* 13-02-2018 22:37

eventualmente posso mettere il filtro in una vasca a parte in modo da non compromettere la flora batterica giusto? ho letto che il trattamento complessivamente dura 7-8 giorni, le luci andranno tenute spente tutti quei giorni?

michele 14-02-2018 10:46

Mi pare di sì, che ci sia scritto così. Il filtro puoi spostarlo e farlo girare in un secchio riempito con acqua della vasca... comunque un poco verrà idebolito ma probabilmente meno che con il medicinale.

silver* 14-02-2018 15:08

ok grazie! oggi comincio la cura, speriamo bene!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11770 seconds with 14 queries