AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   test dsb dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470156)

voga 18-09-2014 15:53

test dsb dolce
 
Ho avviato una vasca da 40l per testare il fondo denitrante. Ho messo 10cm di akadama, una minuscola crypto, un guppy, una neritina melanoides e ostrocodi, niente filtro. Nitriti 0, l'acqua e' leggermente opaca perche' ho esagerato ho dato da un cubetto di spinaci, i vetri hanno una patina rossa di ciano. Vedremo tra un mese.

Emiliano98 18-09-2014 16:37

Bah, sicuramente avrei fatto senza animali cavia...

Tapatalkato cor tabbblet :-D

malù 18-09-2014 16:49

Una vasca senza filtro, ha bisogno di non meno di due/tre mesi, per maturare correttamente.

Il fondo va studiato con cura, il pericolo di sacche anossiche è sempre dietro l'angolo.....per questo, niente esseri viventi per un bel po.
Sposto nella sezione corretta! !!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Emiliano98 18-09-2014 19:41

@malù , nel DSB le sacche anossiche si formano sicuramente, anzi si dovrebbero togliere le Melanoides perché scavano ;-)
Però non sò se può funzionare nel dolce...

Seguo :-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D

malù 18-09-2014 21:08

Emiliano, certo che una zona anossica si deve formare.......ma deve essere "controllata", se inizi a sentire odore di uova marce.....la frittata è fatta ;-)

voga 18-09-2014 23:20

Precisazione: la vasca era gia' attiva da 4 mesi con quel fondo, le melanoides scavano ma nel marino il benthos scava di piu'.

malù 19-09-2014 00:18

voga così il discorso cambia......abbi pazienza ma sei iscritto non da molto, non ci conosciamo e non conosciamo la tua preparazione.

Non conosco bene il dsb marino, quindi resto sul dolce......non hai mai avuto problemi di ritrasformazione del nitrato in nitrito o formazione di anidride solforosa/acido solfidrico??

voga 20-09-2014 15:03

Probabilmente una piccola parte del nitrato torna nitrito ma misuro sempre 0 anche perche' gli animali sono pochi. L'acido solfidrico sicuramente si forma in piccole quantita ma i valori di ph restano stabili, in settimana penso che andro' dal negoziante e faro' le misure.
Malu' hai 4 acquari alti se in uno aggiungi 5 cm di akadama fine ti resta ancora tanto spazio :)

malù 20-09-2014 15:48

Bene, se ti va tienici informati. ....direi che, se il tutto resta stabile anche con animali, potresti farci un bell'articolo, esperienze ben condotte, fanno sempre piacere.

Per smaltire i nitrati, preferisco sempre le piante!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

voga 23-09-2014 17:32

L'acqua e' diventata lattiginosa dalle alghe, un cubetto di spinaci e' troppo, vediamo quanto tempo impiega a tornare limpida.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11778 seconds with 14 queries