AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Finalmente Brichardi ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3792)

VENTUX 17-04-2005 15:01

Finalmente Brichardi !
 
Ciao a tutti !
Dopo un mese di attesa (non arrivavano al negoziante) comincia la mia prima esperienza africana ed eccoli qua !
Ho preso tre brichardi, credo 2 femmine ed un maschio, che li ho inseriti ieri sera in vasca.
Appena inseriti si sono subito tutti e tre andati a nascondere negli anfratti della vasca e sono usciti dopo un'oretta.
La vasca è di 70L ed ora non mi resta che stargli dietro con pazienza attendendo una futura riproduzione. :-))
Speriamo bene... :-)) :-)) :-))

Se poi riesco vi posto delle foto dei pesci e della vasca. ;-)

Grazie ancora per tutti i consigli preziosi che mi aveta dato sino ad ora. :-))

By Vx ! :-))

tizeta 18-04-2005 12:24

Quote:

Speriamo bene...
Buona fortuna e benvenuto tra i malati d'Africa. :-))

fastfranz 18-04-2005 12:37

Piccola obiezione; la vasca è ... piccola! Per il resto ... benvenuto! Attento che il "Mal d'Africa" (e non solo ciclidofilamente parlando!) esiste ... :-D :-D :-D

VENTUX 18-04-2005 18:02

Lo so, la vasca non è enorme, ma è dedicata solamente a loro. Poi sono d'accordo con il negoziante ed in caso di future riproduzioni lui me li prende indietro così che possa sempre tenere sotto controllo la popolazione. :-))

Cmq vi terrò aggiornati su ogni sviluppo ! ;-)

By Vx ! :-))

tizeta 18-04-2005 18:17

Quote:

in caso di future riproduzioni
Se trovano l'ambiente "giusto" vedrai che invasione. #36# #36#

VENTUX 18-04-2005 21:31

Approfitto della vostra disponibilità per porvi subito una cosa che ho notato oggi osservandoli per un bel po' di tempo... :-))

C'è uno dei tre brichardi (il più massiccio e tozzo) che è tutto il giorno che gira dentro una grotta scrutandola attentamente e subito al di fuori di essa, in prossimità di una roccia, sta scavando un buco nella sabbia e porta i sedimenti tolti all'interno della grotta depositandoli sulla circonferenza alla base. Sta anche ripulendo un gusciune di lumaca che ho in vasca, ma i sedimenti che toglie da esso, li sputa semplicemente al di fuori.
Mentre lui o lei (non ho capito se sia il maschio o la femmina) lavora instancabilmente, gli altri 2 brichardi presenti in vasca gli vanno vicino e gli vibrano accanto e lui o lei li scaccia via incazzato... #24

Ma che significa tutto ciò ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Mi devo preoccupare ? ? ?

Certo che hanno un comportamento completamente diverso dai pesci che allevavo prima (guppy)... :-)

By Vx ! :-))

saxwilly 18-04-2005 22:40

Quote:

Originariamente inviata da VENTUX
Ma che significa tutto ciò ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Mi devo preoccupare ? ? ?



By Vx ! :-))

Non ti devi affatto preoccupare, solitamente nel periodo "riproduzione" si comportano così anke i miei malawitosi......
Quello che scava (almeno nel mio acquario) è il maschio e le femmine continuano a girargli attorno.....

Quote:

Originariamente inviata da VENTUX
Certo che hanno un comportamento completamente diverso dai pesci che allevavo prima (guppy)... :-)

E' per questo ke in molti (io compreso) scelgono i ciclidi... Detto fra noi quelli della Rift Valley sono i migliori (secondo me) in fatto di comportamento familiare/riproduttivo!!!!

VENTUX 19-04-2005 15:58

Riproduzione ? ? ? Magari ! ! ! :-)) Speriamo bene ! ! ! :-))
Mi sembra strano che è da 3 gg che li ho inseriti in vasca e loro hanno già questi comportamenti riproduttivi... #24

Per cui allora, se ho capito bene è il maschio che si sta facendo il mazzo a scavare e ripulire ovunque la zona per una futura riproduzione e non la femmina che invece gli gira e vibra attorno per farlo "prendere bene"... #18 Io avrei giurato fosse il contrario anche perchè è il primo pesce maschio che vedo che cura di più la riproduzione della femmina. Tanto strani quanto belli questi pesci ! #36#

Se c'è qualcun altro che ha avuto esperienze riproduttive dei brichardi fi faccia avanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #36# #36# #36#

By Vx ! :-))

saxwilly 19-04-2005 16:13

Diciamo che solitamente a vibrare è il maschio, ma anke le femmine lo fanno a volte.... Per quello che scava, dei miei labidochromis scava solo il maschio!!!

VENTUX 20-04-2005 23:38

Grazie ancora saxw ! :-))

Ora lo scavatore o scavatrice (mi sa che il sesso lo noterò bene solo quando si riprodurranno) sta continuando a farsi il mazzo... La grotta la fatta diventare uno speccio, il buco vicino subito all'esterno della grotta tra un po' arriva a toccare il vetro di sotto talmente è profondo. Ed infine, vicino ad un'altra grotta, ha creato una montagnetta di sabbia (ed il perchè ha tirato su all'entrata della grotta una montagnetta non riesco proprio a capirlo...) #24 #24 #24

Domandina... :-))
Io dovrei pulire i vetri della vasca e dare una piccola potatina alle anubias presenti in vasca domani, ma ho paura che se metto le mani dentro, poi loro smettono di creare i giusti presupposti per la riproduzione... Comi mi consigli o consigliate di comportarmi ? ? ? #23

By Vx ! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14878 seconds with 14 queries