AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532225)

ANTOTTANTUNO 13-04-2018 11:10

consiglio acquario
 
Salve,
una richiesta un pò strana.
Mi piacerebbe avere un acquario con queste caratteristiche:
- vasca lunga, diciamo circa 1 metro.
- arredato esclusivamente con ghiaia, qualche sasso più grande, radici. Niente piante, nemmeno finte.
- livello dell'acqua non molto alto ( che consente ad esempio a qualche radice / pietra di affiorare)
- ovviamente filtro e riscaldatore

So che le piante sarebbero consigliate, che forse non ha molto senso non riempire l'acquario di acqua per intero, ecc. Ma non è pigrizia, tirchieria, o voglia di non prendersi cura delle piante o dei pesci, è proprio che è questo il tipo di acquario che mi piacerebbe avere!
Magari qualcuno potrebbe consigliarmi un acquario Malawi ( con le opportune modifiche, tipo vasca più grande, ecc ecc). Ma a parte questo, eventualmente, che tipo di pesci potrebbe ospitare un tipo di acquario fatto come piacerebbe a me?

Johnny Brillo 13-04-2018 11:19

Sarebbe perfetto per dei betta ad esempio, ma in questo caso almeno le piante galleggianti sono d'obbligo.

Anche dei ciclidi nani potrebbero andar bene.

Comunque almeno 30 cm di colonna d'acqua li riempirei.

Oppure puoi farci un bel paludario, forse è la scelta migliore vedendo la tua descrizione.

La vasca è aperta o chiusa?

lucas93 13-04-2018 11:26

un' idea: https://www.google.it/search?q=acqua...eBqnRuCfPopBM:

certo con qualche pianta fuori acquario il layout sarebbe molto meglio...

ANTOTTANTUNO 13-04-2018 11:35

Intanto grazie mille per aver risposto!
La vasca la sto ancora cercando, la preferirei aperta.
Il paludario è bello, però - a parte che richiederebbe tante piante immagino - non è l'ideale che piace a me...come detto, mi piacerebbe un acquario un pò "spartano", che ricordi un tratto di fiume/torrente...quindi sassi, sassi, sassi, radici, rocce, ma niente piante! :-)

ANTOTTANTUNO 13-04-2018 11:46

Esatto Lucas, quella foto che hai postato E' a tutti gli effetti quello che mi piace!
Cche pesci ci starebbero li dentro? #24

lucas93 13-04-2018 11:49

Come lo descrivi mi viene sicuramente in mente un tanganica....il fatto di tenerlo aperto e non totalmente aperto (non andrei comunque sotto i 3/4 della vasca) non sarebbe un problema per i ciclidi africani che sono abituati a vivere in anfratti e zone rocciose...mi sembra la soluzione piu adeguata
------------------------------------------------------------------------
Ciclidi americani eviterei perche hanno bisogno molto spazio per il nuoto e 1 metro di acquario non totalmente pieno non basterebbe per nessuna specie

izerimar 13-04-2018 12:30

Quote:

Ciclidi americani eviterei perche hanno bisogno molto spazio per il nuoto e 1 metro di acquario non totalmente pieno non basterebbe per nessuna specie
Se parliamo di ciclidi nani, pinnuti bentofagi che stanno la maggior parte del loro tempo a cercare cibo sul fondo, la misura importante è la lunghezza e la larghezza della vasca, non l'altezza.
Quindi direi che con un metro di lunghezza e un altezza di 30 ci possono stare tranquillamente. Ovviamente parlo di ciclidi nani

ANTOTTANTUNO 13-04-2018 12:56

Grazie a tutti per i consigli ragazzi! #70

lucas93 13-04-2018 14:04

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062902846)
Quote:

Ciclidi americani eviterei perche hanno bisogno molto spazio per il nuoto e 1 metro di acquario non totalmente pieno non basterebbe per nessuna specie
Se parliamo di ciclidi nani, pinnuti bentofagi che stanno la maggior parte del loro tempo a cercare cibo sul fondo, la misura importante è la lunghezza e la larghezza della vasca, non l'altezza.
Quindi direi che con un metro di lunghezza e un altezza di 30 ci possono stare tranquillamente. Ovviamente parlo di ciclidi nani

io parlavo di grossi ciclidi americani :-) non inserendo piante poteva essere un'idea ma non in questo progetto

izerimar 13-04-2018 14:46

Ho specificato ciclidi nani proprio perche non avevo capito se stavi parlando dei nani o meno.

Per i ciclidi "grossi" hai pienamente ragione!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12036 seconds with 14 queries