AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Gestione Discus con Torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547968)

Vix 27-07-2022 13:30

Gestione Discus con Torba
 
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi come gestire l'utilizzo della torba in acquario con Discus. So che in rete si è detto già tutto e il contrario di tutto, ma vorrei fare un sunto per capire se davvero ho compreso in quale direzione andare. Premetto: per adesso io acidifico in acquario con Co2.
Vorrei però passare alla torba. Da quello che ho capito si potrebbe:

1- Inserire un sacchetto nel filtro in ragione di 1gr ogni lt di acqua
2- Torbare l'acqua dei cambi

Delle due sono indirizzato verso la prima opzione perchè non ho possibilità di effettuare la seconda operazione per problemi di spazio e altro. Ovviamente taglio l'acqua di rubinetto con acqua osmosi in ragione del 70% ottenendo così un kh pari a 3. Inserendo il quantitativo di torba detto dovrei acidificare l'acqua sicuramente sotto il 7.

Pensavo di usare due sacchetti (il mio acquario è di 200 litri netti) in modo da dosarli in 100 gr a testa. In questo modo dopo circa un mesetto, o quando la torba inizierà a finire il suo effetto, ne sostituirò solo uno, ristabilendo una certa cessione di acidi in maniera graduale e non aggressiva come avverrebbe sostituendoli tutti e due.

Fin qui forse il mio ragionamento è condivisibile.

Ma il punto che non ho capito è la fase dei cambi: posso farla con acqua osmosi-rubinetto con kh3, oppure devo usare solo osmosi in modo da non generare una variazione di ph troppo consistente dopo il cambio? Insomma i cambi voi nella situazione descritta, come li fareste? Non mi dite però di torbare l'acqua dei cambi perchè già ho detto di non poterlo fare...;-)

michele 27-07-2022 20:48

ma scusa allevi discus selvatici di cattura? perché in caso contrario secondo me ti complichi solo la vita.

Vix 28-07-2022 13:50

No Michele...ovviamente no...ma a prescindere che siano selvatici o meno, ho sempre saputo che la torba ha comunque benefici sui pesci, in particolare acidofili come i Discus. Siccome ho un'acqua di rubinetto PH 8 kh 10 gh 15, ho sempre cercato di intenerirla con l'osmosi e acidificarla un pochino con la Co2 visto che avevo anche piante. Ora però che non è più così piantumato volevo valutare la torba visto che ha benefici per i Discus. Dici che è un discorso che non va?

Vix 03-08-2022 17:49

Mah...sto forum ormai è morto e sepolto...vabbè chiederò altrove...

michele 27-09-2022 13:23

La puoi anche usare ma non è indispensabile non credo noterai grandi cambiamenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11695 seconds with 14 queries