AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

Paolone 10-05-2005 02:31

Speciale cibo vivo - Dafnia
 
Colgo l'invito di tizeta per iniziare l'apertura di alcuni 3d monotematici sul cibo vivo.

Dovrebbero servire come fonte di informazioni per le colture di cibo vivo per i nostri piccini famelici....

iniziamo con le DAFNIA....

a voi la parola.......

Paolone 17-05-2005 23:55

provate a leggere questo link......mi sembra davvero interessante....

http://www.tropicalfish.it/livefood/..._live_food.htm

mmicciox 18-05-2005 21:16

Io ho preso un vaso di coccio, l'ho foderato con un sacchetto di quelli della raccolta differenziata e riempito con 15 litri d'acqua, e messo la coltura iniziale dopo 15 giorni. Il balcone è assolato e anche d'inverno con il gelo la coltura è andata bene, rallentando ma senza sparire. Ogni 4/5 giorni sciacquo i blister con i residui del surgelato (vere colture batteriche!) e ogni 3/4 mesi una pillola di Lievitosohne. Dafnie a palla e nessun problema...fino a quando la colf ha pensato che quell'acqua verde si doveva buttare e ha rovesciato tutto nelle piante -04 . Era rimasta solo un po' d'acqua (tipo 1/2 bicchiere) sul fondo. Lei e la mia consorte si sono spanciate dalle risate quando mi sono inc...to. Ho aggiunto acqua stagionata e per fortuna pare si sia ripresa, anche se sono così piccole che i miei discus non ne vedranno per un po' di dafnie #07

Paolone 18-05-2005 22:46

grazie per la tua esperienza......

dove hai preso l'inoculo per iniziare la tua cultura?

quindi, per riassumere, cosa e con che frequenza le alimenti e le prelevi per darle ai pesci?

mmicciox 19-05-2005 20:21

Comprate per ben 10 euro!!!
Ti ripeto, le alimento con sciacquatura di surgelato..... una pillola di lievitosohne ogni 3 o 4 mesi e basta. Poi credo si nutrano delle alghe verdi unicellulari che si formano nell'acqua esposta al sole.
Ne prelevo circa 50/100 una volta ogni settimana con un colino, le sciacquo in acqua a temperatura dell'acquario e via in vasca...uno spettacolo! I pesci sembrano impazzire tanto ci si avventano su. #36#

Paolone 20-05-2005 01:37

riesci a postare qualche foto della tua vaschetta? t<nto per renderci conto....
grazie

CarloFelice 20-05-2005 01:44

sono delle palline arancioni che nuotano???? perchè forse le ho viste nuotare nell'acqua di un papiro in un vivaio............

Paolone 20-05-2005 01:53

pare non banale trovare l'inoculo per iniziare la cultura......


senti mmiciox....ma senza surgelato...come potrei alimentarle io.....il lievito di birra va bene? la polvere di spirulina?

malawi 20-05-2005 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Paolone
senti mmiciox....ma senza surgelato...come potrei alimentarle io.....il lievito di birra va bene? la polvere di spirulina?

Se le tieni all'esterno non c'e' bisogno di alimentarle. Se invece sono in casa puoi usare latte, sangue (della bistecca per favore non svenarti), lievito, acqua della verdura bollita, etc.. NAturalemtne in dosi minime (una goccia) altrimenti inquini l'acqua e le dafnie vanno a farsi benedire.
E' meglio usare contenitori trasparenti.

Ciao Enrico

Paolone 20-05-2005 14:42

bene bene.....tutto sta adesso a trovare l'inoculo

CarloFelice 20-05-2005 14:51

ma sono o no delle piccole palline arancioni che nuotano? ad occhio nudo come si presentano?????

malawi 20-05-2005 14:58

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
ma sono o no delle piccole palline arancioni che nuotano?

Dipende da cosa mangiano. Di solito sono trasparenti ma se mangiano sangue o altre cose rosse sono arancio.

Ciao Enrico

CarloFelice 20-05-2005 15:33

ah capito......cmq in vendita non ne ho mai visto......ne vive e ne surgelate.
in natura si possono trovare? dove?

malawi 20-05-2005 16:05

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
ah capito......cmq in vendita non ne ho mai visto......ne vive e ne surgelate.
in natura si possono trovare? dove?

Stagni, fossi o comunque in acque ferme.

Ciao Enrico

Paolone 20-05-2005 16:55

però non mi piace molto andare a cercarle in natura......a parte che nn so manco come son fatte....poi il rischio di contaminazione è elevatissimo.....

