AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

Pasto69 05-03-2010 23:28

Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR...
 
Salve gente!

Ho avuto per oltre 1 mese l'acquario completamente ricoperto dagli odiosissimi ciano... -04

Ho aspirato completamente la sabbia, ho ridotto l'alimentazione dei pesci e dei coralli ma niente... l'intera pozza ricoperta dalla patina rossiccia e da perle di ossigeno...

Poi ho letto un'articolo in un blog americano e ho deciso di provare...

Ho comprato uno OXYDATOR adatto al mio litraggio e l'ho posizionato in sump...

Il giorno dopo ho notato che le perle di ossigeno erano notevolmente diminuite...

Ora è passata 1 settimana dall'inserimento e...
I CIANO SONO COMPLETAMENTE SPARITI!!! #19 #19 #19

...oltretutto ho notato un maggiore spolipamento delle acro... #36#

Spero che questa mia esperienza sia di aiuto a chi come me era veramente oppresso dai maledetti ciano...

Ciao a tutti...

paolo300 06-03-2010 01:34

ma la tua vasca è dolce?

AndreaPal 06-03-2010 02:15

pare di no, parla dello spolipamento delle acropore..

paolo300 06-03-2010 02:26

se non erro oxydator si usa nel dolce e il suo profilo non mi pare marino

mariobros 06-03-2010 03:06

credo sia marino poichè parla di coralli e spolipamento di acropore...

ALGRANATI 06-03-2010 10:31

Pasto69, a sto punto dicci cosa è , come funzione...insomma....sii + chiaro ;-)

paolo300 06-03-2010 12:30

ALGRANATI, è un marchingegno che caricato con una soluzione genera ossigeno puro mi pare, ozono alternativo???

fappio 06-03-2010 15:09

produce acqua ossigenata ...

andrea81ac 06-03-2010 16:32

ti credo che so' spariti a sterilizzato l'acqua........

Abra 06-03-2010 17:33

non ha sterilizzato nulla....produce solo ossigeno e basta..ovviamente l'ossigeno ossida, ma non è paragonabile all'ozono che sono 3 molecole di ossigeno instabile.
E che mi risulti non produce acqua ossigenata....

mik87bg 06-03-2010 18:00

Abra, interessante anceh io sono invaso da ciano..secondo voi potrebbe dare qlc effetto negativo?
scusa la mia domanda stupida..ma mettere un areatore in vasca non è più o meno uguale?

Abra 06-03-2010 18:09

Quote:

scusa la mia domanda stupida..ma mettere un areatore in vasca non è più o meno uguale?
l'aria non è ossigeno puro ;-)

questo funziona così:
hai una soluzione di perossido al 6% se ricordo bene....dove metti il perossido hai un catalizzatore (sembra una calamita) il perossido catalizzando sprigiona ossigeno puro.
l'ossigeno in acquario non può andare oltre la saturazione consentita dall'acqua,quindi danni non ne fai,e si autoregola nel senso che quando arrivi a saturazione lui smette o rallenta di dosare perchè nell'acqua non ce ne stà più.
Cosa totalmente diversa che versare acqua ossigenata in acquario o ozono....perchè hanno azioni completamente differenti.

mik87bg 06-03-2010 18:29

Ma cmq l'aria contiene circa il 20% di ossigeno..l'acqua non impiegherà solo di più a diventare satura di ossigeno?o gli altri gas alterano i parametri?il ph come si comporta con l'ossigeno puro?
p.s: si vede che non ho mai capito molto di chimica?! :-))

Abra 06-03-2010 18:38

mik87bg, neanche io sono molto ferrato purtroppo...comunque con gli aereatori non riesci ad arrivare a saturazione, aiuta forse un pò ovvio,ma dovresti avere aereatori che spingono parecchio,e soprattutto tempi di contatto lunghi.
Quote:

il ph come si comporta con l'ossigeno puro?
bhè dai più areazione cosa comporta? cosa si consiglia per alzare il PH in vasche chiuse ? pensaci bene e ti rispondi da solo ;-)

mik87bg 06-03-2010 18:46

Abra, hai qlc idea del perchè i ciano spariscano con più ossigeno in acqua?

Abra 06-03-2010 18:49

:-D faccio fatica a capire perchè gira un'acquario :-D pretendi troppo da me #13

mik87bg 06-03-2010 18:57

:-D :-D :-D :-D

fappio 06-03-2010 19:51

Abra, secondo quello che dicono produce acqua ossigenata, che alla base ha lo stesso effetto dell'ozono ... l'ossigeno che respiriamo è sempre sotto forma di molecola (2 atomi di ossigeno attaccati) questa situazione rende l'ossigeno, meno aggressivo, perchè accoppiato raggiunge la stabilità. non esiste ossigeno atomico, quando un atomo di ossigeno si stacca da una molecola, lo fa per attaccarsi ad un'alta istantaneamente .... l'ozono (03) ha un atomo di ossigeno in più come l'acqua ossigenata (H2O2) una volta assorbiti da un' organismo, cedono l'atomo di ossigeno che hanno in più andando ad intaccare le molecole vitali .... :-)

