AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   [PO4 alti] Risolvere problemi di gioventú (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464939)

Holycow 20-07-2014 10:03

[PO4 alti] Risolvere problemi di gioventú
 
Credo di aver fatto una scemata.

Ieri mi è arrivato il kit della tropic marine per i PO4, misura 1mg/l :-) :-) :-)
La maturazione è finita, gli altri inquinanti sono a zero, non ho ancora animali salvo una pachyclavilaria da qualche giorno, le rocce sono belle spurgate, nient'altro che possa rilasciare fosfati.
Nel cercare la causa mi sono ricordato del cucchiaino di bicarbonato domestico che ho aggiunto quando ho allestito visto che il KH era a 7 (avevo letto che male non avrebbe fatto). Allora ho preso un bicchiere d'acqua RO, ho aggiunto un pizzico di bicarbonato e ho misurato i fosfati: fuori scala oltre 3mg/l.

Ora correggo con cambi d'acqua oppure meglio che mi munisco di resina anti fosfati? Mi pare di vedere anche cianobatteri in arrivo.

gerry 20-07-2014 10:22

Da quanto tempo hai avviato la vasca ?

Holycow 20-07-2014 10:43

4 settimane

tene 20-07-2014 10:51

Mi sembra strano , ho dosato bicarbonato molto spesso e non ho mai avuto inalzamenti di po4.
4 settimane la maturazione potrebbe non essere per niente finita, anzi,comunque se sono così alti puoi inserire resine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Holycow 20-07-2014 11:04

Ho dubbi sulla purezza di quel bicarbonato, forse avrei dovuto prenderlo in farmacia.
La maturazione sembrerebbe finita, le alghe sono quasi tutte regredite, gli altri valori sono a zero.

I fosfati fanno male anche ai molli? In giro vedo che interferiscono con la formazione dello scheletro nei duri.

tene 20-07-2014 11:11

Sinceramente da quello che dici nutro dei dubbi anche sul valore rilevato, dovresti avere una prateria di alghe e no3 a 0 è quasi impossibile.
Sempre usato bicarbonato domestico da supermercato per gli aggiustamenti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Holycow 20-07-2014 11:18

Il tropic marine ha anche una soluzione a base di fosfato da usare come controllo positivo, effettivamente ho fatto una prova con acqua RO ed è zero, quando aggiungo fosfato si colora come indicato. Il test pare funzioni.

NO3 erano a 10 a inizio maturazione (test JBL), quando sono esplose le alghe (solo patinose) sono scesi a zero, ora sono ancora a zero.

Le alghe senza NO3 non crescono comunque anche in presenza di fosfati, o sbaglio?

PS: per quanto riguarda il bicarbonato, basta effettivamente che ci sia qualche fosfato allo 0.1% (non credo li testino per eventuali contaminanti di questo tipo) per tirarsi in vasca 1mg di fosfati ogni grammo di bicarbonato messo.

vikyqua 20-07-2014 15:16

Mmmmm. Le rocce, se le hai prese direttamente dale fiji, allora, magari una spurgatina,....altrimenti sono gia' belle che spurgate. In 4 mesi, la maturazione non comincia nemmeno ed un cucchiaino di bicarbonato, diluito in acquario, se pure fosse contaminato, non sarebbe rilevabile. Lascia maturare la vasca ed attenzione ai molli. Se te ne muore anche soltanto uno in vasca, ti rilascia l'impossibile.

Holycow 20-07-2014 15:35

Le rocce arrivavano da una sump, erano belle spurgate e rilasciano pochissimi sedimenti.
4 mesi per iniziare la maturazione? É uno scherzo?

tene 20-07-2014 17:48

Ma non erano 4 settimane?
Una vasca si può dire matura quando diventa abbastanza stabile, quindi ogni vasca è a se , però indicativamente un annetto.
Mi metti un paio di foto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12475 seconds with 14 queries