CarloFelice 20-05-2005 20:51

nemmeno io so come son fatte #12 e se le vedessi non saprei nemmeno riconoscerle.......ma se enrico dice che in genere son trasparenti......in natura come si potrebbero vedere???

mmicciox 20-05-2005 21:21

Infatti rischi di immettere in vasca idre, planarie, ditischi, libellule e chissà quante larve di bestie che possono diventare pericolose per i pesci. Nel week-end posto qualche foto ma temo che si vedrà ben poco. Comunque surgelate sono abbastanza semplici da trovare e sono trai cibi dal migliore valore nutritivo, povere di grassi e ricche di fibra (la chitina del guscio). Sul vecchio forum c'era un post o forse un articolo non ricordo, molto ben fatto, potreste cercarlo.

Paolone 20-05-2005 21:57

vedi ...... l'idea è però di lavorare sul fronte del cibo vivo e non surgelato.....qualche cosa che da un lato si riproduca...facendoci risparmiare #19 #19 e dall'altro fornisca quello stimolo di caccia e sostanze nutritive importanti ai pescietti

mmicciox 20-05-2005 22:00

Infatti, è per questo che le allevo. Inoltre le dafnie hanno tutti i vantaggi da te citati e pochissimi svantaggi

malawi 20-05-2005 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Paolone
vedi ...... l'idea è però di lavorare sul fronte del cibo vivo e non surgelato.....qualche cosa che da un lato si riproduca...facendoci risparmiare #19 #19 e dall'altro fornisca quello stimolo di caccia e sostanze nutritive importanti ai pescietti

Lo stimolo e' importante perche' con le dafnie o altro cibo vivo molti pesci prendono colori da "attacco" molto belli. Oppure possono servire per far riprendere un pesce particolarmente stressato.

Ciao Enrico

DLGS 03-06-2005 13:13

mmicciox ma l'inoculo dove l'hai trovato ?

mmicciox 05-06-2005 19:21

Comprato da un privato acquariofilo, ben 10 euro, ma ben spesi

zoronel 13-06-2005 23:07

io le ho messe in una bella bacinella grossa , bacinella riempita con l'acqua maturata ricavata dal cambio dell'acquario e dopo poco dalle 4 dafnie che mi avevano venduto me ne trovo 1 bel po'. Le alimento col lievito di birra generalmene, anche se attualmente ho la vaschetta piena di alghe verdi e credo si alimentino con queste. Facile l'allevamento, bastano davvero poche accortezze. L'unico neo è che nella stessa acqua ci si son fatte larve di zanzara, ma i bimbi mangiano anche quelle, e io provo un piacere smodato a vedere come muoiono quelle zanzare infami #18 #18 #18 #18 #18

ciao ciao

angy 17-06-2005 05:14

Sono il "privato acquariofilo" delle Dafnie
Guardate anche sul mercatino (RN)Vendo Dafnie...
Contattatemi via mail,sarà + facile rispondervi.
angynacy@libero.it

mmicciox 19-06-2005 18:27

Io veramente l'ho comprato da un'altra persona, qui a Napoli #18

Poecilide 20-06-2005 20:51

Personalmente le ho trovate in grossi vasconi contenenti acqua provenienti da una mega cisterna sotterranea... comunque le trovi anche in rete... #24 #24 #24

M@tTeO 03-07-2005 13:00

Come si prelevano le dafine dal vaso di coltura senza rischiare di inquinare l'acqua dell'acquario con alghe etc. ? #24

CarloFelice 14-07-2005 13:44

allora, se quelle che ho trovato sono dafnie, me le procuro gratis dall'orto botanico #22 #22 #22 #22 (hanno una forma sferica, marroncino scuro, un pò + grandi delle artemie appena nate.....son loro???' )

cmq oltre al sangue e alle alghe, cosa gli posso dare da mangiare????

risp risp risp #22 #22 #22 #22

ciao :-)) #22

gio1265 14-07-2005 17:04

#25 complimenti mi piace proprio questo 3d e mi capita a puntino #36# #36#
Sono riuscita anche io ad avviare una bella coltura (se vi possono interessare posso provare a fare un pò di foto), l'unica cosa avevo un pò di problemi a prenderle dal secchio, in quanto di diverse dimensioni. Ho risolto autocostruendomi dei setaccini (tipo quelli per i naupli) a maglie più o meno larghe, in modo da filtrare da quelle + grandi a quelle + piccole. Come alimentazione, anche da me si sono formate tante alghe, ogni tanto metto un pò di lievito di birra e un pò di spirulina in polvere.
#21

