AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua fredda senza riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541269)

Animaa 08-01-2020 12:15

Acqua fredda senza riscaldatore
 
Ciao a tutti.. Volevo fare 1 domanda.
Io non ho mai avuto esperienza con acquari d'acqua fredda e mi chiedevo:
Si ci sono piante al suo interno ho il problema di alghe come un acquario tropicale?

Avvy 08-01-2020 13:08

Anche se non ci sono piante (anzi, di solito soprattutto se non ci sono), sia con acqua fredda che tropicale, avrai sempre a che fare con le alghe.

ilVanni 08-01-2020 13:10

La maggioranza delle piante d'acquario prospera in acqua fredda (molte addirittura sopravviviono all'esterno in caso di gelo).
Eventuali problemi "algali" sono più o meno gli stessi.

PS: acquari veramente "freddi" non lo sono mai, se tenuti in casa. E molte specie "tropicali" stanno bene anche a 20 - 22 gradi, o meno, che è la temperatura tipica di una vasca casaliga senza riscaldatore..

Animaa 08-01-2020 13:23

Legato sempre ad acqua fredda, la somministrazione di co2 in va bene ugualmente?
------------------------------------------------------------------------
Poi il discorso acqua rispetto al tropicale si devono usare prodotti tipo batteri e biocondizionatore? O non servono?

Animaa 08-01-2020 13:35

Io ho un piccolo acquario tropicale con un substrato attivo e piante vere, ho già una maturazione di circa 20 giorni e sono indeciso se continuare con il tropicale o passare a quello d'acqua fredda togliendo il riscaldatore..
Forse mi chiederete il Perché di questa scelta.