AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua fredda senza riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541269)

Animaa 08-01-2020 12:15

Acqua fredda senza riscaldatore
 
Ciao a tutti.. Volevo fare 1 domanda.
Io non ho mai avuto esperienza con acquari d'acqua fredda e mi chiedevo:
Si ci sono piante al suo interno ho il problema di alghe come un acquario tropicale?

Avvy 08-01-2020 13:08

Anche se non ci sono piante (anzi, di solito soprattutto se non ci sono), sia con acqua fredda che tropicale, avrai sempre a che fare con le alghe.

ilVanni 08-01-2020 13:10

La maggioranza delle piante d'acquario prospera in acqua fredda (molte addirittura sopravviviono all'esterno in caso di gelo).
Eventuali problemi "algali" sono più o meno gli stessi.

PS: acquari veramente "freddi" non lo sono mai, se tenuti in casa. E molte specie "tropicali" stanno bene anche a 20 - 22 gradi, o meno, che è la temperatura tipica di una vasca casaliga senza riscaldatore..

Animaa 08-01-2020 13:23

Legato sempre ad acqua fredda, la somministrazione di co2 in va bene ugualmente?
------------------------------------------------------------------------
Poi il discorso acqua rispetto al tropicale si devono usare prodotti tipo batteri e biocondizionatore? O non servono?

Animaa 08-01-2020 13:35

Io ho un piccolo acquario tropicale con un substrato attivo e piante vere, ho già una maturazione di circa 20 giorni e sono indeciso se continuare con il tropicale o passare a quello d'acqua fredda togliendo il riscaldatore..
Forse mi chiederete il Perché di questa scelta.
La risposta è : perché continuo ad avere problemi di alghe e perché non mi va di continuare a spendere soldi su prodotti come biocondizionatore, batteri, ecc.. così pensavo nella mia ignoranza di passare a quello d'acqua fredda così da evitare spese e facilitare il tutto.

ilVanni 08-01-2020 13:42

Non "devi" usare batteri e condizionatore nemmeno nell'acquario "tropicale". Anzi, non esiste proprio una suddivisione in "acqua fredda" e "tropicale".
La biologia è la stessa, i problemi gli stessi. Casomai la temperatura va regolata sulle esigenze degli ospiti. Per sole piante la temperatura ambiente va più che bene (senza alcun riscaldatore).

Le alghe NON dipendono dal riscaldatore.

Mi permetto di consigliare una lettura ad una delle numerose guide introduttive sulla chimica dell'acqua e sulla gestione della vasca (su questo portale e/o sul web).

Animaa 08-01-2020 13:48

Da quello che so io si usano, in acqua tropicale, per esempio il biocondizionatore serve a rimuovere il calcare nei cambi d'acqua, rimuove metalli pesanti e aiuta le mucose del pesce.

Animaa 08-01-2020 14:29

Naturalmente usando acqua di acquedotto.

DUDA 08-01-2020 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Animaa (Messaggio 1062944311)
Da quello che so io si usano...

Se fai delle domande, devi accettare le risposte e fidarti di chi ha più esperienza di te anche perchè, leggendoti "da quello che sai tu", si capisce solo che in realtà non ne sai molto.
Anche io, ti consiglio di leggere qualche guida base sull'acquariologia.

Animaa 08-01-2020 14:38

Ok... E per il discorso alghe come posso evitarle?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13267 seconds with 14 queries