Poecilide 24-07-2005 13:10

Chi sa dirmi dove trovare un ceppo di Dapnie on-line? :-) :-)

gio1265 24-07-2005 14:04

dafnie
 
..........

mmicciox 31-07-2005 17:53

Al ritorno dalle ferie a fine agosto potrei dartene io. Ora non posso e poi con il caldo la coltura diminiuisce la prolificità

Roxy 09-09-2005 02:26

Io ho iniziato un paio di settimane fà, o meno, una coltura di dafnie senza sapere o aver letto nulla prima su come fare. Ho comprato una bustina di dafnie vive (qui in Germania le vendono in qualsiasi negozio di acquaristica, così come vermi ecc. nella loro acqua di coltura in bustine). Le ho date da mangiare ai pesci ed un paio le ho buttate in un secchio d'acqua del ricambio del mio acquario. Di norma sul balcone, quando fa caldo, faccio provviste di acqua di acquario per le piante. Io credo che l'acqua dell'acquario sia la migliore, perché contiene già alghe unicellulari e non che si sviluppano in men che non si dica al sole, o al caldo. Comunque ho fatto in modo che le pulci non stessero sempre al sole, ma in penombra con magari un pezzettino di sole solo da una parte. Poi, dato che non mi sembrava che si fossero riprodotte, ho travasato l'acqua dalla catino blu ad una bacinella rosa chiaro ed un vaso di plastica bianco, e sorpesa... ce ne sono miriadi... solo nel catino blu non si vedevano perché rendeva l'acqua tutta scura. Il materiale verde algale si deposita sul fondo e loro stanno per lo più in superficie e mangiano dalle pareti. Io ci ho messo dentro anche delle piantine d'acquario, che non si sentono molto a loro agio, ma credo che forniscano un minimo di ossigeno, nonché la superficie per la riproduzione di altre alghe.
Stasera, cercando informazioni su come fare il raccolto, ovvero la separazione delle grandi dalle piccole, mi è capitato di leggere che qualcuno ci mette il lievito, ma se si abusa muoiono tutte! Dunque piano con il lievito. Io credo che non ci proverò nemmeno, perché ritengo che l'acqua dell'acquario fornisca già innumerevoli batteri e alghe di cui si possono nutrire. E poi lasciando il tutto sul balcone (AIAIAIAIAIA quando gelerà non so come fare!!! In cantina al buio non credo si riproducano, e nella lavanderia comune ho paura che l'acqua faccia schifo agli altri coinquilini ;-) e magari me la buttano pure)... dicevo, lasciando il tutto sul balcone, ci cascano sempre insetti, foglie ecc. che alimentano l'acqua di materiale organico. Non credo esista un problema di alimentazione se si usa acqua di acquario.
Comunque vedendo e leggendo come sono fatte mi fanno tanta tenerezza!!! Ed ho un sacco di sensi di colpa. Hanno un cuore, fanno le uova e se le proteggono così bene... hanno un occhio, insomma, loro vedono e sentono e "SOFFRONO" quando vengono mangiate? Il motivo per cui non ho mai allevato artemie è che trovo sadico far trovare alle larve alla fine del tunnel dove loro vedono la luce, i pesci che le divorano. Ora mi faccio problemi etici. Io ho visto in un film in cui si diceva che i gamberetti non soffrono granché, perché non hanno sufficienti terminazioni nervose.
Ho molta paura però ad introdurre le dafnie in acquario, perché all'esterno ci sono contaminazioni di ogni genere. Una volta ho regalato delle piante galleggianti che avevo a tonnellate in più in una grossa tanica di raccolta per annaffiare le piante (ci mettevo acqua di acquario e piovana). Non l'avessi mai fatto... subito nell'acquario dei vicini che ospitava le mie piantine sono morti due pesci di quella malattia che colpisce gli occhi e li fa gonfiare. Meno male che queste persone sono esperte ed hanno prontamente arrestato l'epidemia con il medicinale giusto, ma io mi sono sentita molto in colpa per avergli regalato le mie piantine galleggianti... per far bene ho fatto male! Da allora ho abolito qualsiasi idea di coltivare cibo vivo, finché non ho iniziato questo esperimento. Una bustina di dafnie da noi in Germania costa dai 65 ai 90 cents, a seconda della grandezza della bustina. E vi assicuro che ne basta una per avviare un centinaio di colture... Mi sembra così strano che in Italia non se ne vedano in giro... ma allora perché qualcuno di voi non si organizza un business?
VOLEVO SOLO DIRE DI UTILIZZARE ACQUA DI ACQUARIO PER LA COLTURA CHE NON CI VOGLIONO ASSOLUTAMENTE ALTRI STARTER, ED INVECE MI SONO DILUNGATA. Mettendo troppa roba organica si rischia di far putrefare l'acqua. Non credo le dafnie gradiscano, quindi (secondo la mia esperienza) lasciate fare all'acqua di acquario ed alla luce del sole, limitata, magari indiretta.