Abra 06-03-2010 20:02

Quote:

Abra, secondo quello che dicono produce acqua ossigenata,
dove lo dicono ? perchè io dalle istruzioni non lo leggo fappio...io leggo:

Consente di generare, combinando la soluzione Sochting Oxydator ed un catalizzatore in ceramica speciale , del normale ossigeno attivo. L'ossigeno attivo degrada le sostanze velenose e putrescibili migliorando cosi' la qualità dell'acqua e contribuendo notevolmente al benessere dei pesci.

quindi lo carichi con acqua ossigenata e lui tramite la reazione con la pietra (che slega la 3terza molecola come giustamente hai detto tu e anche io) butta fuori ossigeno,ma di acqua ossigenta in acquario non ce ne và.

Abra 06-03-2010 20:07

aggiungo che stà propio nel principio che mi piace,è un pò come se noi riuscissimo a slegare la molecola dell'ossigeno che produce l'ozzonizzatore,sarebbe come dire hai ossigeno sempre hai massimi livelli -11 senza arrecare i danni di una somministrazione esagerata dell'ozono.

fappio 06-03-2010 21:44

Abra, guardo se trovo qualcosa, riescvi a postare il link?

fappio 06-03-2010 21:52

http://www.aquariumstyle.it/oxydator...ab698b9e7ae3ff ho trtovato questa spiegazione ...dice che si sicava O2 invece che O-- ma se fosse così non servirebbe a niente ...

bibarassa 06-03-2010 22:06

Pasto69,
Quote:

Spero che questa mia esperienza sia di aiuto a chi come me era veramente oppresso dai maledetti ciano...
in un post di tuesen di alcune settimane fa si era per l'appunto accennato alla correlazione tra ciano ed eccesso di CO2, la tua esperienza sembra un'ulteriore conferma a favore di questa teoria

ALGRANATI 06-03-2010 22:50

Abra, Cri...ma se è così una figata ...ma xchè nessuno lo ha mai usato??

*Tuesen!* 06-03-2010 23:44

Non riesco a relazionare l'O2 con la scomparsa dei ciano e con l'aumento di PH......io ho quasi risolto con KW, la quale neutralizza parte della CO2 presente in acqua e, conseguentemente, alza il PH...ma il mio scopo o meglio il mio ragionamento era quello di abbassare la concentrazione di CO2. #24
Le principali fonti di approvvigionamento delle cianoficee sono:
Azoto disciolto (sono azotofissatori)
Anidride carbonica (effettuano fotosintesi)
Forte presenza di fosfati e altri oligoelementi

Con molta probabilità la saturazione di ossigeno aiuta molto il sistema a smaltire inquinanti....non ho altre spiegazioni.
Ma il liquido per caricare l'apparecchio è acqua ossigenata? #24

Abra 06-03-2010 23:46

Quote:

Abra, Cri...ma se è così una figata ...ma xchè nessuno lo ha mai usato??
aspetta Teo ho scritto che è una figata tenere l'ossigeno alto (il principio)....questo aggeggio non lo ho mai provato per cui non sò effettivamente se funziona,anche se sembra di sì....se funziona in acqua dolce per logica funziona anche in quella marina.

fappio, se per te portare l'ossigeno a saturazione equivale a non servire a nulla non sò che dirti ;-)

Abra 06-03-2010 23:49

Quote:

Ma il liquido per caricare l'apparecchio è acqua ossigenata?
#36#

*Tuesen!* 06-03-2010 23:49

Quote:

aspetta Teo ho scritto che è una figata tenere l'ossigeno alto (il principio)....questo aggeggio non lo ho mai provato per cui non sò effettivamente se funziona,anche se sembra di sì....se funziona in acqua dolce per logica funziona anche in quella marina.
Ti dirò di più, essendo la saturazione di ossigeno funzione della temperatura e della salinità, le vasche marine sono costantemente carenti di questo GAS...questo apparecchietto potrebbe essere 'na botta dè vita.....ma anche no eh? :-D :-D :-D

Abra 06-03-2010 23:54

Quote:

essendo la saturazione di ossigeno funzione della temperatura
infatti viene usato molto da chi alleva i Discus che a loro detta soffrono di carenza di ossigeno.
Non sò ma secondo la mia idea non è malvagio provare,vi riporto un esempio stupido.
Quante volte abbiamo letto " ***** ho montato uno skimmer nuovo e più performante" asserendo che già dopo 2-3 giorni l'acqua sia più trasparente gli animali più spolipati.....poi quasi sempre salta fuori che nel bicchiere di raccolta non c'è na sega.....io ho sempre pensato che questi effetti siano dati dalla maggiore ossigenazione che quello skimmer dà all'acqua....di fatto facendo lavorare più il sistema acquario.
Ma è una mia idea forse sbagliata e stupida #13

*Tuesen!* 06-03-2010 23:56

E quindi una volta acquistato basta mettere l'acqua ossigenata e quello và? Figo....se riscuoto, e la vedo dura a meno di nn presentarmi dai clienti armato fino ai denti, ne piglio 3.... #22 #22 #22

*Tuesen!* 06-03-2010 23:59

Quote:

Ma è una mia idea forse sbagliata e stupida
No,no che sbagliata e stupida, a prescindere che un idea nn è mai stupida, mi sembra che il ragionamento non faccia una piega. ;-)

Abra 07-03-2010 00:08

Quote:

E quindi una volta acquistato basta mettere l'acqua ossigenata e quello và?
e cambiare la pietrina quando si consuma...in pratica l'acqua ossigenata ha una reazione con la pietra e questi due mano mano si consumano.

