AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   proliferazione su cannollicchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465026)

Gio2011 21-07-2014 14:23

proliferazione su cannollicchi
 
Ciao a tutti, qualcuno sa qual è il tempo di proliferazione batterica su dei cannolichi NUOVI aggiunti a quelli MATURI? #24

#28

scriptors 21-07-2014 15:39

Dipende se quelli nuovi li hai messi sopra o sotto quelli vecchi, in ogni caso perchè la domanda ?

Gio2011 21-07-2014 16:05

Sopra o sotto?Non basta il contatto per l espansione batterica?

Voglio aumentare il supporto biologico a delle vasche (non dovrebbe verificarsi nemmeno il picco di nitriti teoricamente, ovviamente ne aggiungerò pochissimo alla volta) per poi usarlo per far partire altre vasche..una sorta di avvio rapido

i$4k 21-07-2014 16:34

il picco dei nitriti non si rifà di sicuro nelle vasche gia mature perchè tu vai ad aggiungere dei cannolicchi, quindi i batteri presenti sui vecchi continuano indisturbati a compiere il loro lavoro..
se poi utilizzi cannolicchi e acqua per avviare un'altra vasca potrebbe funzionare, ma solo i cannolicchi maturi messi in un filtro nuovo e acqua nuova non credo riescano a ridurre tanto i tempi di maturazione..

Gio2011 21-07-2014 17:55

I$4k davvero sei di peschiera del garda?!?!?pur io ;)

Allora, io ho vasche già avviate, con filtri maturi ai quali voglio aggiungere poco materiale filtrante alla volta. Questo materiale una volta colonizzato, posso spostarlo in vasche nuove e via dicendo...La domada è, quanto tempo impiegano ad essere colonizzati i nuovi cannolicchi?Pressochè immediatamente secondo me?Per star sicuri, 3/4 gg dovrebbero bastare

Gio2011 21-07-2014 18:09

Perche dici che i cannolicchi e basta non bastano?ho gestito così 9 vasche cioè mettendo acqua nuova e avviato il filtro senza materiali...aspettato 3 gg e messi materiali filtranti e poi pesci...dopo più di un mese e mezzo tutto ok, no2 mai rilevati e pesci che si riproducono... .

i$4k 21-07-2014 18:14

non so dirti nulla di preciso, so solo che il metabolismo di questo genere di batteri è uno dei più lenti, secondo me in 3-4 giorni non succede molto.. per il fatto di metterli prima o dopo i cannolicchi nuovi, se li metti dopo non hanno da ''mangiare'' e quindi la colonizzazione avviene molto più lentamente, secondo me... io li metterei i cannolicchi nuovi prima, ma poi toglierei quelli vecchi, così prelevi colonie più vecchie e stabili..
abito a Pozzolengo, qualche volta possiamo anche vederci che fa sempre piacere condividere esperienze!

------------------------------
perchè spesso la flora batterica è disturbata anche da cambi troppo copiosi quindi nell' immergere i cannolicchi in acque completamente nuove li ''indebolisci'', utilizzando parte dell'acqua in cui vivevano prima eviti in parte questa cosa

scriptors 21-07-2014 18:26

Quote:

mettendo acqua nuova e avviato il filtro senza materiali...aspettato 3 gg e messi materiali filtranti e poi pesci.
potrebbe andare, dipenda da quanti pesci e quanto materiale filtrante, tutto deve essere ben rapportato

se metti i cannolicchi maturi in acqua di rubinetto 'appena presa' direi che li sterilizzi o quasi
se metti cannolicchi maturi in acqua con valori diversi rispetto all'origine ne riduci la 'capacità'
se metti cannolicchi maturi in acqua e non inserisci le varie forme di azoto ovviamente 'muoiono di fame'

se i cannolicchi nuovi li metti sotto i vecchi (diciamo meglio per come circola il flusso dell'acqua) verranno colonizzati prima ... sempre che ci sia cibo in più per loro

insomma non c'è una regola ben precisa e/o migliore, tutto va ponderato per bene

ps, in ogni caso non inserirei 20 pesci contemporaneamente ;-)

Gio2011 21-07-2014 18:26

Che si indebolisca sono d'accordo... Anche sul fatto che debba essere sempre foraggiato con azotati. Ma sono elementi baipassali o risolvibili... L incognita rimane il tempo di propagazione
------------------------------------------------------------------------
Se vuoi anche fra un paio d ore sono casa...stase cambi :)
------------------------------------------------------------------------
Yes @scriptors questi elementi sono da ponderare aiutandosi anche con la somministrazione di più o meno cibo...per il tempo di insediamento ammesso che abbiano cibo a sufficienza, osa dici?

Gio2011 22-07-2014 09:39

Ieri ho aggiunto una retina di cannolicchi nuovi in 2 vasche, questa sera aggiungo anche nelle altre 7...una settimana dite basterà?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12904 seconds with 14 queries