Ciao!!!

malawi 09-09-2005 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Roxy
(AIAIAIAIAIA quando gelerà non so come fare!!!

Vivono tranquillamnete sotto al ghiaccio. L'unica cosa e' che fermano le riproduzioni e le riprendono in primavera.

Ciao Enrico

Roxy 10-09-2005 00:24

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da Roxy
(AIAIAIAIAIA quando gelerà non so come fare!!!

Vivono tranquillamnete sotto al ghiaccio. L'unica cosa e' che fermano le riproduzioni e le riprendono in primavera.

Ciao Enrico

Ciao Enrico,

grazie per l'intervento. Solo che se mi si ghiacciava la tanicona da 30 (o 45 non ricordo) litri (non una tanica ma quella roba dove si fa la birra che ha la bocca grande e ci raccoglievo anche l'acqua piovana) figurati le attuali bacinelle da 10!!! Non abbiamo sempre temperature sotto zero, ma quando arrivano a volte rimangono sotto (fino a -15 ogni notte o anche #23 abbiamo avuto lo scorso anno un paio di volte) per settimane e non rimane un filo d'acqua... si chiaccia tutto. Lo so perché ho buttato più di un secchio di plastica per questo motivo ;-) (ho la mania di raccogliere acqua per le piante sia piovana che d'acquario). Io ho letto che le uova si mantengono in condizioni proibitive, probabilmente anche surgelate :-)
Grazie anche per la risposta all'altro topic.

ciao

malawi 10-09-2005 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Roxy
... si chiaccia tutto.

Io le tengo addossate alla parete della casa (altezza dell'acqua 40/50 cm.) per cui un po' di calore arriva sempre e lo strato di ghiaccio non supera mai i 3 cm.. Se misuri la temperatura dell'acqua sotto il ghiaccio non scende mai sotto i 3°C.

Ciao Enrico

Roxy 15-09-2005 09:29

- Malawi, al posto delle temperature sotto zero sono venute fuori le faccine :-) Da noi si gelano i laghi e ci andiamo a pattinare sopra . Se gela fa sotto fino a quindici meno per settimane. La bacinella è poca cosa. Come ti ho detto ho buttato tanti secchi se la lascio fuori non c'è niente da fare. Magari le metto in cantina le dafnie quando abbiamo le polari oppure quel che c'è c'è, dopo che hanno mangiato i pesci pazienza... si rifarà a primavera! Tanto qui il problema del reperimento "dell'inoculo" (come dice Paolone #19 ) non esiste -11 GRAZIE MILLE per l'assistenza :-)

Nevermind 16-09-2005 14:37

Quanto grande deve essere almeno il contenitore?

Roxy 16-09-2005 15:05

- NEVERMIND, io credo che dipende da quanto vuoi produrre. Io ho visto riprodursi tranquillamente anche in un vaso da 3 litri, ma ovviamente più in lèà di tanto non vanno. Credo che a partire da 10... ma insisto, la quantità di acqua (quindi di alghe e batteri che si riproducono) è direttamente proporzionale alla popolazione di dafnie. Se devi fare un esperimento, ti basta un bicchiere d'acqua :-) se vuoi produrre cibo vivo in maniera continuativa, allora bisogna allargarsi. Bacinella (quella dove si lavano i panni). Una cosa, io credo che sia meglio la bacinella, o comunque un contenitore che abbia un'apertura uguale a quella delle pareti, e questo perché la roba organica crea un velo sull'acqua che impedisce una normale traspirazione della stessa. Per cui più superficia ha l'acqua meglio è. Secondo me è meglio abondare in larghezza che in profondità. Ciao e in bocca al lupo

Nevermind 16-09-2005 15:18

Per cominciare posso utilizzare l'acqua dell'acquario "usata" e sperare che aggiungendo del lievito di birra si formino spontaneamente o è necessario avere una coltura di partenza?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,36075 seconds with 14 queries