ALGRANATI 07-03-2010 00:27

io ho anche l'acqua ossigenata a volumi altissimi #24

AndreaPal 07-03-2010 03:52

ammesso che si voglia provare, a quanto ho capito sui vari siti che lo vendono va messo direttamente in acqua. in sump può andare?

ALGRANATI 07-03-2010 11:05

AndreaPal, penso proprio di si che non ci siano controindicazioni strane

fappio 07-03-2010 11:30

Abra, ... il problema , secondo me non è l'ossigeno. l'ossigeno è poco solubile in acqua, il suo quantitativo è legato fortemente allo scambio gassoso che tende ad equilibrarlo a quello atmosferico. è innimmaginabile pensare di aumentare la soglia di ossigenazione nelle nostre vasche perchè abbiamo (schiumatoio movimento ) uno scambio gassoso altissimo. potresti anche svuotare una bombola di 02 in vasca ma questo si disperderebbe in pochi secondi nell'aria.... non mi ricordo dove ho letto che 10cm2 di superficie fogliare, durante la fotosintesi produce il quantitativo di ossigeno sufficiente alla respirazione di una decina di pesci, stando a quaste proporzioni i nostri coralli e alghe , durante la fotosintesi , produrrebbero una enorme quantità di ossigeno. quasi sicuramente l'ossigeno prodotto dai cianobatteri di una vasca infestata, è superiore a quello prodotto da questo catalizzatore. il discorso co2 è diverso, essa anche se presente in quantità minime nell'aria rispetto l'iossigeno, e molto più solubile. poi come se non bastasse, l'infame, una volta entrato in soluzione, si trasforma in parte in 2HCO3 abbassando il ph e lasciando nuovo spazio ad altra co2

Abra 07-03-2010 11:57

fappio, sarà vero quello che scrivi..non lo metto in dubbio ;-) ma se lui ha letto una discussione su un'altro sito dove ne parlavano,ha provato e ha funzionato,notando anche miglioramenti nei coralli, io penso che qualcosa fà :-))
micca ho scritto che è miracoloso,e che ci vuole per forza,anzi è uno spunto su qui riflettere.
Cosa ha eliminato i ciano ?
A cosa è dovuto lo spolipamento maggiore dei coralli ?

Quote:

stando a quaste proporzioni i nostri coralli e alghe , durante la fotosintesi , produrrebbero una enorme quantità di ossigeno.
peccato che noi in vasca non siamo mai o quasi alti con l'ossigeno

fappio 07-03-2010 12:16

Abra, non so quello che è successo alla vasca del nostro amico ...guarda con i bio, c'è che ha messo 100grammi in 400l e dopo 2 giorni ha avuto dei tiraggi , io ne ho messi 350g in 150l e se è cambiato qualcosa , non l'ho è sicuramente in modo evidente .... leggendo la descrizione , sembra un prodotto per acquario dolce, dice che il sistema non disperde co2 utile alle piante, poi dice che l'ossigeno neutralizza veleni, parla di quantitativi di ossigeno altri che possono danneggiare i pesci ... francamente a me sembra un testo nato più per far scena che per il resto ... forse all'interno del catalizzatore si crea una sorta di sterilizzatore, questo giustificherebbe la capacità di neutralizzare tossine ....boooo.....

*Tuesen!* 07-03-2010 12:21

Il ragionamento di fappio nn fà una piega ma la notte il livello di ossigeno diminuisce notevolmente ed è dimostrato, inoltre nn si arriva mai alla saturazione....comunque per confutare ogni dubbio io ho appena ordinato l'apparecchietto in germania, adatto per laghetti fino a 4000 lt, questo è il link:

http://cgi.ebay.it/OXYDATOR-OXIDATOR...item439b20afcf

Lo rovo e poi dico impressioni e valori.... :-))

*Tuesen!* 07-03-2010 12:29

ALTROPOSITO l'ho preso nn per il problema ciano che ho quasi risolto, ma per avere una fonte di ossigeno nel caso di blackout improvvisi, credo che stò "dildo" ossigenante possa aiutare con una spesa bassa......tamponando fino a quando non prendo lo zeus, naturalmente lo metto direttamente in vasca in zona non visibile e ben nascosto...se poi migliora anche le condizioni generali della vasca, visto che ce l'ho posizionata in locale chiuso e molto poco areato, è tutto di guadagnato... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,33237 seconds with 14 queries